Sono dell'enfield???

Munizioni fino a 20mm
cocis49

Sono dell'enfield???

Messaggio da cocis49 »

Mi sono stati regalati questi tre bossoli disattivati, chi me li ha dati ha detto che sono dell'enfield. Potreste dirmi cortesemente se è vero?? e di che epoca sono??. Grazie
Sotto il fondello di uno c'è scritto A.C B-89 su l'altro S.L disegno di una stelletta e B-91 e l'ultimo S.L stelletta e B-90
Allegati
2007730731_BOSSOLI CORICATI.jpg
Visto 449 volte
2007730731_BOSSOLI CORICATI.jpg
2007730731_BOSSOLI CORICATI.jpg (85.7 KiB) Visto 449 volte
norby73

Messaggio da norby73 »

Carissimo Luciano
sono dei 10,35 x 47R Vetterli-Vitali vecchia cartuccia a polvere nera usata anche nella grande guerra.
Quelli con i tre punti di crimpatura dovrebbero essere per la mitragliatrice Gardner ma non è così certissimo.
Basta che tu aggiunga 18 prima di 89-90-91 e hai gli anni nei quali sono stati costruiti dal Pirotecnico di Bologna.
ciao
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Ciao Carlo grazie per le spiegazioni così li posso catalogare bene.
Dopo le tue preziose indicazioni sono andato in rete e ho trovato la mitragliatrice Gardner. Arma antiquata con due canne e azionata a manovella usata dai nostri in particolare in montagna usava lo stesso colpo come hai detto anche tu della Vetterli.
Posso farti i complimenti??? Si che posso. Ancora grazie. [ciao2]
digjo

Messaggio da digjo »

Hai capito ke robetta?!?!..e tu ke pensavi a tre bossoletti così..
bravo Norby..

ciao Luciano
mecca

Messaggio da mecca »

20077321555_mitragliatrice.jpg
Visto 449 volte
20077321555_mitragliatrice.jpg
20077321555_mitragliatrice.jpg (29.62 KiB) Visto 449 volte
Mitragliatrice Gardner mod. 1886
Arma antiquata a due canne azionata a manovella. Utilizzava caricatori a gravità da 20 colpi di calibro 10,35 mm (lo stesso calibro del fucile Vetterli mod. 1870) con una cadenza di tiro di 500 colpi al minuto. Appoggiava su un treppiede molto ingombrante e pesante. L’arma era ancora in dotazione alle forze, ma molti esemplari vennero distribuiti alle truppe operanti soprattutto in montagna.
borde14_bannato

Messaggio da borde14_bannato »

Bel colpo L[ciao2]uciano
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Grazie ragazzi.
Grazie anche a te mecca per la foto e delle spiegazioni così almeno adesso mi sono fatto un'idea della Gardner. Ciao
mecca

Messaggio da mecca »

grazie.ma solo la foto e' mia.la didascalia,la ho trovata sul web.
cocis49

Messaggio da cocis49 »

[:D]Comunque tutto aiuta. [ciao2]
mecca

Messaggio da mecca »

fortuna che poi,doveva essere usata in montagna.Nella foto,siamo in africa
Rispondi