8 Kurz , marcatura fondello

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da Eniac »

Ho trovato una 8 kurz in acciaio, di scavo, ma non messa cosi male, mi incuriosisce la marcatura, qualcuno ne sa niente ?
In pratica vediamo ad ore 12 la scritta 43 ed a ore 6 la scritta 7.9 , queste diciture sono delimitate a destra e sinistra da due solchi , vi metto una foto presa con lo scanner , si notano ma non cosi marcatamente come ad ispezione visiva. non ho potuto fare meglio per ora.
Immagine.png
Visto 514 volte
Immagine.png
Immagine.png (153.46 KiB) Visto 514 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da giovanni »

Ciao
Bellissima, mi sa di prototipo mi metto in caccia per info dettagliate..
bravo...
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: 8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da sniper »

produzione strana, se tedesca dovrebbe riportare almeno una lettera http://www.munizioni.eu/tedesche2/12-te ... -m-43.html , penso di produzione polacca.
FUOCO A VOLONTA'
norby73

Re: 8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da norby73 »

Sicuro che il bossolo è lungo 33 mm?
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da Eniac »

Si Norby, siamo esattamente nelle specifiche delle Kurz. Comunque veniamo alle novità.
Ho sentito un collega Spagnolo e mi diceva che tempo addietro ha trovato anche lui dei fondelli come questo ed ha una sua teoria, ve la sottopongo vediamo cosa ne pensate.
In pratica secondo lui si tratta di una cartuccia che aveva in origine una laccatura a banda sul fondello, tipo le PMK in 8x57, ed è proprio di queste che lui ne ha trovate con un fondello simile alla mia Kurz, sempre secondo lui la laccatura ha evitato, per un certo tempo, che il fondello si consumasse per ossidazione lasciando quindi meno consumata la parte coperta dalla laccatura stessa, in pratica dovrebbe essere una normalissima marcatura tipo quella che allego in foto...
L'unica cosa che non torna è che , a mio sapere le 8 Kurz non avevano quel tipo di laccatura ne tantomeno montavano palle Perforanti incendiarie.
ora la palla a voi...sentiamo cosa ne pensate ;)
Pmk2.jpg
Visto 462 volte
Pmk2.jpg
Pmk2.jpg (32.81 KiB) Visto 462 volte
nn.jpg
Visto 462 volte
nn.jpg
nn.jpg (44.7 KiB) Visto 462 volte
Senza nome.jpg
Visto 462 volte
Senza nome.jpg
Senza nome.jpg (51.74 KiB) Visto 462 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: 8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da sniper »

Salve, le palle ordinarie avevano molte nucleo in acciaio quindi perforanti, ora bisogna vedere che colore aveva la banda laccata sul fondello, poteva indicate tipo tracciante. Vedo che l'innesco è integro quindi penso che sia una cartuccia completa, proverei a smontarla e vedere se la palla ha un tracciatore posteriormente, tanto completa con polvere non è detenibile.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da giovanni »

Ciao
il dubbio di Norby era venuto anche a me perché prima dell'adozione furono fatti parecchi esperimenti che pero avevano calibro diverso e poi è del '43
Escluderei cecoslovacchia, mi risulta un solo lotto con marchi non Tedeschi, se non erro bnx St+ 1 46
La banda laccata sul fondello: sulle 7,9 di colore rosso identificava una P.m.K 2° tipo poi divenuta un anello nero divenuto standard dal 4° modello oppure se era verde una I.S o una I.S S-m.K L'spur da addestramento aereo con nucleo in alluminio.
Di kurz P.m.K non si conoscono esemplari, le I.S non avrebbero avuto senso...
Non vedo quindi perché il tracciante, per altro iper-raro, dovesse avere una banda trasversale, per altro da tempo non più usato da tempo (perché creava problemi di inceppamenti).
Tutte le palle Kurz avevano nucleo in acciaio dolce (S.m.E) ma, come sulle 7,9 non ad uso perforante ma bensì per risparmiare piombo utile ad altri scopi.
Per la detenzione non capisco dove sia il problema, esistono armi catalogate a colpo singolo e le S.m.E non mi risultano catalogate come AP, naturalmente a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
il problema vero è il marchio completamente atipico in periodo di piena produzione...chiedo al mio guru...
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da Eniac »

la palla è stata smontata, come pensavamo è una ordinaria esattamente nello standard Kurz , la cosa lampante è che non era carica, niente polvere, immagino a questo punto che qualcuno si sia divertito magari tempo fa a limare un fondello standard come quello che ho postato più sopra.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da OLD1973 »

Aggiungo solo un'ulteriore informazione su questa strana cartuccia: l'asportazione di materiale dal fondello non è planare ma inclinata verso il centro, come se qualcuno avesse voluto mantenere intatto lo spessore del rim.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 8 Kurz , marcatura fondello

Messaggio da giovanni »

Oggi ho potuto controllare il marchio del lotto cecoslovacco
non è bnx ma
SB - 1 46 con anello blu

Ha scritto dopo 6 giorni 23 ore 10 minuti 33 secondi:
C'è sempre da imparare
Ho avuto conferme, il lotto è conosciuto
si tratta di un normale aux 7.9 13 43 con il bunt danneggiato
Questo conferma l'osservazione di Old
Il tutto è confermato dal Guru che ne possiede un esemplare
Una volta di più, se c'era bisogno, è la conferma che le informazioni sono tutto e che occorre andare con i piedi di piombo, senza fare ipotesi
Peccato Nicola anch'io avevo sperato in un modello particolare... [126
Rispondi