proiettili tedeschi in legno : e' vero ?

Munizioni fino a 20mm
u03205

proiettili tedeschi in legno : e' vero ?

Messaggio da u03205 »

stamane guardavohistory channel su sky che trasmetteva un documentario sui genieri americani durante la seconda guerra mondiale ; ad un certo punto , la voce fuori campo leggendo una lettera di un geniere , raccontava che questi , seppellendo dei militari tedeshi aveva trovato addosso a diversi di loro proiettili con la palla in legno .[II]
e' una fola che si sono inventati i curatori del documentario o realmente i tedeschi usavano munizioni con il proiettile in legno ? [:O]
nik1970

Messaggio da nik1970 »

per quel che mi riguarda durante le mie gite col metal ,ho trovato ancora cartucce italiane del 91 e qualche austriaca della 1prima guerra con la palla di legno(ormai deteriorata), ma venivano usate solo per esercitazione (cosi mi hanno detto),ma su quelle che dici tu nn so proprio nulla,BO!!!ciao[ciao2]
borde14_bannato

Messaggio da borde14_bannato »

Ho letto il tuo topic posse dirte che in Normandie alla sera del largage dei parà
vicino a Foucanville alciuni soldati Us uccisero e fececero prigionieri saldati tedeschi che avevano le armi e i caricatori
con proiettili di legno, erano per esecitazione e loro si erano sbagliati a prenderli.(o letto questo su un libro me penso sia correto)
Alain[ciao2]
cuit

Messaggio da cuit »

certo che è vero, x esercitazione chiaramente, ne esistono pure marchiate waffen SS con le palle in legno.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Bravo Giovanni, hai dato la risposta definitiva ed inequivocabile![;)]
Nessuno quì sapeva che fino all'avvento della plastica ogni munizione possedeva una versione con palla in legno per fuoco a salve!
Mio padre da ragazzo trovò una cartuccia cal 6.5 Carcano con palla in legno e non sapendo cosa farsene la gettò nel fuoco!
Quando vide che era bruciata senza esplodere si avvicinò... ancora oggi ha nel torace le schegge di ottone dovute alla polvere particolarmente vivace!
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Troppo buono centerfire...
A proposito del tuo annedoto va ricordato che mentre i Tedeschi davano come pericoloso un raggio di 25 m. per le loro platzpatrone, gli alleati scendevanbo fino a 20 m. per le loro cartucce a salve. Entro queste distanze ci troviamo quindi in presenza di cartucce comunque pericolose....
cuit

Messaggio da cuit »

ciao giovanni,molto interessanti i link che hai postato![;)]
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

grazie...sai si tratta di quasi 8 mesi di lavoro, a breve (penso c.a. una settimana) usciranno una decina di aggiornamenti compreso uno sulla 7,92
Se Dio vuole fra pochissimo la monografia sulla 6,5 Carcano... ne vedrete delle belle
Giò
u03205

Messaggio da u03205 »

grazie a tutti per le delucidazioni .[:)]
in pratica erano proiettili da esercitazione , in alto adige circa 30 anni fa in una valle attorno a malles avevamo trovato io e mio fratello una marea di proiettili in plastica azzurra , bossoli sia normali che a salve , resti di granate da mortaio , nastri per mitragliatrice , sicure per bombe a mano , tutto ovviamente moderno .
poi , dato che era materiale militare e all' epoca era pericoloso averlo in casa., i miei avevano buttato il tutto
Rispondi