6,5 carcano Hirtenberger 1936

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

6,5 carcano Hirtenberger 1936

Messaggio da OLD1973 »

Salute a tutti,
parlo ovviamente delle 6,5 prodotte dalla ditta austriaca per compensazione dei danni di guerra e marcate con la stellina ad ore 12 e l' anno ad ore 6.
Ho avuto modo di vedere che il caricamento poteva essere con due polveri diverse, balistite in piastrelline oppure in tozzi cilindretti. E fin qui tutto bene, purchè la resa e il comportamento termobalistico fossero uguali e negli standard richiesti per l impiego nelle nostre armi.
Quello che mi ha sorpreso è l' assenza del gradino di appoggio della palla all interno del colletto.
Ed evidentemente la cosa era accettata da noi, altrimenti la fornitura sarebbe stata rifiutata.
Mi chiedo quindi: quel risalto serviva davvero? Anche perchè la nostra triugnatura era sicuramente più efficace rispetto alla crimpatura anulare del bordo del colletto delle cartucce in questione.
Voi cosa ne pensate?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 6,5 carcano Hirtenberger 1936

Messaggio da Andrea58 »

Da come la vedo io l'unico motivo valido dello scalino è rendere il rischio che la palla affondi nel bossolo minimo. Io non ho mai riscontrato quel problema con fucili e moschetti ergo per me è fatto per le mitragliatrici dato che abbiamo una palla lunga che potrebbe inceppare.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 6,5 carcano Hirtenberger 1936

Messaggio da OLD1973 »

Il risalto all interno del colletto è stato aggiunto per evitare che le sollecitazioni meccaniche tipiche delle armi, soprattutto automatiche, potessero causare affondamenti della palla e quindi inceppamenti.
Infatti su tutte le nostre scatole di munizioni da tre lastrine, fino circa a prima del 1940, vi è riportata la dicitura " per armi mod. 91 e mitragliatrici". Successivamente le scatolette da tre lastrine recano la scritta "per fucili e moschetti" mentre gli imballi più grossi e con colpi sfusi "per mitragliatrici". Ma tutte invariabilmente, anche le postbelliche degli anni 70, hanno lo scalino.
E anche le cartucce della Hirtenberger avrebbero dovuto avere lo stesso possibile utilizzo, per uniformità d' impiego.
Ma senza scalino....
Anche se mi sono sempre chiesto a cosa servisse lo scalino col bossolo stipato di solenite, la palla può sprofondare nel bossolo solo a martellate!!!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 6,5 carcano Hirtenberger 1936

Messaggio da Centerfire »

Probabilmente il rinculo generato dallo sparo fa si che le cartucce contenute nel magazzino dell'arma arrivino a toccare con l'ogiva la parete dello stesso, incassandosi nel bossolo.
Una ulteriore compressione del propellente potrebbe generare pressioni superiori alla norma ed arrivare a danneggiare l'arma, oltre a rendere il tiro impreciso...

Lo scalino viene ottenuto alesando l'interno del colletto, questa operazione lo rende però molto più fragile del normale e secondo me indebolisce eccessivamente l'insieme della cartuccia.
Probabilmente il doppio fissaggio triugnatura + crimpatura alla bocca poteva servire ad eliminare questa lavorazione irribustendo il tutto.
Devo studiare questa cosa con gli esemplari che possiedo...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 6,5 carcano Hirtenberger 1936

Messaggio da OLD1973 »

È una possibilità. Che però sembra da scartare in quanto fino a fine produzione del 6,5 lo si è sempre realizzato con lo scalino invece di una miglior e più efficiente crimpatura.
Probabilmente una questione di valutazione di costi dei diversi processi produttivi.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 6,5 carcano Hirtenberger 1936

Messaggio da giovanni »

Per la hirtmberger non scarterei affatto l'ipotesi dei costi, dato che tutti i modelli di cartucce per l'Italia erano anche a fondello piatto....
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: 6,5 carcano Hirtenberger 1936

Messaggio da axel1899 »

OLD1973 ha scritto: Anche se mi sono sempre chiesto a cosa servisse lo scalino col bossolo stipato di solenite, la palla può sprofondare nel bossolo solo a martellate!!!
ma la Solenite arrivò parecchio dopo l'adozione della cartuccia ... ed anche dopo la modifica dei bossoli del 1895 ...
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: 6,5 carcano Hirtenberger 1936

Messaggio da axel1899 »

Centerfire ha scritto:Probabilmente il rinculo generato dallo sparo fa si che le cartucce contenute nel magazzino dell'arma arrivino a toccare con l'ogiva la parete dello stesso, incassandosi nel bossolo.
..
dubiterei, vista la presenza della lastrina mannlicher ...
Rispondi