9M38 Fiocchi postbellico senza data

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da chaingun »

Io una cosa del genere non l'ho mai vista. È sicuramente postbellica, trovata mescolata ad alcuni altri esemplari datati 1971. Qualcuno ne ha mai trovate senza data? Non è un esemplare isolato. Ovviamente è inerte. Non credo che sia una rottura del punzone che faceva la marcatura. Pare proprio fatta apposta.
IMG_3613.JPG
Visto 460 volte
IMG_3613.JPG
IMG_3613.JPG (46.91 KiB) Visto 460 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da OLD1973 »

Mai vista!!!!!
Bella [151
Palla "normale" per tipologia e peso?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da chaingun »

Tutto normalissimo. Indistinguibili da una normalissima 9M38 anni Settanta, quindi palla 115 grs con blindatura ottone e bossolo liscio, senza godronatura alla base della palla. Innesco Berdan bifocale.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da Andrea58 »

La cosa è incomprensibile. Perchè non mettere la data se poi metto tutto il resto? Ma in quante fasi veniva impressa la scritta? Io ipotizzo in una sola passata per celerità percui il bossolo può essere senz'anno perchè non destinato all'uso o per reale mancanza del punzone datario dovuto ad una svista. Solo ipotesi purtroppo
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da Centerfire »

Se si sono accorti del difetto dopo la produzione di un tòt di pezzi possono averli mescolati alla produzione regolare "tanto non lo legge nessuno"... bastard
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da chaingun »

Può essere come dici, Centerfire, però (e rispondo ad Andrea) posso confermare che la punzonatura avveniva in una sola fase e trovo difficile che il punzone si sia rotto in corrispondenza di TUTTA la data e non abbia alcun segno di usura per quanto riguarda il produttore e il modello. Secondo me è un punzone realizzato appositamente. Mi chiedo solo il perché.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da Andrea58 »

chaingun ha scritto:Può essere come dici, Centerfire, però (e rispondo ad Andrea) posso confermare che la punzonatura avveniva in una sola fase e trovo difficile che il punzone si sia rotto in corrispondenza di TUTTA la data e non abbia alcun segno di usura per quanto riguarda il produttore e il modello. Secondo me è un punzone realizzato appositamente. Mi chiedo solo il perché.
Non hai fatto che confermare una mia supposizione peraltro logica.
Per fornitura a qualcuno a cui la data non interessava? Magari solo per un lotto la cui destinazione ed uso erano così immediate da non richiedere la scadenza
Purtroppo non lo potreno mai sapere, la Fiocchi è più riservata delle banche svizzere o della mafia [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: 9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da sniper »

potrebbe essere per una fornitura "civile" a Stato straniero che magari volevano usarla in armi automatiche tipo MAB 38 etc in calibro originale dove possono divertirsi a sparare senza problemi, lascio a voi indovinare lo Stato/i https://www.youtube.com/watch?v=jLErRfvbeeY
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da giovanni »

Ciao
Un interessante aggiornamento, prodotte nel 1975 :

99.JPG
Visto 391 volte
99.JPG
99.JPG (73.37 KiB) Visto 391 volte

Una curiosità : 190 pezzi "finirono in mano" alle BR e alcune furono usate in via Fani...
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 9M38 Fiocchi postbellico senza data

Messaggio da OLD1973 »

Ciao,
mi limito a far notare che le somme dei pezzi prodotti per l'anno 1976 e 1977 (immagino i dati si riferiscano a questo, non vedendo il 1975) non coincidono con il totale per gli anni medesimi, pare ci sia uno spostamento di 3000 unità fra le somme dei due anni.
Ovviamente questo non inficia il senso dei dati sottoposti, è solo una rettifica che deve essere apportata dal realizzatore del prospetto.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi