una dum - dum per gli italiani

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
cipolletti vincenzo

una dum - dum per gli italiani

Messaggio da cipolletti vincenzo »

nel mio girovagare per armerie ho trovato questa insolita
cartuccia,8x50r hirtenberger ,l'apice sicuramente asportato
in modo artigianale perche' storto, ma l'incavo a cono molto
preciso.
Allegati
s.jpg
Visto 809 volte
s.jpg
s.jpg (24.07 KiB) Visto 809 volte
j.jpg
Visto 809 volte
j.jpg
j.jpg (24.62 KiB) Visto 809 volte
l.jpg
Visto 809 volte
l.jpg
l.jpg (59.54 KiB) Visto 809 volte
h.jpg
Visto 809 volte
h.jpg
h.jpg (34.63 KiB) Visto 809 volte
a.jpg
Visto 809 volte
a.jpg
a.jpg (27.11 KiB) Visto 809 volte
k.jpg
Visto 809 volte
k.jpg
k.jpg (37.4 KiB) Visto 809 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: una dum - dum per gli italiani

Messaggio da Andrea58 »

Un pezzo sicuramente interessante, potrebbe però anche essere stato fatto nel dopoguerra ad uso caccia.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: una dum - dum per gli italiani

Messaggio da Aorta10 »

Molte munizioni militari 8x50R Mannlicher sono state convertite per uso venatorio tra il 1919 e il 1925… Lasciando andare i vari modelli modificati sul campo durante la I GM dai soldati per infliggere ulteriori danni, queste cartucce hanno avuto un interessante versatile utilizzo .
Per lo più si tratta di modifiche delle palle operate dal “singolo proprietario”
Anche se i marchi del bossolo sono militari, si fa molta fatica a censire il reale utilizzo per lo più da caccia o da tiro post- bellici I GM…
cipolletti vincenzo

Re: una dum - dum per gli italiani

Messaggio da cipolletti vincenzo »

Aorta10 ha scritto:Molte munizioni militari 8x50R Mannlicher sono state convertite per uso venatorio tra il 1919 e il 1925… Lasciando andare i vari modelli modificati sul campo durante la I GM dai soldati per infliggere ulteriori danni, queste cartucce hanno avuto un interessante versatile utilizzo .
Per lo più si tratta di modifiche delle palle operate dal “singolo proprietario”
Anche se i marchi del bossolo sono militari, si fa molta fatica a censire il reale utilizzo per lo più da caccia o da tiro post- bellici I GM…
proprio una cartuccia "aperta".
Avatar utente
Artmont
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/06/2009, 14:00
Località: Friuli

Re: una dum - dum per gli italiani

Messaggio da Artmont »

Aorta10 ha scritto:Molte munizioni militari 8x50R Mannlicher sono state convertite per uso venatorio tra il 1919 e il 1925… Lasciando andare i vari modelli modificati sul campo durante la I GM dai soldati per infliggere ulteriori danni, queste cartucce hanno avuto un interessante versatile utilizzo .
Per lo più si tratta di modifiche delle palle operate dal “singolo proprietario”
Anche se i marchi del bossolo sono militari, si fa molta fatica a censire il reale utilizzo per lo più da caccia o da tiro post- bellici I GM…
Anzi, aggiungo a quanto giustamente detto da Aorta: penso sia molto difficile che i cacciatori, negli anni successivi alla prima guerra mondiale, ma anche molto dopo, siano andati a comprarsi le cartucce in armeria, con tutte quelle rimaste sui vari campi di battaglia...
Ho anche io un Mannlicher mod 1995 corto modificato da caccia, mediante lavori sul calcio ed eliminazione dell'alzo.
Lo aveva comprato mio padre negli anni '70 da un suo amico cacciatore, che lo usava prima per caprioli e camosci.
Appena ho l'occasione metto una foto.
Avatar utente
Artmont
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/06/2009, 14:00
Località: Friuli

Re: una dum - dum per gli italiani

Messaggio da Artmont »

Non mi ricordavo nemmeno più di aver fatto queste foto...
Ecco il Mannlicher '95 corto trasformato da caccia, con sostituzione del calcio e modifica degli organi di mira.
Curiosa quella piccola diottra, di cui però non capisco l'uso in quanto è più bassa della tacca, e traguardandovi attraverso non si riesce a vedere il mirino.
Allegati
man3.jpg
Visto 650 volte
man3.jpg
man3.jpg (54 KiB) Visto 650 volte
man2.jpg
Visto 650 volte
man2.jpg
man2.jpg (27.94 KiB) Visto 650 volte
man1.jpg
Visto 650 volte
man1.jpg
man1.jpg (25.89 KiB) Visto 650 volte
Avatar utente
mufasa
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/09/2005, 7:18
Località: Rimini

Re: una dum - dum per gli italiani

Messaggio da mufasa »

Artmont ha scritto:Non mi ricordavo nemmeno più di aver fatto queste foto...
Ecco il Mannlicher '95 corto trasformato da caccia, con sostituzione del calcio e modifica degli organi di mira.
Curiosa quella piccola diottra, di cui però non capisco l'uso in quanto è più bassa della tacca, e traguardandovi attraverso non si riesce a vedere il mirino.

... molto interessante... sembra quasi che abbiano usato un calcio esistente perfettamente e pazientemente riadattato.... e appunto con la diottra tipo Manllicher Shonauer....
cerco wehrpass linea Gotica adriatica
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: una dum - dum per gli italiani

Messaggio da Andrea58 »

Sono sempre pezzi ricchi di storia, la diottra è un'aggiunta che non avrebbe senso se non funzionale. Non è possibile che la tacca sia abbattibile? In alternativa dopo tanti anni potrebbe mancare qualche pezzo tipo una prolunga della diottra.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Klaus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/12/2007, 15:43
Località: Lazio

Re: una dum - dum per gli italiani

Messaggio da Klaus »

Ancora pochi anni fa, sui cataloghi di ditte americane specializzate in ricarica ed accessori (tipo RCBS, Lyman, Lee, Pacific) non era difficile trovare dei tornietti con punte tipo trapano fatti apposta per fare l'hollow point su palle e su cartucce complete.
Non mi stupirei se fossero ancora in produzione.
cipolletti vincenzo

Re: una dum - dum per gli italiani

Messaggio da cipolletti vincenzo »

la cosa e' reciproca,nel senso che ho visto nella terra di cecco beppe
i nostri 91 trasformati da caccia con calciature da sogno.
Rispondi