Scavando scavando
- norby73
- Utente Registrato

- Messaggi: 314
- Iscritto il: 22/04/2005, 18:35
- Collezionista: Si
- cosa: Solo Militari
- range: Fino a 20mm
- Nazionalita: Tutte
- Località: Veneto
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Scavando scavando
Ho pensato subito che qualcuno l'avesse gettata sul fuoco e che il calore avesse prodotto l'esplosione della carica, ma il bossolo è assolutamente privo di quelle tracce lasciate dalle bruciature, anzi è uno dei più bei bossoli da scavo che abbia mai trovato, è perfetto.
Solo la palla ha un segno come di una scottatura, sembra quasi che sia stata lambita da una fiamma caldissima, la vampa di un'altra cartuccia che esplodeva?
Naturalmente l'innesco è intatto
Qualcuno vuol provare a fare delle ipotesi
-
walzi
In tal caso l'esplosione anomala avrebbe devastato il bossolo con un foro più grande, avrebbe sicuramente espulso l'innesco e quasi sicuramente fatto fuoriuscire la palla dalla sede.
Tutto questo però potrebbe essere successo in epoche più recenti, potrei pensare ai tempi dei recuperanti che erano abbastanza soliti bruciare le cartucce ritrovate per recuperare ottone e piombo senza perdere troppo tempo.
Anche ad un ventennio dopo la guerra l'integrità della carica e dell'innesco potrebbe essere stata parzialmente compromessa dall'umidità e pertanto con il calore ricevuto l'effetto prodotto più soft producendo con quello strano sfiato che si vede in fotografia.
Siamo comunque nel campo delle ipotesi.
Ciao
-
incute
che danno una tonalità rosa al bossolo e ciò non aiuta la ricostruzione comunque sono concorde con
la teoria di walzorzi e aggiungerei che le condizioni del ogiva sono dovute all ossidazione del suo interno metallico che nel suo processo ha rotto la parte esterna ,credo.
- norby73
- Utente Registrato

- Messaggi: 314
- Iscritto il: 22/04/2005, 18:35
- Collezionista: Si
- cosa: Solo Militari
- range: Fino a 20mm
- Nazionalita: Tutte
- Località: Veneto
- Grazie Ricevuti: 2 volte
ho trovato centinaia di bossoli e pallottole che erano stati "scaldati" dai recuperanti per ricavarne piombo e varie o solo per il divertimento di sentire il botto, tutti presentano quella colorazione bruno scura del metallo che l'ottone prende dopo essere stato esposto alla fiamma e magari 60 anni sottoterra, dopo che sono stati puliti e spazzolati restano sempre rossastri.
non so per quanto tempo si deve lasciare la cartuccia al fuoco, prima che avenga la detonazione della carica, credo che dipenda dal calore che raggiunge la fiamma, ma non credo si tratti di qualche secondo.
ripeto questo bossolo è esternamente perfetto, sembra uscito ieri dalla sua scatola, è stato trovato 30 cm. sottoterra lungo il camminamento che congiungeva la prima con la seconda linea, anche se questo vuol dire poco.
bella rogna....
-
incute
-
walzi
-
dario
-
walzi
