9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da chaingun »

Salve a tutti, vorrei tornare a discutere del famoso 9M38 marcato "M38" a ore 12 e "9" a ore 6. Come è noto, infatti, non si sa chi sia il produttore e neanche in quale preciso momento storico sia stato prodotto. Tanto che, se non ricordo male, ne fu ipotizzata una produzione postbellica per Paesi stranieri (Argentina, se non ricordo male, che appunto nel dopoguerra acquistò un bel lotto di Mab).
La novità è che mi è stato riferito (attendo conferma) del ritrovamento di un discreto quantitativo di queste cartucce in un deposito partigiano del Piemonte, insieme al solito quantitativo di 6,5 Carcano. Ovviamente si tratta di oggetti sicuramente bellici. Da quanto esposto, parrebbe potersi escludere la produzione postbellica. Sfortunatamente, nel deposito non c'erano (come è la regola, d'altronde) scatolette di sorta, ma solo i colpi sciolti (non su piastrina).
Io insisto nel dire che la grafica delle scritte sul fondello, a mio parere, potrebbe ricondurre alla Martignoni, magari nel periodo 1944-45. Però ovviamente è solo una supposizione. Certo, se si riuscisse in qualche modo ad accedere agli archivi Martignoni, sarebbe un bel passo avanti.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da OLD1973 »

chaingun ha scritto:Salve a tutti, vorrei tornare a discutere del famoso 9M38 marcato "M38" a ore 12 e "9" a ore 6. Come è noto, infatti, non si sa chi sia il produttore e neanche in quale preciso momento storico sia stato prodotto. Tanto che, se non ricordo male, ne fu ipotizzata una produzione postbellica per Paesi stranieri (Argentina, se non ricordo male, che appunto nel dopoguerra acquistò un bel lotto di Mab).
La novità è che mi è stato riferito (attendo conferma) del ritrovamento di un discreto quantitativo di queste cartucce in un deposito partigiano del Piemonte, insieme al solito quantitativo di 6,5 Carcano. Ovviamente si tratta di oggetti sicuramente bellici. Da quanto esposto, parrebbe potersi escludere la produzione postbellica. Sfortunatamente, nel deposito non c'erano (come è la regola, d'altronde) scatolette di sorta, ma solo i colpi sciolti (non su piastrina).
Io insisto nel dire che la grafica delle scritte sul fondello, a mio parere, potrebbe ricondurre alla Martignoni, magari nel periodo 1944-45. Però ovviamente è solo una supposizione. Certo, se si riuscisse in qualche modo ad accedere agli archivi Martignoni, sarebbe un bel passo avanti.
Perfetto, attendiamo conferma!
Nella mia esperienza, oltre al posticino che tu ben conosci, ne ho ritrovato infatti anche uno in un luogo di scontri partigiani.
Stiamo a vedere! E speriamo di poter esaminare anche un esemplare completo, spesso dalla fattura del proiettile o dal tipo di propellente, si possono desumere dati per identificare il produttore.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da chaingun »

La palla è in ottone, appena possibile posterò immagini.
L'unica cosa della quale sono sicuro è che questo tipo di cartuccia è abbastanza raro. Infatti, nei depositi partigiani finora non mi era mai capitato di sentire che se ne ritrovassero. Proprio per questo tenderei a ritenere che si tratti di una produzione degli ultimi mesi della Rsi. Allo stesso modo, sarai d'accordo con me, è infatti molto raro trovare in un deposito partigiano le classiche 9M38 Fiocchi datate 1945, contro una decisa abbondanza di quelle datate 1944 e 1943. Allo stesso modo non è difficile trovare nei depositi partigiani, le Bologna del 1943 e 44, mentre è praticamente impossibile trovare quelle marcate qrb RM 44. Non so, sono solo ragionamenti a ruota libera...
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da OLD1973 »

chaingun ha scritto:La palla è in ottone, appena possibile posterò immagini.
L'unica cosa della quale sono sicuro è che questo tipo di cartuccia è abbastanza raro. Infatti, nei depositi partigiani finora non mi era mai capitato di sentire che se ne ritrovassero. Proprio per questo tenderei a ritenere che si tratti di una produzione degli ultimi mesi della Rsi. Allo stesso modo, sarai d'accordo con me, è infatti molto raro trovare in un deposito partigiano le classiche 9M38 Fiocchi datate 1945, contro una decisa abbondanza di quelle datate 1944 e 1943. Allo stesso modo non è difficile trovare nei depositi partigiani, le Bologna del 1943 e 44, mentre è praticamente impossibile trovare quelle marcate qrb RM 44. Non so, sono solo ragionamenti a ruota libera...
[264
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da fert »

ciao,
oltre all'Argentina se non sbaglio anche la Tailandia acquisto diversi TZ 45
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da chaingun »

In realtà era la Birmania e lo costruì su licenza, come Ba 52. In ogni caso non era proprio esattamente il Tz, aveva piccole differenze progettuali. Così come l'Az 50, proposto sempre dalla Samt nel dopoguerra.
In realtà è comunque un falso problema perché, visto che tutti i manuali dicono che il Mab (e di conseguenza gli altri mitra italiani) funzionavano sia con la cartuccia "Fiocchi" sia con la cartuccia "parabellum", non è che ci fosse tutta questa necessità di produrre appositamente il 9M38 per un Paese estero, il quale poteva benissimo trovare sul mercato del normalissimo 9 mm para!
Secondo me, non abbiamo in realtà mai prodotto lotti di 9M38 per l'estero. Di armi (Mab) sì, di munizioni (secondo me) no.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da chaingun »

Confermo esistenza di cartucce "anonime" marcate M38-9 in deposito partigiano. Vado a dimostrare concretamente con foto allegata.
9M38.jpg
Visto 258 volte
9M38.jpg
9M38.jpg (24.85 KiB) Visto 258 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da OLD1973 »

Grazie.
Curiosa la forma della coppetta dell'innesco......
Berdan con forellini larghi o stretti?
Puoi fare una foto della base della palla? Peso 115 grani?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da chaingun »

Bravo old, la forma della coppetta è proprio il primo aspetto che ha attirato la mia attenzione!
Cercherò di fare altre foto e prendere più dati.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 9M38 "anonimo": un piccolo passo in più

Messaggio da OLD1973 »

Ps: a me la palla ricorda molto le palle delle 9x19 prodotte dalla BPD negli anni '50. Non vedo l'ora di poterne esaminare una!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi