Ma se CT è Campo Tizzoro????

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da Andrea58 »

A questo punto apro un'altro post per discutere di questa cosa.
Ma se CT è Campo Tizzoro e si tratta di una munizione SMI ed io sento la necessità di evidenziarlo allora SMI solamente a cosa corrisponde????
Sembra una domanda scema ma non lo è del tutto. [110.gif
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da OLD1973 »

Andrea58 ha scritto:A questo punto apro un'altro post per discutere di questa cosa.
Ma se CT è Campo Tizzoro e si tratta di una munizione SMI ed io sento la necessità di evidenziarlo allora SMI solamente a cosa corrisponde????
Sembra una domanda scema ma non lo è del tutto. [110.gif
Ho pensato la stessa cosa oggi ( fossi in te mi preoccuperei [icon_246 ), ripromettendomi di scrivere qualcosa piu' tardi, ma sei arrivato prima tu clap
Ti seguo sul discorso: SE C.T. è Campo Tizzoro, SMI è (almeno ipotizzando nelle 12,7 safat) Fornaci di Barga. In quest' ultima sappiamo venivano prodotti prevalentemente calibri piu' robusti, ma anche 6.5 carcano (lo sappiamo dalle etichette sulle scatole).
A C.T. producevano massicciamente 6,5 carcano, 9M38, 8M35 e 7,7 Safat.
Sempre SE il C.T. è Campo Tizzoro, potrebbe voler dire che qui vi hanno prodotto anche (limitate) quantità di 12,7 safat.
Magari davvero solo lotti particolari, forse anche per l'estero o per altre destinazioni...., e difatti le 12,7 marcate C.T. se ne vedono pochissime.
Il C.T. sulle 13,2, stesso discorso: quelle col CT erano di Campo T., il resto della produzione SMI di Fornaci di B.
Senno' che senso aveva marcare con e senza il CT?
Ovviamente sempre che il malefico acronimo stia per l'amena località pistoiese....
Bisognerebbe mettere le mani sulle carte e vedere se si riesce a capire se ci sono dei disegni marcati SMI ed altri marcati (in aggiunta a SMI) Campo Tizzoro [205
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da fert »

quindi potremmo anche pensare che la L nelle SMI traccianti non sta per luminosa ma per Limestre......
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da OLD1973 »

Mah, e la I, la P e la S che si riscontrano nelle stampigliature?
Limestre poi faceva solo roba "piccola" ....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da Andrea58 »

Non dimentichiamo poi che la speciale 12,7 trovata da Luca e risultata una esercitazione "strana" era su bossolo CT. Che ci facessero le "strane"????
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da OLD1973 »

Quale? La punta nera con nucleo di alluminio? era su C.T. ?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:Quale? La punta nera con nucleo di alluminio? era su C.T. ?
Credo di si, era quella con l'anellino distanziale ed indovina da dove viene????
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da OLD1973 »

Andrea58 ha scritto:
OLD1973 ha scritto:Quale? La punta nera con nucleo di alluminio? era su C.T. ?
Credo di si, era quella con l'anellino distanziale ed indovina da dove viene????
Ah, no, ho capito a quale ti riferisci! Da dove viene, scusa?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da fert »

OLD1973 ha scritto:Mah, e la I, la P e la S che si riscontrano nelle stampigliature?
Limestre poi faceva solo roba "piccola" ....


eh lo so...era ironico... cmq è assodato che i marchi a cui ti riferisci sono piu unici che rari...molto probabilmente la produzione reale di serie non l'hanno mai raggiunta. ad eccezione dei bossoli L ed S
http://munizioni.altervista.org/127x81SR/index.html


Cmq se date un occhata ai fondelli delle 13.2mm noterete che alcune sono marcate SMI, altre SMI CT per cui è chiaro che il marchio sta ad indentificare una produzione diversamente localizzata. nel link ci sono esemplari iniziali ma sono stati osservati almeno fino al 1940 sia SMI che SMI CT
http://munizioni.altervista.org/132x99Hotchkiss/
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Ma se CT è Campo Tizzoro????

Messaggio da chaingun »

Scusa, ma nel secondo link che hai postato, relativo ai 13,2 Breda, di Smi ne vedo uno con il CT (scritte 4x90) e due in ferro senza CT con scritte 3x120. Che io sappia, però, dopo il 1940 Smi ha sempre utilizzato le scritte 3x120 senza il Ct. Non mi pare che stia a indicare un diverso stabilimento, ma solo un diverso sistema di stampigliatura.
Tu hai riscontro di produzione Smi ante-1940 senza il CT?
Rispondi