Identificazione Cartuccia

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Identificazione Cartuccia

Messaggio da Aorta10 »

Ho questa cartuccia di calibro non bene definito… In effetti non sono riuscito a catalogarlo.
Potrebbe essere sia un anulare che con innesco interno.
Il materiale del bossolo è in tombacco, dal peso è dal tintinnio interno è a pallini, con una borra in cartoncino.
Sicuramente di produzione Americana della Winchester Repeating Arms Co...
bg1.jpg
bg2.jpg
Visto 328 volte
bg2.jpg
bg2.jpg (41.99 KiB) Visto 328 volte
bg3.jpg
Visto 328 volte
bg3.jpg
bg3.jpg (47.48 KiB) Visto 328 volte
bg4.jpg
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Identificazione Cartuccia

Messaggio da Pivi »

Base e rim corrispondono alla 56-50 e alla 56-52 Spencer. Non sempre è facile distinguere i due calibri, date le tolleranze riscontrabili. Propendo più per la 56-52 , sebbene sia un po troppo conica rispetto alle spencer standard.

Senz'altro anulare e a pallini. La "H" è tipica della produzione di cartucce anulari, introdotta su ogni calibro anulare in onore di Henry e del suo fucile a leva.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Identificazione Cartuccia

Messaggio da Eniac »

Si, ma questa è lunga 39,2 mm mentre le Spencer sono abbastanza piu corte , la 56-50 che è la piu lunga arriva al massimo a 30,09 .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Identificazione Cartuccia

Messaggio da Pivi »

Nicola, la versione a pallini di cartucce a palla o sono dotate di sabot ( in carta, legno o plastica) oppure hanno il bossolo allungato per contenere i pallini. In entrambi i casi raggiungono più o meno la stessa altezza di una cartuccia a palla ( OAL, non lunghezza del solo bossolo)

Simili a quelle di Aorta ne ho in 320 , 380 , 450 , 38/40 e 44/40 . Tutte con bossolo allungato a formare una "falsa" palla.
Ad esempio la mia 44/40 a pallini della UMC con bossolo allungato arriva a 40,60 mm, mentre il bossolo della versione "standard" è lungo circa 32,5 mm.

Una 56/50 Spencer arriva facilmente a 40 mm e oltre di OAL
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Identificazione Cartuccia

Messaggio da Aorta10 »

Quindi si tratta di una cartuccia Civile...
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Identificazione Cartuccia

Messaggio da Eniac »

Pivi ha scritto:Nicola, la versione a pallini di cartucce a palla o sono dotate di sabot ( in carta, legno o plastica) oppure hanno il bossolo allungato per contenere i pallini. In entrambi i casi raggiungono più o meno la stessa altezza di una cartuccia a palla ( OAL, non lunghezza del solo bossolo)

Simili a quelle di Aorta ne ho in 320 , 380 , 450 , 38/40 e 44/40 . Tutte con bossolo allungato a formare una "falsa" palla.
Ad esempio la mia 44/40 a pallini della UMC con bossolo allungato arriva a 40,60 mm, mentre il bossolo della versione "standard" è lungo circa 32,5 mm.

Una 56/50 Spencer arriva facilmente a 40 mm e oltre di OAL
Hai giustamente ragione , leggendo il post di Aorta non ho "agganciato" che fosse un caricamento a pallini , pensavo ad una cartuccia da salve..... prometto di leggere con piu attenzione prossimamente [0008024
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Identificazione Cartuccia

Messaggio da Pivi »

Per me è civile, ma come ho detto il bossolo è un po troppo conico per una Spencer.
Alla "spalla" dovrebbe essere un po più larga, ma comunque tutte le cartucce Spencer erano prodotte con tolleranze piuttosto allegre...
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Identificazione Cartuccia

Messaggio da Andrea58 »

Aorta10 ha scritto:Quindi si tratta di una cartuccia Civile...
Difficile dirlo con certezza assoluta visto la mancanza di documenti però vista la H che accomuna tutta la produzione civile ed il fatto che l' esigenza di una cartuccia simile non credo fosse sentita dall'esercito.
Oltretutto quei fucili, complicati e delicati, furono usati durante la guerra civile solo in pochi esemplari e poi sostituiti con fucili più semplici ma di più facile uso/produzione.
Continuarono ad essere usati in campo civile dopo la dismissione e probabilmente la cartuccia è fatta in quell'ottica, per caccia minuta.
Inadatta alla tua collezione...ma non alla mia! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Identificazione Cartuccia

Messaggio da Aorta10 »

Immaginavo che fosse Civile visto l’incompatibilità dei calibri militari…
Grazie a Tutti [264
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Identificazione Cartuccia

Messaggio da Centerfire »

Può essere che la maggiore conicità servisse ad agevolare il caricamento... se ricordo bene lo Spencer era piuttosto laborioso come movimento.
Avendo una palla più "tozza" in caso di appoggi angolati contrastanti sopra-sotto avere meno spalla aiuta...
Bel conservata la vecchietta!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi