7,7 Breda Strana percussione

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

7,7 Breda Strana percussione

Messaggio da Andrea58 »

Stavo buttando un poco di ottone proveniente dal solito posto quando ho notato la percussione anomala di questo bossolo.
Come potete notare si tratta di una cartuccia sparata, riporta l'impronta dell'estrattore e dell'espulsore e per logica dovrebbe essere stata sparata da una delle nostre Breda Safat ma notate le forma e la profondità della percussione. Qualche idea?
Copia di DSCF4816.JPG
Visto 260 volte
Copia di DSCF4816.JPG
Copia di DSCF4816.JPG (142.93 KiB) Visto 260 volte
Copia di DSCF4814.JPG
Visto 260 volte
Copia di DSCF4814.JPG
Copia di DSCF4814.JPG (144.91 KiB) Visto 260 volte
Copia di DSCF4815.JPG
Visto 260 volte
Copia di DSCF4815.JPG
Copia di DSCF4815.JPG (125.09 KiB) Visto 260 volte
Copia di DSCF4816.JPG
Visto 260 volte
Copia di DSCF4816.JPG
Copia di DSCF4816.JPG (142.93 KiB) Visto 260 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: 7,7 Breda Strana percussione

Messaggio da axel1899 »

Andrea58 ha scritto:Stavo buttando un poco di ottone proveniente dal solito posto quando ho notato la percussione anomala di questo bossolo.
Come potete notare si tratta di una cartuccia sparata, riporta l'impronta dell'estrattore e dell'espulsore e per logica dovrebbe essere stata sparata da una delle nostre Breda Safat ma notate le forma e la profondità della percussione. Qualche idea?
Copia di DSCF4816.JPG
Copia di DSCF4814.JPG
Copia di DSCF4815.JPG
Copia di DSCF4816.JPG

mi darebbe l'impressione di essere il risultato di molteplici impatti del percussore ... magari di un Bren .....

P.s. le Breda Safat avevano la camera di cartuccia scanalata per favorire lo scollamento/estrazione ? ?
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: 7,7 Breda Strana percussione

Messaggio da stecol »

axel1899 ha scritto: P.s. le Breda Safat avevano la camera di cartuccia scanalata per favorire lo scollamento/estrazione ? ?
Si, avevano la camera scanalata, più marcata nella zona di colletto, spalla e parte superiore del bossolo, mentre andando verso il rim lo era di meno.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 7,7 Breda Strana percussione

Messaggio da giovanni »

Anche a mio avviso si tratta di impatti multipli di Bren [264
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: 7,7 Breda Strana percussione

Messaggio da axel1899 »

stecol ha scritto:
axel1899 ha scritto: P.s. le Breda Safat avevano la camera di cartuccia scanalata per favorire lo scollamento/estrazione ? ?
Si, avevano la camera scanalata, più marcata nella zona di colletto, spalla e parte superiore del bossolo, mentre andando verso il rim lo era di meno.

Ciao
Stefano

O.k. , grazie... mi è capitata tra le mani una cartuccia in 7,7 , riassemblata e postbellica , ieri a Vercelli....

magari a Novegro la recupero, tanto son certo la avrà ancora....
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 7,7 Breda Strana percussione

Messaggio da Centerfire »

Percussione stranissima e molto vasta... l'ipotesi "impatti multipli" non mi convince nemmeno un pò... unitamente ai segni presenti sul fondello di abrasioni diffuse e molto profonde, non si ottengono facilmente. Come le spiegate? [137

Il Bren ha un percussore a lamina che lascia una impronta caratteristica, se ruoti la cartuccia in camera ottieni uno "scodellamento" dell'innesco, ammesso che riesca fargli fare una rotazione piccola ogni passo. E comunque rimarrebbero i segni delle singole collisioni... Qui abbiano una percussione quasi quadrata...

Forse con un minimo di fantasia posso riuscire a vedere un paio di percussioni ruotare fra di loro di 120° che delimitano il "cratere" nell'innesco, ma se la cartuccia esplode la pressione dovrebbe spianare il lamierino piegato nelle precedenti percussioni lasciando solo l'ultima...

Bel mistero! [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi