12,7 Breda particolare

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

12,7 Breda particolare

Messaggio da Aorta10 »

Per gli appassionati di questa cartuccia, alcune fonti attribuiscono il marchio B * 37 * sul calibro 12,7x81SR (12,7 Breda) come produzione da parte del Pirotecnico di Bologna… La fortuna mi ha dato possibilità di esaminare un esemplare completo di questa cartuccia tirando le conclusioni che si tratta di una produzione Ungherese :

Iniziando dalla palla si può osservare un profilo molto più appuntito rispetto alle ordinarie Italiane, come pure il solco inferiore per il crimpaggio più ribassato, inoltre il materiale costruttivo utilizzato e acciaio ramato completamente anomalo rispetto gli standard nostrani in maillechort o tombacco, e perfettamente in linea per il munizionamento Ungherese in questo calibro. Per il peso si uniforma abbastanza alle altre due.
Nel bossolo ci sono ben 4 punti di crimpaggio per fermare la palla come per la sorella Perforante Incendiaria Ungherese, le produzioni Nazionali ne hanno solo 3. Da notare i caratteri e asterischi sui due fondelli, praticamente identici. Mi è sconosciuto il produttore, ma dalle caratteristiche produttive posso affermare con certezza che la paternità è palesemente Ungherese…
df4.jpg
Visto 564 volte
df4.jpg
df4.jpg (38.19 KiB) Visto 564 volte
df3.jpg
Visto 564 volte
df3.jpg
df3.jpg (24.72 KiB) Visto 564 volte
df2.jpg
Visto 564 volte
df2.jpg
df2.jpg (33.77 KiB) Visto 564 volte
Df1.jpg
Visto 564 volte
Df1.jpg
Df1.jpg (67.08 KiB) Visto 564 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 12,7 Breda particolare

Messaggio da Andrea58 »

E bravo Luca, un'altra tacca sulla tua pistola.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 12,7 Breda particolare

Messaggio da Aorta10 »

Solo per far chiarezza sulla Nazionalità del pezzo…
Avrei preferito di gran lunga che fosse veramente confermato del Pirotecnico di Bologna, Peccato !!!
A questo punto dubito fortemente che questo nostro Pirotecnico abbia mai prodotto munizioni in questo calibro…
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 12,7 Breda particolare

Messaggio da fert »

ottimo...
le differenze saltano all'occhio, i caratteri dei marchi sembrano gli stessi. direi che il tuo esame nn lascia dubbi.
nei testi che la riportano come italiana vengono mostrati gli stessi marchi, sarebbe interessante comparari altri esemplari.........
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 12,7 Breda particolare

Messaggio da Andrea58 »

Ho notato solo adesso che la "stellina" è un asterisco in realtà. A questo punto la domanda che faccio è questa, da dove viene questo pezzo?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 12,7 Breda particolare

Messaggio da Aorta10 »

Praticamente in ogni testo ho trovato come descrizione di questo marchio o “probabile” Pirotecnico di Bologna o Pirotecnico Bologna…
Escludo con certezza la produzione Nazionale, la mia teoria è che sia il marchio dell’Arsenale di Czepel di Budapest precedente al 1938 con successivo monogramma HA.
Un fondello di una 8x56R Magiara, da notare l’evidente somiglianza dei caratteri con la 12,7
Allegati
8x56R-HU8TR.jpg
Visto 539 volte
8x56R-HU8TR.jpg
8x56R-HU8TR.jpg (21.94 KiB) Visto 539 volte
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 12,7 Breda particolare

Messaggio da Aorta10 »

Scusa Andrea ci siamo accavallati nelle risposte. Il pezzo viene dalla Germania, ma ho trovato un bossolo schiacciato e non sparato identico a questo in un famoso “deposito” di Bologna… Ma Questo non fa testo in quanto ho trovato praticamente ogni tipo di calibro di cartuccia e nazionalità dal 1900 al 1970…
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 12,7 Breda particolare

Messaggio da Eniac »

Su un altro sito la danno come munizione aeronautica Ungherese e poi mettono un bel "forse" di produzione Italiana , quindi anche altri la giudicano Magiara , resta da identificare solo la fabbrica . La polvere non ci puo aiutare nell'identificazione ?

"Marcaje no identificado, quizás italiano (B=Bolonia) sobre cartuchos de la aviación húngara calibre 12.7x81SR."


Sul doc dei marchi alla lettera B indica varie fabbriche possibili, però potremmo considerare che la "B" in cirillico corrisponde a "V" quindi potrebbe essere la "Fábrica estatal de Kazanlak" ma questa è Bulgara.... [142
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 12,7 Breda particolare

Messaggio da Aorta10 »

Ritengo che molti Esperti d’Oltralpe abbiano “associato” semplicemente come produzione Italiana questa munizione in mancanza di un effettivo riscontro del produttore… La semplice “B” non significa Bologna, sicuramente l’Italia è stata la maggior produttrice di questo calibro originario Inglese,abbiamo esportato munizioni in Ungheria, Finlandia, Giappone e Spagna. Ma non sono effettivamente accertate produzioni da parte del Pirotecnico di Bologna al contrario della BPD e della SMI.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 12,7 Breda particolare

Messaggio da Centerfire »

Complimenti anche da parte mia, bella indagine! [264

...ed anche bella cartuccia... [151
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi