Anno nuovo, colore nuovo??? - 6,5 carcano

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Anno nuovo, colore nuovo??? - 6,5 carcano

Messaggio da OLD1973 »

Buongiorno Amici,
voi per caso sapete il perchè della differenza di colore della laccatura dell'innesco di queste 2 6,5 prodotte da SMI nel 51 e nel 52? Una ha anello rosso, e l'altro viola scuro.
Per entrambe la palla sembrerebbe una ordinaria acciaio placcata tombacco.
Grazie in anticipo.
Allegati
65_smi10.jpg
Visto 172 volte
65_smi10.jpg
65_smi10.jpg (111.61 KiB) Visto 172 volte
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Anno nuovo, colore nuovo??? - 6,5 carcano

Messaggio da Eniac »

Si potrebbe pensare che arrivino da due stabilimenti diversi, se guardi attentamente il carattere usato nelle stampe del fondello destro a me dà l'impressione che è piu piccolo anche se il font è lo stesso... non è raro nelle SMI avere queste leggere differenze ricordiamo le varie differenze nelle marcature negli anni WWII , quelle con i puntini tra le lettere tra i nuneri delle date e via dicendo. , certo se fossero state dello stesso anno sarebbe stato piu plausibile lo stabilimento diverso , potrebbero semplicemente aver cambiato vernice l'anno seguente..
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: Anno nuovo, colore nuovo??? - 6,5 carcano

Messaggio da polvere nera »

Per quanto io ne sappia non mi risulta che la SMI avesse un'altro stabilimento di produzione munizioni oltre a quello di Campotizzoro, ma può darsi che mi sbaglio e mi piacerebbe saperne di più anche a me.
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Anno nuovo, colore nuovo??? - 6,5 carcano

Messaggio da Aorta10 »

Il colore utilizzato nelle post-belliche da 6,5x52 SMI Ordinarie è uno unico: Viola scuro. si possono trovare comunque sfumature di colore tendente al nero o al rosso. Niente di particolare…
Rispondi