id bossolo 20mm Scotti

Munizioni fino a 20mm
ivanexup

id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da ivanexup »

Ciao a tutti, tempo fa trovai questo bossolo da 20mm italiano, il particolare che mi saltò subito all'occhio fu la punzonatura sulla capsula d'innesco, qualcuno ne sa di più?

Grazie a tutti.
SAM_6174.JPG
Visto 526 volte
SAM_6174.JPG
SAM_6174.JPG (71.13 KiB) Visto 526 volte
SAM_6175.JPG
Visto 526 volte
SAM_6175.JPG
SAM_6175.JPG (187.67 KiB) Visto 526 volte
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da stecol »

Servono almeno il diametro al fondello, a monte della gola d'estrazione ed esternamente alla bocca del bossolo, più la lunghezza totale, presi con precisione e in millimetri.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
ivanexup

Re: id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da ivanexup »

Ciao Stefano, scusa ma mi sono espresso male [142 , io volevo solo delucidazioni sulle punzonature alla capsula d'innesco, ma già che ci sono ecco le misure:
diametro al fondello _____________________________________24,80 mm
diametro a monte della gola d'estrazione (se ho capito bene)____24,18 mm
diametro esternamente alla bocca del bossolo_________________20,00 mm (ovviamente) [icon_246
lunghezza totale__________________________________________110,00 mm

Grazie e scusa ancora.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da fert »

Ciao Il pezzo è molto inetressante.

il bossolo è un 20x110 HS. Molte armi di produzione Scotti, sia antiaeree che aereonautiche, erano camerate per il munizionamento svizzero. L'azienda aveva stretti legami con la casa elvetica.
Se si osservano i marchi si noterà che non hanno nulla a che vedere con gli standard italiani, bensi hanno piu similitudini con il materiale svizzero.

complimenti per il pezzo.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da Eniac »

Ma in Italia avevamo anche in dotazione mitragliatrici camerate in questo calibro ?
Complimenti per il pezzo , è il primo che vedo.....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da fert »

Ciao
le 20mm HS 404 furono sperimentate negli anni 30, insieme alle Oerlikon. Successivamente erano installate sugli aerei francesi di preda bellica.

Come dicevo la Scotti aveva legami con la ditta elvetica, infatti tutte le armi prodotte che inizialmente si contrapponevnano alla breda utilizzavano il 20x110 RB.
Sembra che la Oerlikon abbia acquistato i diritti e la licenza di produzione di un arma camerata in 20x110 HS prodotta dalla Scotti nel 1932, in seguito esportata in Sud America.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da Eniac »

Accidenti, mi piacerebbe proprio trovarne un paio da mettere in collezione.....
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da chaingun »

Accidenti che bello! Però scusatemi se mi intrometto, la spalla non sembra quella di un Hispano Suiza. Sembra un ibrido tra la forma del bossolo del 20 mm Oerlikon S e il fondello dell'Hispano. Il che mi porta a dire che sia una cartuccia a sé stante. La produzione è stata evidentemente realizzata dalla Oerlikon, l'innesco con quelle marcature è tipico dell'epoca e si ritrova, per esempio, sui 20x72 mm e sui 20x101 mm.
Giova precisare che la Scotti in realtà era, come si direbbe oggi, una "commerciale". Cioé forniva il progetto, ma non aveva macchinari per la costruzione. Le armi venivano di volta in volta prodotte dalla Fna, dalla Isotta Fraschini, persino dalla Gnutti di Lumezzane, mentre le cartucce sono state realizzate dalla Fiocchi, dalla Smi e dalla Oerlikon.
Un pezzo unico, non c'è che dire. Non è che dove lo hai preso se ne trovano altri? magari, visto che è di scavo, a grattare viene fuori anche il cannone!
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da fert »

chaingun ha scritto:Accidenti che bello! Però scusatemi se mi intrometto, la spalla non sembra quella di un Hispano Suiza. Sembra un ibrido tra la forma del bossolo del 20 mm Oerlikon S e il fondello dell'Hispano. Il che mi porta a dire che sia una cartuccia a sé stante. La produzione è stata evidentemente realizzata dalla Oerlikon, l'innesco con quelle marcature è tipico dell'epoca e si ritrova, per esempio, sui 20x72 mm e sui 20x101 mm.
Giova precisare che la Scotti in realtà era, come si direbbe oggi, una "commerciale". Cioé forniva il progetto, ma non aveva macchinari per la costruzione. Le armi venivano di volta in volta prodotte dalla Fna, dalla Isotta Fraschini, persino dalla Gnutti di Lumezzane, mentre le cartucce sono state realizzate dalla Fiocchi, dalla Smi e dalla Oerlikon.
Un pezzo unico, non c'è che dire. Non è che dove lo hai preso se ne trovano altri? magari, visto che è di scavo, a grattare viene fuori anche il cannone!


giusta osservazione chaingun!
In effetti qualche testo la riporta come 20x110 SCOTTI, quindi è probabile che sia come dici tu. sarebbe interessante paragonarla ad un 20x110HS per toglierci il dubbio.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: id bossolo 20mm Scotti

Messaggio da stecol »

Secondo me se guardiamo l'avviamento di spalla e colletto sembra derivare più da una 20x138B, mentre il corpo del bossolo e gola d'estrazione e fondello si richiamano di più all'Hispano-Suiza, anche se la gola sembra meno ampia e conformata diversamente.

Mi sa tanto che siamo di fronte ad un interessante ibrido o forse (ipotesi più affascinante [249 ) all'origine di più d'una munizione divenuta famosa nella II G.M.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi