bossoli e palla da identificare dalla polonia.7,62 x 54 R

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
alpino

bossoli e palla da identificare dalla polonia.7,62 x 54 R

Messaggio da alpino »

in un banchetto di un polacco che gira spesso nella mia zona, ha finalmente qualcosa di WWI e tra vari bossoli AU ed uno lebel aveva questi ed una palla per me strana.
trattasi di bossoli in ottone, anche se non messi molto bene, con fondello rimmed (bombato) 7.75 X 53.5
quattro di sparati ed uno no con residui di polvere grafitata a scagliette quadrate. hanno marchi differenti.
La palla con nucleo in piombo e camicia in ottone o simile ha calibro 7.75 X 35.5 con tre punzonature (tipo bolino) ed era infilata in uno dei bossoli ma a mio avviso non accoppiabile come tipologia.
in ordine da sx i seguenti marchi:
1) 13 LT III
2) 15 ed una lettera indefinita
3) 915 V?
4) 915 V?
5) 1905 B

attendo i vostri pareri...
grazie by alpino
Allegati
p.jpg
Visto 164 volte
p.jpg
p.jpg (34.13 KiB) Visto 164 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: bossoli e palla da identificare provenienza polonia....

Messaggio da Pivi »

Anche se sarebbe utile avere le foto dei fondelli , poichè probabilmente le lettere non identificate sono in cirillico, si tratta di bossoli calibro 7,62 x 54 R per fucile Moisin Nagant risalenti al periodo zarista.

Prima di utilizzare la comune palla a punta in uso ancor oggi, queste cartucce erano caricate con una palla cilindrico ogivale come quella in foto
alpino

Re: bossoli e palla da identificare provenienza polonia....

Messaggio da alpino »

si...sono andato su wikipedia a vedermi l'alfabeto cirillico....e quindi sono russe per il Moisin Nagant .
che differeza c'è tra questi bossoli e quelli usati nella WWI? cambia solo la palla? i bossoli in foto non portano segni della punzonatura e quindi portavano la palla a punta?
il secondo da sx ha la spalla più bassa degli altri ed il colletto più lungo....come mai?
grazie per la risposta.
by alpino
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: bossoli e palla da identificare provenienza polonia....

Messaggio da Centerfire »

Il secondo per l'esattezza è quello non sparato!
Può essere che gli haltri abbiano subito un processo di "fireforming" che li ha adattati alla camera del fucile col quale sono stati sparati...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi