7,65 glisenti

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da patacchino »

Ottimo grazie
Skype Me™!
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da Eniac »

giovanni ha scritto:Ciao
se non ricordo male è la spalla che cambia, Nicola riesci a fotografarle insieme cosi vediamo se ci sono differenze
Nessun problema , ora sono in montagna , ma appena rientro la metto assieme ad una parabellum e la fotografo , sono curioso anche io di vedere la differenza dimensionale tra le due.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da Pivi »

Trovata. Scusate la qualità vergognosa dell'allegato, ma si riesce comunque ad apprezzare le differenze tra le due cartucce.
Allegati
Immagine 590.jpg
Visto 282 volte
Immagine 590.jpg
Immagine 590.jpg (115.11 KiB) Visto 282 volte
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da patacchino »

Si nota benissimo.
grazie
Skype Me™!
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da patacchino »

Sotto consiglio di Stefano 50 che si ricordava un disegno da qualche parte sono andato a riguardarmi il forum.
L'ho trovato e si nota bene la scritta della lunghezza della spalla di 15 mm.
In aggiunta Stefano mi ha fatto notare che sul glisenti (almeno quello che penso sia) la cava di estrazione è visivamente più piccola rispetto alle para.
Nico hai un'immagine a risoluzione più elevata da mandarmi?
Allegati
rp_06810.jpg
Visto 272 volte
rp_06810.jpg
rp_06810.jpg (122.87 KiB) Visto 272 volte
Skype Me™!
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da Eniac »

No, ma posso fotografarla.... appena mi riesce di andare di sotto, in questo periodo sono strapieno di rotture , stasera cerco di fare qualcosa.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da patacchino »

Grazie
[264
Skype Me™!
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da Eniac »

Non potevo resistere e son andato a fare le foto , devo dire che a parte la sede dell'estrattore che è del tutto diversa tra le due , la spalla mi pare più o meno identica o almeno non ci vedo la netta differenza che si nota con la foto che ha messo Pivi...... non so che dire , a questo punto sto pensando che potrebbe anche non essere una Glisenti , cerco di sentire chi me l'ha data per tale.
Intanto ecco le foto quella che dovrebbe essere una Glisenti è quella di destra.
Allegati
SAM_0013_cr1.jpg
Visto 260 volte
SAM_0013_cr1.jpg
SAM_0013_cr1.jpg (270.44 KiB) Visto 260 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da Pivi »

Veramente strano ed interessante il disegno postato, anche perchè tutte le fonti in mio possesso danno una spalla totalmente differente. Quella nel disegno è in tutto e per tutto una 7.65 Parabellum, almeno nelle dimensioni esterne.

Da tenere conto anche le inevitabili tolleranze dimensionali in cartucce così vecchie. Mi pare che tra le mie 7.65 Parabellum ci siano delle differenze nella posizione della spalla che sono chiaramente visibili se messe a confronto.

Ho sovrapposto una 7.65 Para della Lapua alla foto di Eniac ( quella a grandezza naturale), e sono identiche, anche nel solco di estrazione.

Credo che la storia di questa cartuccia sia talmente misteriosa che si potrebbero fare varie ipotesi. Cartucce italiane prodotte con le dimensioni del disegno sono state effettivamente prodotte o sono rimaste "sul foglio"? Potrebbero aver cambiato la spalla "in seguito" ( questione di mesi) per evitare che una 7.65 Para potesse essere sparata nella più fragile Glisenti?
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 7,65 glisenti

Messaggio da Eniac »

Ho sentito il collega che mi ha fornito la "Glisenti" , secondo i suoi studi l'unico modo "certo" per poter riconoscere una di queste cartucce da una parabellum , se non vengono da una scatola sigillata e con chiari riferimenti , è pesare la polvere , nelle 7,65 Para il peso non scende mai al di sotto dei 0,30 grammi con punte di 0,36 mentre nelle Glisenti il peso massimo della carica di lancio si attesta attorno a 0,28 grammi , la palla invece è leggermente piu pesante e si attesta attorno ai 6,10 grammi , contro i canonici 6,00 grammi delle parabellum.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi