Aiuto identificazione

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Aiuto identificazione

Messaggio da Eniac »

Non riesco a identificare il produttore e la nazionalita di una 11,15x60r Mauser tedesca , vi allego il fondello mi potete dare una mano?

Ho ceercato su internet b. Stahl Suhl e mi vengono fuori riferimenti a fucili da caccia , ma non ho ben agganciato se l'azienda che li produce si chiama proprio cosi e di che nazionalita sia.
Allegati
Senza titolo-2.jpg
Visto 305 volte
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg (38.43 KiB) Visto 305 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Aiuto identificazione

Messaggio da Andrea58 »

Suhl è una citta della Turingia e dovrebbe essere un "comprensorio armiero" a livello della nostra Val Trompia.
Niente di più facile che in passato producessero anche cartucce, si parla pur sempre di un secolo fa e probabilmente oggi non esiste più.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Aiuto identificazione

Messaggio da Eniac »

Grazie Andrea, abbiamo ristretto il campo di ricerca [264

Ammazza, 1 secolo ma non li dimostra affatto, questa cartuccia pare uscita adesso dalla fabbrica , è l'ultima a DX per l'esattezza. [17
Allegati
Senza titolo-1.jpg
Visto 296 volte
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg (60.19 KiB) Visto 296 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Aiuto identificazione

Messaggio da Andrea58 »

Le specifiche per l'ottone credo fossero un "poco" superiori a quelle A.U. della prima. Poi credo che sia passata anche tra le mani di "qualcuno" che l'ha pulita. [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Aiuto identificazione

Messaggio da Centerfire »

Andrea58 ha scritto:Le specifiche per l'ottone credo fossero un "poco" superiori a quelle A.U. della prima. Poi credo che sia passata anche tra le mani di "qualcuno" che l'ha pulita. [icon_246 [icon_246
Stessa mia impressione!
Se gli capitasse fra le mani una certa "lampada" farebbe diventare matto il Genio! [255

Comunque è incredibile come a volte pezzi con più di un secolo sulle spalle si siano conservati in condizioni eccellenti! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Aiuto identificazione

Messaggio da Pivi »

Stahl ma è il nome di un armaiolo specializzato in cartucce da caccia che operava a Suhl. In effetti la 11 mm in foto è civile, e si capisce non solo dal fondello ma anche dal tipo di palla che non è quello militare.

Stahl era specializzato inoltre in fucili da tiro e ha disegnato molte cartucce per questo scopo, per i cosiddetti "tesching" ( fucili da tiro). La sua creatura più famosa è stata la 8,15 x 46 R mm , utilizzata ancora oggi anche se la forma della cartuccia moderna non è identico a quella di Stahl
( in passato sono esistite due cartucce con lo stesso nome ma non intercambiabili, la 8,15 X 46 R mm Frohn e la 8,15 X 46 R mm Stahl, la produzione moderna è una standardizzazione dimensionale operata in passato e, anche se viene indicata semplicemente come 8,15 X 46 R mm, in realtà la sua denominazione ufficilae sarebbe 8,15 X 46 R Normalized)


Nota----- queste standardizzazioni sono da prendere molto in considerazione quando si tratta di cartucce obsolete, poichè in passato sono esistiti vari standard dimensionali come l'inglese, il tedesco e il francese, sia per le cartucce da canna lunga da caccia sia per le cartucce a pallini. A tutt'oggi è possibile vedere le prove di una standardizzazione sulle cartucce calibro 9,3 X 72 R che sono spesso marcate "N" o "NORM" che vuol dire "Normalized"
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Aiuto identificazione

Messaggio da Eniac »

Grazie Pivi , sai se questo signor Stahl aveva una linea produttiva sua personale per i bossoli o se li faceva produrre su sua specifica da qualche ditta del settore? Essendo un armaiolo immagino che probabilmente se li sia fatti fare , non credo avesse attrezzature industriali a livello di potersi fare tutto da solo.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Aiuto identificazione

Messaggio da Pivi »

Credo anch'io la stessa cosa. Probabilmente la produzione era affidata alla RWS o alla DWM
Rispondi