Penetratore 8x57

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Aorta10 »

Largamente usate Munizioni di “Bottino” Cecoslovacche, Jugoslave, Belghe, Polacche, Greche eccetera, per lo più utilizzate per uso terrestre. L’unico nucleo praticamente identico a questo e della “PS” Perforante –Tracciante Polacca (Copia della SmK L’spur)
Ma non mi risulta assolutamente da parte Tedesca caricamenti con l’utilizzo di palle di “preda bellica”…
Continuo a sostenere con assoluta certezza che si tratta del nucleo di una SmK L’spur. o di una SmK Glim L’spur !!!!!!!!!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Andrea58 »

Onestamente non ho motivo di dubitare della buona fede di chi ha compiuto lo scempio [142 [142 come delle vostre identificazioni. Rimane il problema del tracciatore corto (3/4 mm circa) e della presenza del cilindretto tra tracciatore e penetratore.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Eniac »

possiamo parlarne all'infinito, ma , ribadisco , l'unica è trovarne un'altra ,farne una sezione e conservare tutto il "ripieno...almeno fotograficamente , cosi da poterlo analizzare "de visus" [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da stecol »

Anche se misure del penetratore non corrispondono, potrebbe essere questa ?
xAndyValley.jpg
Visto 278 volte
xAndyValley.jpg
xAndyValley.jpg (52.64 KiB) Visto 278 volte
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Aorta10 »

stecol, questa è una palla da 7,92 x 94 Patrone 318 SmK-Rs-L'spur (Perforante –Tracciante Lacrimogena) ANTI Carro....
Non ha lontanamente niente a che fare con il nucleo postato da Andrea...
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Centerfire »

Mentre cercavo fra la mia documentazione mi è saltato all'occhio questo disegno. Le misure non corrispondono a quelle di Andrea ma il dubbio viene, visto il costoso penetratore impiegato....
Gesch SmKH Rs Lsp.jpg
E' il proiettile del 7,92 mod 318...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Aorta10 »

Il penetratore postato da Andrea è sicuramente in Acciaio Indurito (tipico delle produzioni delle palle SmK e Smk l’spur) e anche se fosse, ma non lo è un nocciolo di SmK L’ spur ÜB m. Zerl. sarebbe sempre in Acciaio indurito
Niente a che vedere con i noccioli in Tungsteno utilizzati sulle SmK-Rs-L'spur o Smk H, sia per le dimensioni circa 22,7mm che per il peso…
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Andrea58 »

Aorta10 ha scritto:Il penetratore postato da Andrea è sicuramente in Acciaio Indurito (tipico delle produzioni delle palle SmK e Smk l’spur) e anche se fosse, ma non lo è un nocciolo di SmK L’ spur ÜB m. Zerl. sarebbe sempre in Acciaio indurito
Niente a che vedere con i noccioli in Tungsteno utilizzati sulle SmK-Rs-L'spur o Smk H, sia per le dimensioni circa 22,7mm che per il peso…
Non è acciaio indurito, la lama del seghetto non ha lasciato un segno che sia uno. Poi nulla vieta che avessero fatto un X pezzi di tungsteno per le prove e poi li abbiano usati ad esaurimento. Purtroppo non abbiamo il bossolo ne altri miseri resti.
Comunque si comporta esattamente come il penetratore americano che ho "segnato" solo perchè usavo il dremel con i dischi da taglio. A passarci sopra con la lama del seghetto scivolava.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Aorta10 »

Niente di strano, cosa facilmente riscontrabile con altri nuclei delle più comuni perforanti, Americane, Russe, Inglesi, Francesi e persino Italiane, anche in questo caso la lama del seghetto manuale scivola senza incidere :twisted:
Esistono diversi tipi di acciaio, si tratta di un acciaio speciale indurito, ma non tungsteno metallo costoso con un peso specifico notevolmente superiore... Nessuno spreco o esperimento per queste munizioni, in particolare per le Perforanti-Traccianti Tedesche che avrebbero avuto con l'utilizzo del tungsteno un peso eccessivo sbilanciato in punta...
Si tratta di un comunissimo nucleo in acciaio indurito!!! [142
Rispondi