inizio collezione 7,92x57

Munizioni fino a 20mm
gnaro

inizio collezione 7,92x57

Messaggio da gnaro »

ciao, volendo iniziare una collezione di proiettili calibro 7,92x57 tedesche secondo voi dovrei averne una per ogni stabilimento che le produceva oppure anche dello stesso stabilimento ma con le varie forniture stampate sul fondello? In questo caso pensate sia una cosa fattibile o troppo impegnativa per il numero delle forniture di proiettili prodotti? Visto che per me è un campo nuovo non vorrei partire gia con il piede sbagliato,vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Gnaro
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: inizio collezione 7,92x57

Messaggio da Eniac »

Le Mauser credo che siano le cartucce che hanno una delle piu vaste produzioni in assoluto , le fabbriche che le producevano erano una infinità , a questo sommaci che anche le ogive erano non poche e con tante varianti , poi aggiungi al tutto almeno 8 o 9 , non ricordo bene , tipi di bossoli , tra ottone e acciaio in varie tonalita di laccatura ed hai un quadro piu o meno chiaro del ginepraio in cui vai a cacciarti [icon_246 . Certo se fai solo quelle ci si puo tentare , io invece metto via un modello per ogni variante di palla su bossolo , cioè prendiamo ad esempio la palla S , per questo tipo metto via 1 cartuccia con quella palla in ogni tipo di bossolo su cui sia stata montata , senza tanto sottilizzare su che fabbrica l'abbia prodotta ed in quale anno , e gia cosi è una quantita notevole di pezzi.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
gnaro

Re: inizio collezione 7,92x57

Messaggio da gnaro »

praticamente gia cercare di averne una per ogni stabilimento e per ogni tipo di palla che poteva montare è un bella avventura, mi sa che iniziero con questo intento,grazie.
Gnaro
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: inizio collezione 7,92x57

Messaggio da Eniac »

Allora non mi resta che farti gli auguri per la tua nuova avventura , quando hai dei dubbi su qualcosa fischia , per quel poco che ho imparato e conosco non ti lesinerò informazioni [icon_246

In bocca al lupo.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: inizio collezione 7,92x57

Messaggio da Andrea58 »

Vedrò tra quello che ho qui di darti una mano ma la vedo dura. Beh dura no, ma molto laboriosa. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
gnaro

Re: inizio collezione 7,92x57

Messaggio da gnaro »

Questo è il mio primo proiettile in collezione,modello Patrone S.m.E. Nahpatrone,prodotto dallo stabilimento Metallwarenfabrik Scharfenberg & Teubert GmbH Breitungen-Werra Thuringen,bossolo in acciaio verniciato con fondello rinforzato,marchio di tipo alfabetico,palla in tombacco, innesco modello 30/40, dovrei aver detto tutto, scusate se ho detto delle stronzate ma mi sono messo alla prova per vedere se ci capisco qualcosa in questa marea di combinazioni possibili.
Gnaro
Allegati
1133.jpg
Visto 466 volte
1133.jpg
1133.jpg (44.59 KiB) Visto 466 volte
1132.jpg
Visto 466 volte
1132.jpg
1132.jpg (14.88 KiB) Visto 466 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: inizio collezione 7,92x57

Messaggio da Eniac »

Tutto corretto , solo un errore sulla palla che è semplicemente una S.m.E. nichelata (al tombacco sarebbe color rame) non è una Nahpatrone purtroppo , prima di tutto perche è forse la piu rara delle cartucce mauser , esiste in 2 versioni con bossolo totalmente verniciato di verde e fondello verde , riporto qua quanto scrive Giovanni sul suo documento a riguardo .

"Data la sua caratteristica "subsonica" questa cartuccia venne utilizzata su armi silenziate o dove era fondamentale non fare individuare il tiratore. Si differenzia dal modello s.S. Nahpatrone per l'adozione del nuovo tipo di palla S.m.E. Questo tipo di cartuccia è conosciuta solo con il marchio eej e con bossolo in acciaio verniciato, la palla è solo in tombacco. L'innesco poteva essere sia l' 88 che il 30/40."

Questa cartuccia come dicevo è rarissima e costa una piccola fortuna trovarne qualche esemplare , ti auguro di averne una in collezione in futuro [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
gnaro

Re: inizio collezione 7,92x57

Messaggio da gnaro »

ciao,effettivamente controllando le schede non è una Nahpatrone ma ti assicuro che la palla è color rame,avendo usato lo scanner forse il colore si è un pò alterato.
Gnaro
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: inizio collezione 7,92x57

Messaggio da Eniac »

[264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: inizio collezione 7,92x57

Messaggio da giovanni »

Si è una S.m.E., la Nahapatrone è abbastanza rara al pari di altre come ad esempio S.m.K.H nelle sue 3 versioni (siamo intorno ai 70 €).
Le vere rarità sono le "mit zerl" cioò con autodistruzione o quelle a palla sinterizzata ( dove si possono comodamente superare i 150€ )
Per quanto riguarda la collezione io, per le mauser, ne colleziono una per tipo di palla comprese le varianti dello stesso modello e per variante di bossolo e innesco e già così superi comodamente le 230 unità.
Poi tengo almeno una cartuccia per stabilimento di produzione e sue varianti di stampa....
In verità sto ampliando la mia collezione con questa tipologia per tutti i calibri militari prodotti fino al 1945 compreso, eccezzione fatta per le Italiane che studio fino ai nostri giorni
Dimenticavo naturalmente questo solo fino ai 20 mm.
ciao
Giò
Rispondi