Pagina 1 di 1

SmE vs SmK

Inviato: 23/02/2010, 21:11
da Eniac
Mi sono andato a studiare le tavole della Polte relative alle palle SmE ed SmK delle Mauser tedesche , piu che altro per cercare di capire le differenze sostanziali di una rispetto all'altra , e qua mi son incasinato ancora di piu , perche quote e pesi sono esattamente gli stessi sia per una che per l'altra , l'unica cosa che i viene in mente a questo punto è che sia diverso il materiale , se non quello esterno almeno quello interno che compone la parte effettivamente perforante , anche se essendo il peso lo stesso per entrambi i modelli non credo che siano materiali diversi , qualcuno mi puo illuminare allora sul perche di questo distinguo tra le 2 palle?

Re: SmE vs SmK

Inviato: 23/02/2010, 22:09
da fert
ciao
invece di studiare tali tavole ti consiglio vivamente di dare uno sguardo alla nostra home page.....li sicuramente ci capirai di piu [264
SME palla standard con nucleo in ferro in sostituzione del piombo, SMK perforante
http://www.worldwar.it/sito/munizioni/t ... -cartuccia

Re: SmE vs SmK

Inviato: 23/02/2010, 23:14
da Eniac
la maggior parte delle volte che pongo una domanda c'è sempre qualcuno che mi dice di andarmi a leggere i documenti sul sito , bene, faccio presente che quei documenti sono i primi che vado a vedermi quando cerco qualcosa , tra tutti quelli che mi passano per le mani quelli di Giovanni Aorta e fert sono sempre i primi a cui mi rivolgo , semplicemente perche sono i migliori, e non lo dico perche sono sul sito di WW , lo dico perche è un dato di fatto ,sono i migliori e piu completi.

Fatta questa premessa le tavole che sono andato a spulciare sono esattamente quelle che segnala Giovanni sul suo documento , in piu riporto paro paro quello che leggo nella descrizione delle 2 ogive : "S.m.E. Patrone "Spitzgeschoß mit Eisenkern " palla con nucleo in acciaio, appuntita." e poi "Patrone S.m.K. "Spitzgeschoß mit Stahlkern" cartuccia a palla appuntita con nucleo in acciaio" le descizioni sono quasi identiche se non per quel Eisenkern e Stahlkern , ma io ho tenuto in considerazione solo la parte in Italiano che dice per entrambi "palla con nucleo in acciaio" , adesso vocabolario alla mano mi rendo conto che deve trattarsi di un refuso, visto che , come effettivamente dice fert , le 2 specifiche in tedesco sono da intendere esattamente come Palla con nucleo in ferro e palla con nucleo in acciaio, il che rileva l'effettiva differenza tra le 2 ogive.

Re: SmE vs SmK

Inviato: 23/02/2010, 23:32
da Eniac
Rileggendo il post mi viene un'altra domanda, S.m. è uguale per entrambe le ogive, il distinguo è in "E" che sta per "Eisenkern" mentre non capisco il perche del "K" sull'altra , di regola stando a quanto vedo, "Stahlkern" dovrebbe esserci una S , mi spiegate anche questa?

P.S.
Mi dovete scusare, immagino che a volte posso sembrare uno "strarompi" , ma quando non capisco una cosa poi penso sempre a quella e se non mi levo il dubbio rischio di perdere gli ultimi 4 capelli che ancora riesco a tenermi in testa. [icon_246

Re: SmE vs SmK

Inviato: 24/02/2010, 8:14
da Pivi
A dir la verità per "ferro" si intende pur sempre acciaio.Sicuramente Centerfire è più "ferrato" in metallurgia E' la durezza in Brinnell che lo rende nucleo perforante o no ...

Re: SmE vs SmK

Inviato: 24/02/2010, 9:01
da Eniac
In effetti l'acciaio non è altro che ferro con aggiunta di carbonio , ed eventuali altri elementi che servono per renderlo piu o meno duro , non è quindi sbagliato definire, in questo caso, con "nucleo in acciaio" entrambe le palle , c'è infatti anche un'altra variante che è la S.m.K. H , che è sempre la stessa palla, con il nucleo sempre in acciaio , ma indurito con l'aggiunta di tungsteno.

Alla luce di ciò è ovvio che non si tratta di un refuso , la definizione è esatta è l'interpretazione che si presta a diverse varianti , ovviamente per un addetto ai lavori la cosa è ovviamente lampante , ad uno come me, all'inizio , serve un attimo di pazienza per agganciare con esattezza il concetto.

Re: SmE vs SmK

Inviato: 24/02/2010, 9:55
da Andrea58
A prescindere dal fatto che tutte le palle perforano, trovo giusto l'appunto di eniac. Se avessi parlato a mio nonno di una ipotetica eguaglianza tra nocciolo di ferro e di acciaio si sarebbe incazzato parecchio, era ingegnere metallurgico. I tedeschi sono precisi e se distinguono tra ferro ed acciaio c'è sicuramente un motivo. Il concetto di perforante è legato ai bersagli duri ed alle distanze percui un nucleo in ferro a parità di velocità avrà minori proprietà perforanti di uno in acciaio per non parlare del tungsteno.
Purtroppo le produzioni industriali non consentono di valutare certi parametri ma prendendo due nuclei di pari volume dei due metalli quello di acciaio dovrebbe pesare di meno daro che si sostituiscono molecole di ferro con molecole di carbonio. Ho semplificato il concetto naturalmente.

Re: SmE vs SmK

Inviato: 24/02/2010, 21:15
da Centerfire
Qualcuno mi chiama? Mi fischiano le orecchie.... [15

Allora, per il momento leggo molte cose e tutte corrette... Il ferro puro è estremamente raro in natura ed addirittura il primo reperito era quello meteoritico, figuratevi un pò!
Nell'uso comune si intende con "ferro dolce" quella lega di ferro-carbonio che subendo uno shock termico non prende tempera ovvero non si indurisce causa cambiamento struttura cristallina... i miei ricordi scolastici sono quasi svaniti, non saprei dire qual'è la minima percentuale di carbonio necessaria ma forse facendo una piccola ricerca salta fuori.

Credo che le differenze indicate dai puntigliosi tedeschi fossero relative proprio a questo, il nucleo contenente ferro dolce risparmiava sul prezioso piombo ed aveva oneste caratteristiche di penetrazione. Usando un acciao legato (più costoso e laborioso da realizzare) e temperato si otteneva un proiettile dal medesimo peso (la differenza per volumi così piccoli è irrisoria...) ma dalla capacità penetrativa maggiore.

Mio padre ricorda i binari del treno passati da parte a parte... [icon_246

[00016009

Re: SmE vs SmK

Inviato: 25/02/2010, 5:33
da Aorta10
Centerfire ha colpito nel segno, in pratica la SmK ha nocciolo in acciaio indurito, la SmE in acciaio dolce.
Entrambi i noccioli sono identici nella forma (cilindrica appuntita), anche se sezionando alcune SmE post 1943 ho notato produzioni di forma cilindrica tronco-conica. Presumo siano differenze per semplificare e accelerarne la produzione…

Re: SmE vs SmK

Inviato: 25/02/2010, 8:46
da Eniac
Perfetto grazie a tutti per l'appoggio, adesso è tutto molto piu chiaro [264 , mi manca solo di capire cosa significa la K alla fine (della SmK) , perche stando alle sigle delle altre ogive dovrebe finire con una S "Stahlkern" .