PROBLEMI DI PRESSIONE?

Munizioni fino a 20mm
Vulcano

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Vulcano »

Non mi reputo esperto ma a puro scopo di cercare di apportare maggiori informazioni vi posso confermare che l’estate scorsa ho trovato anche io bossoli di 7,92 mauser nelle stesse condizioni e mi avevano incuriosito.
Alcuni erano addirittura senza più la capsula. Si trattava non di uno ma di diversi bossoli ritrovati fuori da una postazione.
[00016009
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Eniac »

rol 51 ha scritto:Sono in accordo con Eniac quando dice che le cartucce potrebbero essere state gettate sul fuoco, magari per vedere l'effetto che fa. In questo caso la pressione della deflagrazione potrebbe aver espulso la palla e contemporaneamente spinto l'innesco indietro senza tuttavia riuscire a toglierlo dalla sua sede. Una cartuccia camerata e chiusa da un otturatore non potrà mai estroflettere in quel modo....Questa comunque è solo la mia ipotesi. Ciao.
Si, ma come ce lo spieghiamo che l'innesco è percosso ? [1495
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
rol 51

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da rol 51 »

Potrebbe essere che hanno gettato nel fuoco cartucce che hanno fatto cilecca. [137
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Eniac »

rol 51 ha scritto:Potrebbe essere che hanno gettato nel fuoco cartucce che hanno fatto cilecca. [137

Ecco, questa , tra le tante, mi pare una ipotesi che non è attaccabile da nessuna parte, al momento io propendo per questa soluzione. [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da stecol »

Potrebbe anche essere, ma di solito in quei frangenti il bossolo non resta intatto, ma viene divelto nella parte alta dove il metallo è più sottile e non ho mai rilevato fuoriuscite di innesco così evidenti o espulsioni complete.
Nel caso dei bossoli di Francesco non sembrano nemmeno deformati, quindi penso più ad un tentativo di "disinnesco idraulico" come ipotizzava Centerfire.
A che scopo ? Ricarica naturalmente, magari allargando la tasca dell'innesco per adattarvi una normale capsula per munizioni di fucili canna liscia.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Eniac »

Io credo che alla fine la verità non la sapremo mai [17
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da stecol »

Difatti tutte le ipotesi sono buone. [17
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
norby73

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da norby73 »

Potrebbero essere due bossoli svuotati dai recuperanti e gettati sul fuoco, l'esplosione dell'innesco sarebbe sufficiente per espellere lo stesso.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Andrea58 »

norby73 ha scritto:Potrebbero essere due bossoli svuotati dai recuperanti e gettati sul fuoco, l'esplosione dell'innesco sarebbe sufficiente per espellere lo stesso.
No Carlo, sono percossi, la "ciulata" è quella.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: PROBLEMI DI PRESSIONE?

Messaggio da Centerfire »

Aspetta, mi è venuta un'idea!!!! [1495
Cosa succede se entra acqua nella tasca dell'innesco e poi congela? Si sposta di 0,05 mm? E se l'anno successivo dopo lo scioglimento si aggiunge altra acqua? Altri 5 centesimi di millimetro? (ma potrebbe bastare anche 1 visti gli anni...)
Qualcuno può provare a siringare dell'acqua in un bossolo spento e poi metterlo nel freezer? [17
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi