PROBLEMI DI PRESSIONE?

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da OLD1973 »

Mi sapreste dire perchè questi due bossoli, un 8x57J e un 8x50 M95, diversi e sparati da armi diverse, presentano gli inneschi quasi totalmente espilsi dai bossoli? Problemi di pressione o altro?
Grazie e tutti!
F73
Allegati
DSC03600.JPG
Visto 539 volte
DSC03600.JPG
DSC03600.JPG (81.02 KiB) Visto 539 volte
DSC03595.JPG
Visto 539 volte
DSC03595.JPG
DSC03595.JPG (65.11 KiB) Visto 539 volte
DSC03593.JPG
Visto 539 volte
DSC03593.JPG
DSC03593.JPG (157.26 KiB) Visto 539 volte
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Eniac »

Se non fossero "sparate" non esiterei a dire che sono state esposte ad una fiamma e sono esplose , ma cosi è difficile da dire , di solito i problemi di pressione causano dei rigonfiamenti/crepe al bossolo piu che sputare fuori l'innesco, ma questi non mi sembrano rovinati , vediamo se i ricaricatori possono darci qualche spunto in piu...
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Andrea58 »

Bel rebus, di solito una cosa del genere è legata ad un headspace eccessivo ma qui ci troviamo di fronte anche a due inneschi espulsi quasi alla medesima altezza. Per me hanno tentato di decapsularli. Li hai trovati assieme?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Artmont
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/06/2009, 14:00
Località: Friuli

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Artmont »

Non credo problemi di pressione, anzi, il contrario!
Dalla piccola esperienza di ricarica che ho, gli inneschi vengono sputati fuori quando si spara con una carica molto bassa o addirittura si spara con il solo innesco.
Potrebbe essere che qualcuno ha scaricato la cartuccia e poi ha sparato il bossolo vuoto.
Le pressioni eccessive hanno l'effetto di spianare la base dell'innesco, oltre che a produrre altri danni sul bossolo.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da OLD1973 »

Mumble mumble........ :?: :?: :?:
:idea: ora che ci penso ho trovato entrambi i bossoli dentro a delle gallerie/ricoveri, molto distanti tra loro, ma comunque dentro a dei ripari. Potrebbero essere stati usati per innescare, con la fiammata derivante, un fuocherello per scaldare il rancio. O cose così.....!
Sto castroneggiando???????? [0008024
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Andrea58 »

francesco73 ha scritto:Mumble mumble........ :?: :?: :?:
:idea: ora che ci penso ho trovato entrambi i bossoli dentro a delle gallerie/ricoveri, molto distanti tra loro, ma comunque dentro a dei ripari. Potrebbero essere stati usati per innescare, con la fiammata derivante, un fuocherello per scaldare il rancio. O cose così.....!
Sto castroneggiando???????? [0008024
Direi di si [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 ma tutto può essere. Però accendere il fuoco a fucilate col solo innesco credo sia difficile. [255 [255 [255
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da OLD1973 »

Hai sapientemente usato le faccine!!!!!! ah ah ah ah !!!!!! [1530
Mi sono espresso male: non col solo innesco, ma senza palla. Praticamente dalla volata usciva un dardo di fiamma e gas di sparo capace di incendiate anche i sassi, ma non trovando la resistenza della palla nella canna, le pressioni erano parecchio inferiori! Ed il risultato POTREBBE essere quello.
Ciao!
F.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Centerfire »

Curiosa come cosa! [1495
Per la precisione, sparando il solo bossolo innescato l'innesco non può sfilarsi... perché è comunque contrastato dalla faccia dell'otturatore che spiana sul fondello della cartuccia e non c'è così tanto gioco fra la battuta di spalla e l'otturatore. Tant'è che usavano degli appositi verificatori per tenere sotto controllo detto gioco...
Le cartucce hanno funzionato bene, l'innesco è ben percosso e giustamente spianato senza essere una frittella, segno che la cartuccia ha raggiunto le pressioni di lavoro corrette e quindi ha sparato il proprio proiettile. Altrimenti vedremmo la faccia dell'innesco infossata ad imbuto dalla punta del percussore.

Però mi torna in mente una tecnica utilizzata dai ricaricatori per decapsulare gli inneschi berdan: riempire il bossolo di acqua ed utilizzando un punzone che entra preciso nella bocca del bossolo dare un deciso colpo di mazzuolo. La pressione del liquido espelle l'innesco senza fare alcun danno.
Ma perché decapsulare dei bossoli spenti??? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Artmont
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 57
Iscritto il: 05/06/2009, 14:00
Località: Friuli

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Artmont »

Mah, centerfire, qui si parla naturalmente solo di ipotesi, ovviamente...
Però, se fosse quello che tu dici, e cioè un lavoro fatto per decapsulare il bossolo, correttamente come dici riempiendolo di acqua e poi forzandoci la palla girata al contrario, perchè lasciare il lavoro a metà?
E per quanto riguarda il fatto che l'innesco si sfili sparandolo, io avevo ottenuto lo stesso effetto sparando dei bossoli solo innescati (o forse caricati con solo polvere e un cartoncino per farne dei colpi a salve, non ricordo bene), sul 38 special e sparati con un revolver.
E' vero che erano degli inneschi Boxer e non punzonati come quelli militari, e quindi forse forzati meno in sede.
E se avessero costruito delle cartucce a pallini per sparare ai passeri, o cacciare i topi? senza la palla le pressioni sviluppate sarebbero state sicuramente inferiori a quelle normali.
E per il gioco fra fondello e faccia dell'otturatore, bisognerebbe capire con cosa sono stati sparati...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Andrea58 »

Artmont ha scritto:Mah, centerfire, qui si parla naturalmente solo di ipotesi, ovviamente...
Però, se fosse quello che tu dici, e cioè un lavoro fatto per decapsulare il bossolo, correttamente come dici riempiendolo di acqua e poi forzandoci la palla girata al contrario, perchè lasciare il lavoro a metà?
E per quanto riguarda il fatto che l'innesco si sfili sparandolo, io avevo ottenuto lo stesso effetto sparando dei bossoli solo innescati (o forse caricati con solo polvere e un cartoncino per farne dei colpi a salve, non ricordo bene), sul 38 special e sparati con un revolver.
E' vero che erano degli inneschi Boxer e non punzonati come quelli militari, e quindi forse forzati meno in sede.
E se avessero costruito delle cartucce a pallini per sparare ai passeri, o cacciare i topi? senza la palla le pressioni sviluppate sarebbero state sicuramente inferiori a quelle normali.
E per il gioco fra fondello e faccia dell'otturatore, bisognerebbe capire con cosa sono stati sparati...
Considerando che li ha trovati in galleria forse ci hai preso. Poco simpatica come compagnia.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi