Sigma = SB

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Sigma = SB

Messaggio da Eniac »

Ma c'erano foto della lastrina solamente oppure era farcita anche con munizioni datate 1919 ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Sigma = SB

Messaggio da chaingun »

La lastrina solamente.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Sigma = SB

Messaggio da Pivi »

Mmmmhh,

dato che dovevano finire tutte le cartucce avanzate dal 1918 penso sia più probabile una produzione di sole piastrine nel 1919.
Chiangun, se ben ricordo la Sigma si occupò solo della produzione di munizioni a palla e solo quelle che non passavano il controllo venivano poi convertite da Bologna in munizioni a salve o da manipolazione.
Sempre che nel 1919 non avessero cambiato le clausole del contratto per produrre solo munizioni per uso speciale , tipo le frangibili

Questo anche perchè non mi riusltano esserci cartucce ordinarie prodotte nel 1919 da Bologna o da Capua ( in quest'ultimo caso tale data è stata rinvenuta su cartucce a salve) mentre non mi risulta alcuna produzione da parte della SMI
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Sigma = SB

Messaggio da chaingun »

Se avevano uno stock mostruoso di cartucce nel 1918, figuriamoci di lastrine. Tieni presente che le lastrine consumate nelle esercitazioni, si recuperavano. Quindi, se c'era necessità di fare le piastrine marcate 1919, è perché dentro dovevano esserci cartucce del 1919.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Sigma = SB

Messaggio da Eniac »

Il ragionamento non fa una grinza..ma allora com'è che non se ne vedono in giro ? Le altre SB non sono poi cosi rare da trovare.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Sigma = SB

Messaggio da giovanni »

Ciao
a mio modesto avviso non tutte le annate sono di cosi facile reperimento
per S B la "16" ne è un esempio
Spesso consideriamo, sbagliando, che la reperibilità di un pezzo sia data dalla
sua maggiore o minore rintracciabilità nella nostra zona o presso i nostri fornitori abituali
la realtà può essere ben diversa e ciò e dovuto a molteplici fattori come vicinanza al luogo di produzione,
lo spostamento dei reparti in loro possesso, l'utilizzo intrinseco della munizione....
Rispondi