Palle da 8 mm

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Palle da 8 mm

Messaggio da Andrea58 »

Durante le solite smetallate ci è capitato di trovare un bossolo di 8 mm Marotsek. Intorno c'erano numerose palle da 8 con la laccatura al colletto sia blu che rossa. A questo punto ipotizziamo che sia il posto dove hanno scaricato le cartucce. Oltre a quello abbiamo trovato pure un paio di bossoli di panzerbuchse con chiari segni sul colletto. Questo ci fa supporre che fossero a palla e non da lancio. Qualcuno sa dirmi se le palle possano essere relative a queste due cartucce?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Palle da 8 mm

Messaggio da OLD1973 »

La palle polacche per il 7,92x107 sono inconfondibili: lunghe ed a base piana. Le 7,92x107 prodotte dai tedeschi montavano le palle delle P318.
Le palle delle P318 sono, perlopiu', perforanti-traccianti con un elemento lacrimogeno, ed anche loro a base piana.
P318 geshoss.jpg
Visto 410 volte
P318 geshoss.jpg
P318 geshoss.jpg (177.65 KiB) Visto 410 volte
Quelle da te viste in sito erano a base piana o BT?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Palle da 8 mm

Messaggio da Andrea58 »

Però non avevano colore a parte gli anelli. Erano in condizioni abbastanza buone nonostante gli anni.
A mio ricordo bt
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Palle da 8 mm

Messaggio da giovanni »

Delle Polacche esisteva una versione a palla perforante denominata "DS" priva di colorazioni e una da manipolazione che presenta la "solita" scanalatura lineata verso la base del bossolo, è conosciuta una seconda variante di cartuccia da manipolazione con due scanalature e la palla più arrotodata, ma si pensa sia un falso-
La palla "DS" non è come quella del 7,92 Mauser AP Polacco ma è stata appositamente creata
Le tedesche denominate 35 (p.) erano construite in 4 differenti modelli
Perforante priva di colori denominata "DS"
Lacromogena denominata S.m.K.H.Rs.Lspur la cui punta della palla era colorata in nero come nella SmKLspur del 7,92
laversione Ex K (kunstoff patrone) da manipolazione in Trolit Rosso (quotazione oltre 1500 €)
la Platzpatrone da salve con palla in legno blù
Una Werk per uso armieri
Le tedesche sono molto più rare, e costose, dei corrispettivi Polacchi la cui AP, che è la più comune, vale intorno ai 120/150 € [264
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Palle da 8 mm

Messaggio da OLD1973 »

Beh, qui credo ci si riferisse solo alle munizioni a palla, nello specifico appunto le palle. A te risulta che la P318 montasse anche palle BT come quelle in uso sul 7,92 Mauser? Ovviamente tralasciamo il discorso delle palle delle PanzerPatrone, credo che sarebbero state riconosciute al volo!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Palle da 8 mm

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:Beh, qui credo ci si riferisse solo alle munizioni a palla, nello specifico appunto le palle. A te risulta che la P318 montasse anche palle BT come quelle in uso sul 7,92 Mauser? Ovviamente tralasciamo il discorso delle palle delle PanzerPatrone, credo che sarebbero state riconosciute al volo!
Da considerare che ne abbiamo raccolte un poco ma tanto per fare (io nemmeno una), magari sono palle del 7,5 Mas (abbiamo trovato un mucchio di lastrine). Incuriosivano più che altro per la colorazione rossa e blu e per il fatto che erano in un punto abbastanza circoscritto.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Palle da 8 mm

Messaggio da OLD1973 »

Un bossolo di Marozsek, dei bossoli di P318 e un mucchietto di lastrine del 7,5 MAS???? Ma dove siete capitati, nella discarica di una vecchia caserma o nel paese dei balocchi???
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Palle da 8 mm

Messaggio da Andrea58 »

OLD1973 ha scritto:Un bossolo di Marozsek, dei bossoli di P318 e un mucchietto di lastrine del 7,5 MAS???? Ma dove siete capitati, nella discarica di una vecchia caserma o nel paese dei balocchi???
solito posto
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Palle da 8 mm

Messaggio da giovanni »

Queste sono le palle tedesche 318 :
1.JPG
Visto 395 volte
1.JPG
1.JPG (23.66 KiB) Visto 395 volte
quete sono la rossa e la blu francesi (7,5 MAS)
7,5 MAS VE 40 BA 1 Perf mod 1935P tomb pri rosso.jpg
Visto 395 volte
7,5 MAS VE 40 BA 1 Perf mod 1935P tomb pri rosso.jpg
7,5 MAS VE 40 BA 1 Perf mod 1935P tomb pri rosso.jpg (156.76 KiB) Visto 395 volte
ve 40 ba 1 p blu anello blu.jpg
Visto 395 volte
ve 40 ba 1 p blu anello blu.jpg
ve 40 ba 1 p blu anello blu.jpg (124.31 KiB) Visto 395 volte
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: Palle da 8 mm

Messaggio da lukino »

Da quello che ricordo assomigliavano decisamente alla penultima postata,però mi sembravano più appuntite..non ne ho tenuta neanch'io nessuna..mannaggia.
Rispondi