Curiosità sulle inglesi

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
lelefante55
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/06/2012, 12:11

Curiosità sulle inglesi

Messaggio da lelefante55 »

Scusate l'ignoranza, [137 ma vi siete mai chiesti come cavolo facevano gli inglesi a caricare i loro 303 con un trefolo di spaghetti che stanno dentro il bossolo strettissimi nella parte larga e quindi quasi impossibilitati ad uscire da un colletto che è molto più stretto? [142 [142
Le uniche risposte che mi sono venute in mente è che o avevano una macchinetta che li restringeva e poi assumevano quella forma una volta dentro (tipo macchinetta per stringere i tappi di sughero per farli entrare nelle bottiglie) o venivano caricati a bossolo cilindrico prima dell'ultima formatura del colletto mettendo in cima agli spaghetti anche quella borra in cartoncino che si trova sopra a separali dall'ogiva.
L'altra cosa ce ho notato è che gli spaghetti sembrano come "avvitati" come se ne avessero fatto un trefolo e poi inseriti girandoli.
Qualcuno mi sa togliere la curiosità?
[0008024
lelefante
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Curiosità sulle inglesi

Messaggio da Andrea58 »

vuoi proprio conoscere l'agghiacciante verità????
Prima inserivano gli spaghetti e poi formavano spalla e colletto.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
lelefante55
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/06/2012, 12:11

Re: Curiosità sulle inglesi

Messaggio da lelefante55 »

Grazie Andrea, l'avevo supposto come seconda opzione, ma non la volevo accettare per buona [17 [17
sono pazzi questi inglesi. [126
lelefante
Emy

Re: Curiosità sulle inglesi

Messaggio da Emy »

hahahaha questa è forte non ci sarei mai arrivato. Ma perche i proiettili conteneti spaghetti sono inglesi' cioè solo loro utilizzavano questo starno sistema?
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Curiosità sulle inglesi

Messaggio da OLD1973 »

Emy ha scritto:hahahaha questa è forte non ci sarei mai arrivato. Ma perche i proiettili conteneti spaghetti sono inglesi' cioè solo loro utilizzavano questo starno sistema?
Si. sia sulle munizioni militari che sulle civili (per semplificare: quelle sportive o da caccia grossa).
A dire il vero anche altri hanno sperimentato l'uso di propellenti simili alla cordite (il nome tecnico degli "spaghetti" in nitrocellulosa inglesi), ma in maniera molto minore e perlopiù' limitati ai calibri medio-grossi (20mm - noi italiani; 37mm - i tedeschi fra quelli che mi vengono in mente così su due inneschi [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Curiosità sulle inglesi

Messaggio da Andrea58 »

Gli inglesi amavano i loro spaghetti percui si sono dovuti inventare questa assurda lavorazione. Devo dire che la trovo illogica comunque, non è che gli "spaghetti"funzionassero meglio del "semolino" degli altri.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Curiosità sulle inglesi

Messaggio da Centerfire »

Infatti per ricaricarle occorre far tornare cilindrico il bossolo e ricominciare da capo! [rotola]

bastard
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
lelefante55
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/06/2012, 12:11

Re: Curiosità sulle inglesi

Messaggio da lelefante55 »

questo spiega anche il fatto che le 303 sono estremamente fragili proprio nel colletto [264
lelefante
Rispondi