Vetterli in cal 8mm ??

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
tempini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2013, 19:44

Re: veterli in cal 8mm ??

Messaggio da tempini »

Rimarrà un mistero penso , sono i ritrovamenti che più mi affascinano....bossolo veterli svizzero trovato in trincee d'alta quota o cartucce manlicher greco sempre in quota.....mi piace l'ipotesi dell'arma "personale" di qualche esperto al tiro...
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: veterli in cal 8mm ??

Messaggio da OLD1973 »

ha l'angolo di spalla di un 7,62 x 54 R…….. e non mi pare di vedere la stellina laterale sulla stampigliatura del bossolo….
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
tempini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2013, 19:44

Re: veterli in cal 8mm ??

Messaggio da tempini »

dalla foto magari non si vede ma è molto più "panciuto"di un mosin...il bossolo è sicuramente per veterli...almeno in partenza poi no so se è stato modificato ma penso di si visto che fino ad ora non ho trovato documentazione che attesti una produzione in tale calibro
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: veterli in cal 8mm ??

Messaggio da OLD1973 »

un 8 lebel? nostra produzione ersatz per le st. etienne? Hai idea di che polvere contenesse al momento del ritrovamento?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: veterli in cal 8mm ??

Messaggio da Pivi »

Alcuni reparti austroungarici erano armati con i Mannlicher Schoenauer greci. Vicino a dove abito c'è un posto dove se ne trovavano molti.
Vagamente ricordo che dovrebbe essere dove si trovavano gli alpenjager durante la IGM

Sulla cartuccia ritrovata ho solo congetture. Sicuramente il Vetterli e il Lebel hanno praticamente gli stessi diametri di fondello e testa, ma la spalla della cartuccia in foto è troppo bassa per essere quella di un Lebel. Quindi, a mio parere, non è un bossolo Vetterli modificato per essere sparato in un 8 x 50R.

Una cosa plausibile è che qualcuno abbia assemblato una cartuccia usando una palla austriaca e un bossolo di Vetterli a salve con collo di diametro ridotto.
Avatar utente
Stefano50
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/01/2007, 0:58
Località: Emilia Romagna

Re: veterli in cal 8mm ??

Messaggio da Stefano50 »

è un bossolo per cartuccia a salve, del vetteli mod. 90 per armi mod. 70 e mod. 70/87 il diametro interno, può variare, 8,25/ 8,32 nelle mie senza la palla di cartone, perchè mancante, il diametro , delle complete, che possiedo, varia, da: 9,15 a 9,48. fù diminuito il calibro, perchè quelle di calibro normale, avevano problemi di incameramento. ciao a tutti, e tanti Auguri di Buone Feste. Stefano
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: veterli in cal 8mm ??

Messaggio da Pivi »

Stefano50 ha scritto:è un bossolo per cartuccia a salve, del vetteli mod. 90 per armi mod. 70 e mod. 70/87 il diametro interno, può variare, 8,25/ 8,32 nelle mie senza la palla di cartone, perchè mancante, il diametro , delle complete, che possiedo, varia, da: 9,15 a 9,48. fù diminuito il calibro, perchè quelle di calibro normale, avevano problemi di incameramento. ciao a tutti, e tanti Auguri di Buone Feste. Stefano
si, credo sia la cosa più plausibile. Poi qualcuno ci ha messo la palla di un 8 mm Steyr per fare un assemblaggio gradevole
Avatar utente
tempini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2013, 19:44

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da tempini »

grazie!!ora dopo aver delicatamente pulito il fondo della palla vi posso confermare che è steyr marchiata GR per cui il bossolo è chiaramente diametro ridotto per colpo a salve...senza le vostre idee magari non avrei mai pulito la palla accorgendomi della "rimessa"maldestra di qualche buontempone......
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da Andrea58 »

tempini ha scritto:grazie!!ora dopo aver delicatamente pulito il fondo della palla vi posso confermare che è steyr marchiata GR per cui il bossolo è chiaramente diametro ridotto per colpo a salve...senza le vostre idee magari non avrei mai pulito la palla accorgendomi della "rimessa"maldestra di qualche buontempone......
Un buontempone d'epoca comunque viste le condizioni dall'assemblato.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Vetterli in cal 8mm ??

Messaggio da chaingun »

Salve! Rispolvero questo post per riferirvi di quanto appena scoperto su un libro prestatomi da Axel! A parte il fatto che l'esemplare in questione di questo thread è evidentemente un assemblaggio, in realtà una cartuccia Vetterli in calibro 8 mm è REALMENTE ESISTITA. Nel libro "Dal Carcano al Fal", infatti, si dà conto di un fucile sperimentale Freddi a rinculo utilizzato, che l'inventore (Freddi medesimo) propose al ministero per l'armamento delle truppe coloniali nel 1888. Aveva carica di polvere nera, e proiettile mantellato.
Rispondi