stampigliatura bossoli Inglesi

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
fabio1385

stampigliatura bossoli Inglesi

Messaggio da fabio1385 »

ciao a tutti amici volevo sapere se ce qualcuno che sa se ce una stampigliatura (piu rara)nei bossoli inglesi grazie a tutti
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: stampigliatura bossoli Inglesi

Messaggio da Eniac »

Dovresti almeno stringerci il cerchio di quale munizione ti interessa oltre che capire cosa intendi per "rara"
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
fabio1385

Re: stampigliatura bossoli Inglesi

Messaggio da fabio1385 »

ai ragione sono stato molto largo volevo sapere se sono piu di difficile ritrovamento munizioni inglesi costruite in australia e nuova zelanda ne o trovate molte di costruzione canadesi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: stampigliatura bossoli Inglesi

Messaggio da Eniac »

ah beh questo allora è compito dei recuperanti informarti , io di mio posso dirti che ne capitano tante Inglesi e Canadesi , meno Australiane ancor meno della Nuova Zelanda, ma mi riferisco al settore scambio-acquisto tra collezionisti.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
fabio1385

Re: stampigliatura bossoli Inglesi

Messaggio da fabio1385 »

ok grazie comunque perche mi e capitato di recuperare molti bossoli inglesi di fattura canadese e 1 sola australiana
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: stampigliatura bossoli Inglesi

Messaggio da kanister »

Un piccolo ripasso di storia e di buon senso:

Australiani e neozelandesi arrivarono in Europa muniti di loro armi, ma non sempre, ma vennero riforniti per ragioni logistiche principalmente con munizioni di origine inglese e canadese.
Inglese perchè dipendevano comunque dalla madre patria originale, non solo per le munizioni ma anche per tutte le attrezzature, di qualsiasi tipo, dalla jeep al carro, dall'autocarro al quadrimotore.
Canadese perchè, dopo gli Stati Uniti, il maggior fornitore di materiale degli inglesi era proprio il Canada, anche per ragioni di vicinanza, specie dopo che a partire da metà '43 il Nord Atlantico era un po' più sicuro.
Identico ragionamento lo si potrebbe fare per i veicoli: gli australiani ed i neozelandesi avevano le loro fabbriche in cui montavano gli stessi autocarri canadesi (pur con piccole varianti), però non era certo economico ed operazione di buon senso fargli fare il giro del mondo quando c'erano i canadesi a portata di mano (relativamente).

Quindi se hai trovato munizioni di origine australiana erano probabilmente gli ultimi residui delle poche che si erano portati dal loro lontano continente.
ciao, g.u.
fabio1385

Re: stampigliatura bossoli Inglesi

Messaggio da fabio1385 »

ok grazie della tua gentile spiegazione [264
Rispondi