Aiuto per identificazione

Munizioni fino a 20mm
MaxNeg63

Aiuto per identificazione

Messaggio da MaxNeg63 »

Salve a tutti! Sono nuovo del forum ma non nuovo dell'argomento dato che colleziono con una certa continuità dal lontano 1980. Detto ciò avrei bisogno di un aiuto per identificare un bossolo che ho ritrovato facendo ordine nel mio "deposito". Si tratta di un bossolo in ottone leggermente conico rimmed, altezza 45 mm, diametro alla base 12 mm, diametro al colletto 9 mm (interno 7,6 mm, quindi lo spessore è piuttosto cospicuo), l'innesco sembra del tipo di quelli usati per le cartucce da caccia e riporta il monogramma della Fiocchi di Lecco. Mi pare di ricordare che chi me lo diede lo usava per un fucile monocolpo ad anima liscia e quindi con caricamento a pallini, ma tra i vari elenchi di cartucce shorshell non ho trovato nulla di simile. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
Massimo
Avatar utente
mufasa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/09/2005, 7:18
Località: Rimini

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da mufasa »

MaxNeg63 ha scritto:Salve a tutti! Sono nuovo del forum ma non nuovo dell'argomento dato che colleziono con una certa continuità dal lontano 1980. Detto ciò avrei bisogno di un aiuto per identificare un bossolo che ho ritrovato facendo ordine nel mio "deposito". Si tratta di un bossolo in ottone leggermente conico rimmed, altezza 45 mm, diametro alla base 12 mm, diametro al colletto 9 mm (interno 7,6 mm, quindi lo spessore è piuttosto cospicuo), l'innesco sembra del tipo di quelli usati per le cartucce da caccia e riporta il monogramma della Fiocchi di Lecco. Mi pare di ricordare che chi me lo diede lo usava per un fucile monocolpo ad anima liscia e quindi con caricamento a pallini, ma tra i vari elenchi di cartucce shorshell non ho trovato nulla di simile. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
Massimo

.. dovrebbe essere un calibro 8 flobert, appunto ricaricabile contrariamente ai classici 6 o 9 mm anulari, da usare ai tempi (non so se con la nuova legislazione è ancora permesso) per la piccola caccia...
cerco wehrpass linea Gotica adriatica
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da Andrea58 »

Concordo, c'era anche una ditta con poca fantasia per i nomi "Ottonella" che si dedicava specificatamente alla produzione di questi bossoli. In quanto all'utilizzo a caccia credo siano ancora ammessi, sono le classiche cartuccette da capanno.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Artmont
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/06/2009, 14:00
Località: Friuli

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da Artmont »

Ce ne sono vari tipi, che si differenziano soprattutto per il tipo di innesco usato e che NON sono intercambiabili: infatti alcune usano un innesco da caccia a percussione centrale, mentre altre utilizzano un 6 flobert a salve a percussione anulare.
Ultimamente è stato messo in commercio anche un 9mm a percussione centrale.
Fra i fuciletti che utilizzavano queste munizioni c'è il Kolibri, un pieghevole con calcio semplificato ridotto a un telaietto metallico.
Metterò una foto del mio, se a qualcuno interessa...
Avatar utente
Artmont
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/06/2009, 14:00
Località: Friuli

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da Artmont »

Eccolo qua, il Kolibri cal 7,5 e il suo bossoletto.
7,5mm o 8mm sono la stessa cosa, invece bisogna accertarsi del tipo di percussione dell'innesco, che in questo caso è anulare.
Ho messo vicino una normale cartuccia cal 12 per confronto.
Allegati
kol7.jpg
cane armato e grilletto
Visto 390 volte
cane armato e grilletto
cane armato e grilletto
kol7.jpg (33.08 KiB) Visto 390 volte
kol6.jpg
sx bascula
Visto 390 volte
sx bascula
sx bascula
kol6.jpg (67.43 KiB) Visto 390 volte
kol5.jpg
confronto
Visto 390 volte
confronto
confronto
kol5.jpg (54.51 KiB) Visto 390 volte
kol4.jpg
bossolo ottone
Visto 390 volte
bossolo ottone
bossolo ottone
kol4.jpg (62.58 KiB) Visto 390 volte
kol3.jpg
l'innesco 6 flobert
Visto 390 volte
l'innesco 6 flobert
l'innesco 6 flobert
kol3.jpg (58.2 KiB) Visto 390 volte
kol2.jpg
lato sx aperto
Visto 390 volte
lato sx aperto
lato sx aperto
kol2.jpg (51.15 KiB) Visto 390 volte
kol1.jpg
lato dx
Visto 390 volte
lato dx
lato dx
kol1.jpg (27.23 KiB) Visto 390 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da Pivi »

Ho seri dubbi che il 7.5 mm Kolibri e l' 8 mm CF ( con capsula anulare o standard9 siano la stessa cosa,almeno per quanto riguarda le armi più vecchie.Ho almeno 4 o 5 cartucce di diemnsioni molto simili ma assolutamente non intercambiabili,tra le quali proprio una 7.5 mm Kolibri di una ventina di anni fa,molto diversa dalle attuali cartucce da 8 mm
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da Centerfire »

Ok, ecco la risposta...
Un "bravo ragazzo" me li ha sparsi per tutto lo stand a 25 metri fiondando la scatola in mezzo al prato, tutte le volte che la rivedo gli mando mentalmente un "preghiera"! [icon_246
cal 8-1.JPG
Visto 382 volte
cal 8-1.JPG
cal 8-1.JPG (69.27 KiB) Visto 382 volte
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Artmont
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/06/2009, 14:00
Località: Friuli

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da Artmont »

Pivi ha scritto:Ho seri dubbi che il 7.5 mm Kolibri e l' 8 mm CF ( con capsula anulare o standard9 siano la stessa cosa,almeno per quanto riguarda le armi più vecchie.Ho almeno 4 o 5 cartucce di diemnsioni molto simili ma assolutamente non intercambiabili,tra le quali proprio una 7.5 mm Kolibri di una ventina di anni fa,molto diversa dalle attuali cartucce da 8 mm
Io con il kolibri sparo le cartuccette 8mm comprate da Eurocomm pochi mesi fa, versione Super8 A440 con capsula a percussione anulare, come quella della foto, e funziona benissimo...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da Andrea58 »

Carino il fucile, ha un sapore di altri tempi quando contava la mira e non qualche etto di piombo sparato a casaccio.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da Pivi »

Il problema con queste cartuccette è che non sono state standardizzate dimensionalmente agli inizi del secolo come per gli altri calibri a canna liscia,ma molto più tardi .Ecco perchè ,specialmente con i fucili vecchi di 30 - 40 anni si riscontrano notevoli differenze dimensionali a carico della camera, tanto da rendere spesso non intercambiabili le varie cartucce .
Rispondi