7x56 Carcano

Munizioni fino a 20mm
norby73

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da norby73 »

Centerfire ha scritto:...Mi immagino che comunque esistano documentazioni ufficiali in merito con pesi e misure... [137
esiste un disegno, credo del Pirotecnico, FA FB-11243 del 30 gennaio 1930
norby73

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da norby73 »

Andrea58 ha scritto:.......e quando ipoteticamente trovassi qualcosa e qualcuno disposto a venderla si tratterebbe di pezzi inertizzati tramite foro e con l'innesco percosso. Come se non bastasse pure smontate e ridotte a bossolo e palla. Le leggi purtroppo queste sono.
beh Andrea la legge non richiede proprio questo per le cartucce inerti, infatti bossoli, inneschi e palle sono di libera vendita ai maggiorenni quindi fori e percussioni sono di fantasia o sono un eccesso di prudenza.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Eniac »

Sarebbe bello poter fare un censimento di quanti pezzi ce ne siano in possesso di collezionisti, tanto per darsi una orientata ma la vedo dura .
Si sà se qualcuno ne ha in Italia?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Eniac »

Appena arrivate le foto della variante esplosiva , un ringraziamento al collega che me le ha gentilmente fornite .
Al momento presumo sia come l'altra, una variante della verniciatura, non avendo fisicamente in mano il pezzo non posso far altro che presumere, per ora è tutto qua.
Allegati
DSC03045.JPG
Visto 504 volte
DSC03045.JPG
DSC03045.JPG (26.12 KiB) Visto 504 volte
DSC03044.JPG
Visto 504 volte
DSC03044.JPG
DSC03044.JPG (55.52 KiB) Visto 504 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Centerfire »

Dà l'impressione di una bella cartuccia, chissà come si comportava, balisticamente...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
norby73

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da norby73 »

Caro Nicolino, stiamo guardando le tue due cartucce 7x56 italiane con Giovanni e ci siamo posti qualche domanda
1 - dato che si conoscono tutte le varianti fatte e la tua no, non ti sembra strano?
2 - per quale motivo avrebbero fatto una cartuccia sperimentale migliorata? migliorata dopo quale uso?
3 - queste cartucce sono riconoscibili da due particolari, il fondello piatto con l'H e l'anno 1931 (potresti fare una foto) e la polvere che è svizzera (sono state assemblate e scatolate a Thun)

ciao
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Eniac »

In parole povere mi state dicendo che ho preso una sola......

Quello che sò della cartuccia in questione e che mi è stato detto da chi me l'ha gentilmente ceduta, è che viene direttamente dall'arsenale di Thun , la cartuccia è integra ,quindi ho anche la polvere se vogliamo proprio cercare di riconoscerla , smontata io personalmente e assicuro che non è stata mai smontata, la verniciatura mi pare originale , ovviamente il fondello è quello della 7x56 , la palla è quella originale di certo...perche qualcuno avrebbe dovuto mettersi a cambiare il coloro della vernice non lo so proprio , anche quella col cerchietto pareva non essere nota, eppure c'è gente che la conosceva di gia , so di altre persone che l'hanno in collezione , Ruggero la conosceva me lo ha gia confermato , in piu non facciamo che ripetere che in questo campo non si finisce mai di scoprire......
Adesso vedo di trovarne un'altra cosi stringiamo un po il cerchio, altrimenti ognuno puo dire la sua senza timore di essere smentito....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
norby73

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da norby73 »

Sembrerebbe una 7x57 mauser, anzi se il fondello non è della Hirtemberg credo si tratti proprio di quella, per l'altra, ti posso dire che l'Austria non ha mai colorato una pallottola in quel modo, erano gli inglesi a colorare palla e fondello (cerchietto) dello stesso colore, quindi fai tu.
Sul libro del Mötz si parla delle si varianti prodotte che sono quelle descritte da Giovanni nel suo post, chiaro che non si finisce mai di imparare, ma qui mi sa che siamo in presenza di qualche cosa d'altro.
Ben felice di essere smentito naturalmente.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Eniac »

Mah forse son io che non mi so spiegare, ho detto che la cartuccia ce l'ho in mio possesso, almeno quella blu, il fondello è quello che dovrebbe essere , cioe H a ore 12 due asterischi ad ore 3 ed ore 9 e la data per esteso 1931 ad ore 6 , un calibro pure ce l'ho dovrei essere un deficiente per confonderla con una 7x57 , per cerchietto intendo quello sulla palla esplosiva sotto la verniciatura della punta , non ho mai parlato di laccatura sull'innesco , ribadisco che almeno questa seconda cartuccia è gia nota a diverse persone, tra cui Ruggero che mi ha gia confermato che esiste ed un suo aggancio in germania ne possiede una, un'altra ce l'ha il collega che mi ha fornito le foto , se mi potete dire che altro serve per la conferma sarò ben lieto di potervi accontentare :P
Appena rientro da lavoro vi posto le foto del fondello .

Edit:
aggiunto il fondello.
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 439 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (18.17 KiB) Visto 439 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7x56 Carcano

Messaggio da Eniac »

Sono stato contattato poco fa da un altro collezionista, mi conferma che anche lui possiede una 7x56 con la punta Blu come la mia, possiede anche il modello a punta nera e cerchietto nero , e tutte le altre varianti conosciute , ma non solo, ne ha anche un'altra e da come mel'ha descritta anche questa è sconosciuta, ma mi riservo di parlarne dopo che avrò visionato le foto .

Dimenticavo, il fondello è identico a quello che ho postato qua sopra.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi