6,5 Carcano doppia crimpatura

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

6,5 Carcano doppia crimpatura

Messaggio da Centerfire »

Qualche anno fa alla manifestazione di Bologna venne fuori questa particolarità, cartucce che presentavano un doppio sistema di bloccaggio della palla, crimpatura alla bocca + tripunzonatura del colletto.
All'epoca mi fu detto che era una particolarità dedicata al munizionamento che andava in colonia.
Di recente mi sono stati regalati due esemplari di scavo, provenienza gotica toscana, ditemi secondo voi come vi sembrano:
gfl- - 2.jpg
Visto 393 volte
gfl- - 2.jpg
gfl- - 2.jpg (638.63 KiB) Visto 393 volte
gfl- - 4.jpg
Visto 393 volte
gfl- - 4.jpg
gfl- - 4.jpg (734.91 KiB) Visto 393 volte
gfl- - 3.jpg
Visto 393 volte
gfl- - 3.jpg
gfl- - 3.jpg (590.37 KiB) Visto 393 volte
gfl- - 5.jpg
Visto 393 volte
gfl- - 5.jpg
gfl- - 5.jpg (735.2 KiB) Visto 393 volte
L'ottone del bossolo è sicuramente cristallizzato, bossoli forati.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 6,5 Carcano doppia crimpatura

Messaggio da chaingun »

A dire la verità, è una pratica che ho riscontrato molto di frequente, già dagli anni della prima guerra mondiale.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano doppia crimpatura

Messaggio da Andrea58 »

In colonia fa caldo ed una doppia punzonatura fa salire le pressioni dato che i gas devono fare più fatica a liberare la palla. Considerando che il caldo fa già salire le pressioni direi che non sia una bella idea. Potrebbe anche essere dato dal fatto che per arrivare in colonia le cartucce dovevano passarne di ogni colore e per evitare che il trasporto "smollasse le palle" facevano la doppia punzonatura. Io però sarei curioso di sapere qual'era la primaria e quale l'aggiuntiva. In teoria quella alla bocca. Considerando però sempre il discorso colonia magari aveva una funzione di sigillatura contro l'umidità.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 6,5 Carcano doppia crimpatura

Messaggio da OLD1973 »

Non potrebbe essere la versione nostrana delle 8x57 doppia crimpatura destinate alle Zwilling MG?
Forse potevano essere per le Fiat 14 o le Saint Etienne in 6,5....
Ricordiamoci che le 6,5 erano paraffinate per tutta la palla e fino a tutto il colletto, era piu' che sufficiente contro ogni infiltrazione di umidità.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 6,5 Carcano doppia crimpatura

Messaggio da Centerfire »

Non ho la vostra esperienza, il numero di 6,5 che ho avuto modo di visionare è piuttosto esiguo. Mi ha colpito questa particolarità su due pezzi di anni ed opifici differenti. Questo indica che è stata espressamente richiesta e non un rimedio temporaneo a difetti produttivi...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 6,5 Carcano doppia crimpatura

Messaggio da Pivi »

Io l'ho vista spesso proprio sulle cartucce di fine anni'30...pensavo che fosse una crimpatura di transizione, che poi portò all'adozione della palla e crimpatura di terzo tipo. Ma se chaingun dice che l'ha vista anche su cartucce della IGM allora non saprei
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 Carcano doppia crimpatura

Messaggio da Andrea58 »

A questo punto possiamo ipotizzare il "recupero" di cartucce con un'insufficente tensione del colletto?
Parlo da ricaricatore, a volte l'ottone anche ben ricalibrato le trattiene a fatica. La Lee aveva addirittura prodotto il Factory crimp che produceva una crimpatura come quella superiore della cartuccia in questione. Funzionava bene ma se eccedevi "strizzavi" la palla
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 6,5 Carcano doppia crimpatura

Messaggio da giovanni »

Solo per la cronaca,
anch'io ero convinto di quanto affermato da PIVI dato che le avevo viste solo su materiale anni ' 30 e con palla spesso intermedia
Rispondi