20 mm yugoslavo

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

20 mm yugoslavo

Messaggio da TELLER67 »

Buona sera a tutti,
vorrei un parere da parte dei tanti appassionati di munizioni riguardo un colpo completo da 20 mm che mi è stato donato.

Questa munizione mi è sembrata subito un po' strana, in quanto ho notato che il proietto è privo di corona di forzamento.

Ho provato a disassemblarlo e... sorpresa! Guardate cosa è venuto fuori dal bossolo...
20mm_M57_yugo_1.JPG
Il "proiettile" è lungo praticamente quanto il bossolo
Visto 499 volte
Il "proiettile" è lungo praticamente quanto il bossolo
Il "proiettile" è lungo praticamente quanto il bossolo
20mm_M57_yugo_1.JPG (25.19 KiB) Visto 499 volte
20mm_M57_yugo_2.JPG
E' in ottone e cavo
Visto 499 volte
E' in ottone e cavo
E' in ottone e cavo
20mm_M57_yugo_2.JPG (20.08 KiB) Visto 499 volte
20mm_M57_yugo_3.JPG
Il bossolo è tipicamente yugoslavo
Visto 499 volte
Il bossolo è tipicamente yugoslavo
Il bossolo è tipicamente yugoslavo
20mm_M57_yugo_3.JPG (19.23 KiB) Visto 499 volte
Qualcuno ha un'idea di che tipo di munizione possa essere?

Ciao e grazie
ermanno
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 20 mm yugoslavo

Messaggio da Andrea58 »

Per me è il "gioco" di un tornitore. Oltretutto se sparato potrebbe avere problemi di incollaggio in canna. Tutta la pressione si scaricherebbe sulle pareti interne variandone sicuramente il diametro e favorendo l'incollaggio dato che abbiamo una grandissima superficie d'attrito. Nell'ipotesi che funzionasse, visti i buoni spessori delle pareti, si dovrebbe comportare come un'Arcane o una THV con altissime velocità iniziali e ridotta gittata data dalla leggerezza. Comunque le THV hanno delle costolature se non ricordo male che ne impediscono l'incollaggio, delle corone di forzamento insomma.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 20 mm yugoslavo

Messaggio da Pivi »

Più precisamente è un 20 X 110 Hispano Suiza di produzione Serba. Ne ho uno con marchi identici , ma il mio non ha la vernice rossa che si vede in foto sulla base. Che sia una cartuccia da manipolazione?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 20 mm yugoslavo

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Più precisamente è un 20 X 110 Hispano Suiza di produzione Serba. Ne ho uno con marchi identici , ma il mio non ha la vernice rossa che si vede in foto sulla base. Che sia una cartuccia da manipolazione?
Quelle che ho visto io hanno i fori, oppure la palla verniciata strana ma avevano la corona di forzamento.
Poi non si può mai dire, magari una piccolissima produzione, certo che dentro hanno lavorato parecchio per "scaricare" la palla. Tanto lavoro però per lasciare gli spigoli vivi sul fondo. [204 [204
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 20 mm yugoslavo

Messaggio da OLD1973 »

Concordo con Andrea58: se fosse (stato) un manipolazione avrebbe (avuto) la palla saldamente crimpata sul bossolo e avrebbero usato per di più una palla ordinaria, che costa molto meno che un tondino in ottone all'uopo tornito!
Deve essere un completamento, fatto artigianalmente, di un bossolo spento.
Ciao.
Old1973
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi