6,5 Carcano a Salve?

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da sniper »

Salve, secondo me era nata per esercitazioni con il fucile Carcano '91 o per impiego in mitragliatrici tipo Perino che fu data in prova a Marina ed Esercito dal 1903 http://it.wikipedia.org/wiki/Perino_Mod._1908 ,quindi è plausibile anche che tale cartuccia era stata costruita per esercitazioni e prove tecniche di laboratorio antecedenti il 1903, successivamente quindi inserita nel nastro di tela per mitragliatrice Colt-Browning M1895 e M.1915 che era anche calibrata per la 6,5 mm italiana e adottata durante la 1^ G.M. http://it.wikipedia.org/wiki/Colt-Browning_M1895 non è detto che anche quella munizione datata 1902 non sia stata inserita dopo molti anni nel nastro di tela... Ho trovato anche un disegno di tale munizione a salve, continuo le ricerche...Saluti.
disegno 6,5 carcano a salve.jpg
Visto 302 volte
disegno 6,5 carcano a salve.jpg
disegno 6,5 carcano a salve.jpg (13.32 KiB) Visto 302 volte
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Eniac »

Accidenti, e da quale documento viene questo disegno ? Hai altro a riguardo ? C'è per caso la tavola intera ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Andrea58 »

Ma guarda questo!!!! [1495 [1495 Arriva così e ti posta il disegno come niente fosse. Alla nostra salute non pensi??? [icon_246 [icon_246
Considerando che fino a poco fa di questa cartuccia non si sapeva nulla hai fatto un colpaccio postando lo spaccato. [264 [264
Mi unisco a Eniac, da dove viene???
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da sniper »

welcome da un altro pianeta eheheh [rotola] [rotola] [rotola] [17 , grazie dei complimenti.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da sniper »

Per gli amministratori Eniac e Andrea58: quanto mi versate sul conto se vi posto altri disegni tecnici e altre informazioni tecniche relative a tali cartucce a salve? [17 Saluti.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Aorta10 »

Ottime le osservazioni di chaingun riguardo il nastro, mi era sfuggito il particolare degli alveoli… Buone anche la considerazione di sniper, posto questo frammento di uno dei libri di Fred A. Datig del 1967, praticamente identica a quella postata da sniper…
Ho richiesto altre foto dal proprietario, ma visto il suo scarso utilizzo del PC è probabile che entrerò in possesso del pezzo prima che mi risponda [17
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da sniper »

Aorta10 ha scritto:Ottime le osservazioni di chaingun riguardo il nastro, mi era sfuggito il particolare degli alveoli… Buone anche la considerazione di sniper, posto questo frammento di uno dei libri di Fred A. Datig del 1967, praticamente identica a quella postata da sniper…
Ho richiesto altre foto dal proprietario, ma visto il suo scarso utilizzo del PC è probabile che entrerò in possesso del pezzo prima che mi risponda [17
Scusa ma non ho capito se hai inserito qualche immagine o estratto scritto, personalmente non vedo niente...
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Andrea58 »

sniper ha scritto:
Aorta10 ha scritto:Ottime le osservazioni di chaingun riguardo il nastro, mi era sfuggito il particolare degli alveoli… Buone anche la considerazione di sniper, posto questo frammento di uno dei libri di Fred A. Datig del 1967, praticamente identica a quella postata da sniper…
Ho richiesto altre foto dal proprietario, ma visto il suo scarso utilizzo del PC è probabile che entrerò in possesso del pezzo prima che mi risponda [17
Scusa ma non ho capito se hai inserito qualche immagine o estratto scritto, personalmente non vedo niente...
Non sei il solo, Luca ormai è in fibrillazione e non connette più. [rotola] [rotola] [rotola] [rotola]
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Andrea58 »

sniper ha scritto:Per gli amministratori Eniac e Andrea58: quanto mi versate sul conto se vi posto altri disegni tecnici e altre informazioni tecniche relative a tali cartucce a salve? [17 Saluti.
Soldi nisba, magari ti possiamo pagare in cartucce...a salve. [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 6,5 Carcano a Salve?

Messaggio da Aorta10 »

Ho dimenticato la foto...
Allegati
klo998.jpg
Visto 289 volte
klo998.jpg
klo998.jpg (36.07 KiB) Visto 289 volte
Rispondi