nessuna scritta

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
auuper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 221
Iscritto il: 06/11/2007, 23:34
Località: Lombardia

nessuna scritta

Messaggio da auuper »

questa mi par di difficile identificazione.......visto che sul fondello non vi è nulla.....
cosè? [137
grazie
Perk [249
Allegati
4587.JPG
Visto 311 volte
4587.JPG
4587.JPG (160.34 KiB) Visto 311 volte
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: nessuna scritta

Messaggio da Pivi »

L' Hoyem riporta una cartuccia identica con la denominazione di 8,3 X 46,5 R Rubin, cartuccia sperimentale di Rubin risalente al 1880. Non ho trovato nessun altra cartuccia civile o wildcat con queste misure.

La cosa che mi lascia perplesso ( a parte la minima differenza di lunghezza, ma questa è relativa date le tolleranze dell' epoca) è il piccolo solco tra la base e il rim, tipico dei moderni bossoli trafilati ma di regola non presente sui bossoli rimmed di vecchia produzione. Se il bossolo fosse di moderna produzione ritengo probabile essere una replica

Se fosse originale il pezzo è sicuramente raro
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: nessuna scritta

Messaggio da Pivi »

CFR 171
Allegati
Immagine 388.jpg
Visto 305 volte
Immagine 388.jpg
Immagine 388.jpg (88.8 KiB) Visto 305 volte
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: nessuna scritta

Messaggio da Aorta10 »

Pur avendone già viste un paio, ma non avendola in mano per poterla osservare e misurare con più precisione, è difficile esprimere un giudizio...
Per me potrebbe essere un originale 8,3 X 46,5 R Rubin...
Il materiale della palla e il particolare innesco sono inconfondibili di questa cartuccia...
Avatar utente
auuper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 221
Iscritto il: 06/11/2007, 23:34
Località: Lombardia

Re: nessuna scritta

Messaggio da auuper »

Pivi ha scritto:L' Hoyem riporta una cartuccia identica con la denominazione di 8,3 X 46,5 R Rubin, cartuccia sperimentale di Rubin risalente al 1880. Non ho trovato nessun altra cartuccia civile o wildcat con queste misure.

La cosa che mi lascia perplesso ( a parte la minima differenza di lunghezza, ma questa è relativa date le tolleranze dell' epoca) è il piccolo solco tra la base e il rim, tipico dei moderni bossoli trafilati ma di regola non presente sui bossoli rimmed di vecchia produzione. Se il bossolo fosse di moderna produzione ritengo probabile essere una replica

Se fosse originale il pezzo è sicuramente raro

Cosa si intende quando si parla di pezzo raro??
in termini di soldi quanto significa raro??
Saluti
Perk [249
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: nessuna scritta

Messaggio da Aorta10 »

Non esiste un listino prezzi di questo materiale… Quello che per noi potrebbe essere raro o difficile da reperire magari in Svizzera o Germania è più comune e viceversa. La rarità è data dalla tiratura del materiale, ovviamente meno produzione c’è stata più ha valore!!!
Difficile dare una quotazione, quelle che ho visto in Svizzera anni fà giravano a 80-100 € Per me un buon prezzo visto la difficile reperibilità, magari gli Svizzeri ne hanno a casse e le considerano di scarso valore...
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: nessuna scritta

Messaggio da Eniac »

Controlla l'apice della palla se e' un Rubin dovrebbe avere un leggera parte del piombo esposta, in opratica la mantellatura di rame non si chiude sulla punta , se riesci a fare una foto del particolare mi faresti un grosso favore che non ne ho in archivio , inoltre colgo l'occasione per complimentarmi con te , ultimamente hai tirato fuori diversi pezzi interessanti.... Ma vengono tutti dalla famosa scatoletta? [110.gif
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: nessuna scritta

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:Controlla l'apice della palla se e' un Rubin dovrebbe avere un leggera parte del piombo esposta, in opratica la mantellatura di rame non si chiude sulla punta , se riesci a fare una foto del particolare mi faresti un grosso favore che non ne ho in archivio , inoltre colgo l'occasione per complimentarmi con te , ultimamente hai tirato fuori diversi pezzi interessanti.... Ma vengono tutti dalla famosa scatoletta? [110.gif
Sembra più la grotta di Ali Babà che una scatoletta. Però ormai auuper ci ha abituati a questi ritrovamenti. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: nessuna scritta

Messaggio da Pivi »

Il riferimento alla palla con piombo esposto all'apice si riferisce all'esemplare nella foto del libro. Non ho idea se tutte queste cartucce avessero questa palla o se ( come è probabile) fossero state testate anche pallottole di disegno diverso
Avatar utente
auuper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 221
Iscritto il: 06/11/2007, 23:34
Località: Lombardia

Re: nessuna scritta

Messaggio da auuper »

Andrea58 ha scritto:
Eniac ha scritto:Controlla l'apice della palla se e' un Rubin dovrebbe avere un leggera parte del piombo esposta, in opratica la mantellatura di rame non si chiude sulla punta , se riesci a fare una foto del particolare mi faresti un grosso favore che non ne ho in archivio , inoltre colgo l'occasione per complimentarmi con te , ultimamente hai tirato fuori diversi pezzi interessanti.... Ma vengono tutti dalla famosa scatoletta? [110.gif
Sembra più la grotta di Ali Babà che una scatoletta. Però ormai auuper ci ha abituati a questi ritrovamenti. [264

Tranquilli
non è una grotta di Ali baba' ,ho dei cari amici che lavorano nelle associazioni manitese si occupano di svuotar cantine/solai/ ed appartamenti de quando capita qualcosa strano / militare me lo portano questo era in una scatola che sto ancora selezionando.
La scatoletta che avevo trovato invece arrivava da un giretto in una fiera rionale
è incredibile cosa a volte la gente butta [1495
postero' foto + dettagliate di quel pezzo.....interessa da quello che ho capito la punta della palla???
ciao [249
Perk
Rispondi