9X17 ITALIA

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Andrea58 »

Quello dei due pezzi che mi meraviglia di più è quello in alluminio. I bossoli in ferro erano già in uso ma l'alluminio è un materiale strategico e trovo illogico il suo uso a guerra già iniziata considerando che si volava con aerei tipo il cr 42.
Non potrebbero essere un riuso di bossoli sperimentali marcati per l'occasione?
Lo dico in quanto mettere su una linea per pochi pezzi è assurdo ed i pezzi devono essere pochi altrimenti se ne saprebbe di più. Anche l'uso del ferro sarebbe un ripiego più logico.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da kanister »

Andrea58 ha scritto:Quello dei due pezzi che mi meraviglia di più è quello in alluminio. I bossoli in ferro erano già in uso ma l'alluminio è un materiale strategico e trovo illogico il suo uso a guerra già iniziata considerando che si volava con aerei tipo il cr 42.
Scusa Andrea, ma quale uso strategico poteva esserci per l'alluminio con aerei di legno rivestiti in tela?
ciao, g.u.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Andrea58 »

kanister ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Quello dei due pezzi che mi meraviglia di più è quello in alluminio. I bossoli in ferro erano già in uso ma l'alluminio è un materiale strategico e trovo illogico il suo uso a guerra già iniziata considerando che si volava con aerei tipo il cr 42.
Scusa Andrea, ma quale uso strategico poteva esserci per l'alluminio con aerei di legno rivestiti in tela?
Infatti, eravamo ridotti a quello e sprecavamo l'alluminio per i bossoli? Hanno fatto fior di campagne di raccolta per l'uso bellico e mi meraviglio della cosa.
Per fortuna poi gli aerei li hanno fatti meglio.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 9X17 ITALIA

Messaggio da Aorta10 »

Per la tiratura di questa cartuccia, non penso siano stati utilizzati migliaia di kg. di alluminio, sicuramente l’utilizzo di questo materiale è confinato in un particolare periodo del 1941…
Atro cosa importante è se effettivamente il materiale è alluminio oppure magari Avonial
già utilizzato abbondantemente in quegli anni per molte munizioni leggere Svizzere.
Si tratta come detto di pezzi straordinari, il fatto che non ci sono altri esemplari in giro non fa di queste cartucce munizioni sperimentali, magari altri collezionisti fuori del nostro circuito ne hanno a scatole…
Rispondi