cartucce/attrezzo cal 50

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

cartucce/attrezzo cal 50

Messaggio da Andrea58 »

Ormai sono diventato il re del "Famolo strano" e forte di questa immeritata fama [110.gif [110.gif vengo omaggiato dagli amici con tutto quello che non rientra nei canoni della normalità.
Questa volta la colpa è di Old che mi ha portato questa stranezza che ha arraffato tempo fa, mi correggerà se sbaglio ma credo da una cassetta "tecnica"
Si tratta di due cartucce calibro 50 , una a salve ed una ordinaria unite per il fondello ipotizzo per brasatura dato che sono solide e non si vedono fessure tra i pezzi. Sono naturalmente scariche ed anche agitandole non si sente la polvere dentro oltre al fatto che per unirle in sicurezza hanno dovuto svuotarle per forza. [icon_246 [icon_246
Però il mio ragionamento è questo, perchè fare una cosa simile??
Souvenir del militare oppure attrezzo??
A voi la parola
12,7 strumento o cosa 003.jpg
Visto 226 volte
12,7 strumento o cosa 003.jpg
12,7 strumento o cosa 003.jpg (81.91 KiB) Visto 226 volte
12,7 strumento o cosa006.jpg
Visto 226 volte
12,7 strumento o cosa006.jpg
12,7 strumento o cosa006.jpg (140.13 KiB) Visto 226 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: cartucce/attrezzo cal 50

Messaggio da OLD1973 »

Confermo che viene da una cassetta di manutenzione / riparazione della M2, ed anche io non ho mai ben capito a cosa servisse. Ho preso a suo tempo la migliore che c'era.
Infatti ce n'era un'altra almeno, ma con l'ogiva forata ed una barra di ottone che fuoriusciva, lunga una 40ina di centimetri, e che terminava con un'oliva di teflon.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: cartucce/attrezzo cal 50

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti.
Nelle cassette originali per gli armaioli militari in servizio, per Browning, gli attrezzi sono tutti in acciaio inossidabile, numerati con penna elettrica e in particolare le false cartucce per le prove passa-non passa da camerare, sono distinte e separate...se ne riesco a trovare una ve la fotografo.
Le cassette risalgono agli anni 60/70 con qualche unita' leggermente piu' nuova o rigenerata ma calcolate che sono le armi a distruggersi prima dei verificatori e le cassette sono assegnate agli armaioli in sede stabile.
Poi che senso avrebbe unire una ordinaria e una a salve?
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: cartucce/attrezzo cal 50

Messaggio da OLD1973 »

Concordo con Wingo, tuttavia potrebbe essere una realizzazione artigianale dell'armiere.
L'altra che non ho preso e che ho descritto poco sopra lo era di sicuro. Visto che c'erano, a qualcosa saranno servite.
Magari erano per i bossoli-canna in 12,7 del cannone SR.
Un amico a Novegro ha ipotizzato che la salve fungesse da impugnatura per meglio tenere in mano l'altra....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi