2 BOSSOLI DA IDENTIFICARE

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
kurt meyer

2 BOSSOLI DA IDENTIFICARE

Messaggio da kurt meyer »

Ciao,chiedo pareri agli esperti di questo campo da me proprio sconosciuto.Ho trovato questi 2 bossoli ma non capisco a cosa servissero.
1 Rosso completamente in plastica a parte il retro
2 Bossolo normale ,ma con la punta in legno viola ???????
Saluti[ciao2][ciao2]
Allegati
2007922195131_BOSSOLI 22-09-07.jpg
Visto 410 volte
2007922195131_BOSSOLI 22-09-07.jpg
2007922195131_BOSSOLI 22-09-07.jpg (144.03 KiB) Visto 410 volte
cipolletti vincenzo

Messaggio da cipolletti vincenzo »

sono da esercitazione o tiro ridotto.
kurt meyer

Messaggio da kurt meyer »

Ma che pirla che sono.Mi sono dimenticato della foto.Messa.Scu[:D]sate
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stecol »

La rossa (bakelite con fondello metallico) è da manipolazione.
L'altra è a salve se ha la palla in legno leggero (tipo balsa), innesco regolare e una piccola carica di polvere da sparo.
Se invece la palla è di legno duro e occupa tutto lo spazio del bossolo e anch'essa da manipolazione.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao Kurt la prossima volta per non fare confusione ti pregherei di postare nella sezione munizioni collezionismo
Per quanto riguarda i riconoscimenti per la prima confermo che si tratta di una 7,92 mauser Exerzier SK (Kunstoffpatrone) costruzione i "trolit" e veniva utilizzata per manipolazione
la seconda è sempre una 7,92 mauser questa volta platzpatrone33 da salve con palla cava in legno
Puoi vederle al nostro portale nella sezione delle schede .
Bei pezzi peccato per il fondello del primo ma se trovate non da scatola sono spesso così, esiste anche una variante nera
Stecol, scusa ma a quale modello di cartuccia ti riferisci quando parli di: "palla è di legno duro e occupa tutto lo spazio del bossolo" ?
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stecol »

Adesso mi stai facendo venire un dubbio.
Sperando che la memoria non mi inganni e che non si tratti di qualcos'altro, dovrebbe trattarsi di una cartuccia 8 Mauser da manipolazione con palla di legno di colore scuro che attraversa tutto il bossolo. con un codolo che occupa la tasca dell'innesco opportunamente alesata.
Ne vidi una presso un vecchio collezionista, putroppo passato a miglior vita, almeno una qundicina di anni fa.
Non mi ricordo i marchi, ammesso che ce ne fossero, ma mi venne detto che erano di produzione italiana (fine anni '40 - Primi anni '50) ed erano destinate ad un paese del Medio Oriente.
ShaolinX

Messaggio da ShaolinX »

scusate l'ignoranza ma cosa si intende con "da manipolazione" precisamente?
cipolletti vincenzo

Messaggio da cipolletti vincenzo »

quoto stecol la platz patrone e' altra cosa
e tutta in ottone fortemente rastremata
all'apice e fa solo la botta platz (scoppio).
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao Stecol
dalla descrizione che mi dai quella da te vista potrebbe realmente essere una manipolazione (cartuccia finta che serve per usare le armi in bianco cioè senza rischi) italiana post-bellica destinata al medio oriente e se cosi fosse (non ne ho mai visto una così, ma solo quelle nichelate, non è da escludere però che ne potesse esistere più un modello) dovrebbe avere avuto marchi della BPD anni '52 '53
Vincenzo ti assicuro che è una Platz Patrone 33 in acciaio verniciato se guardi sulportle le trovi anche li ben identificate.
vedrai che ne esistono vari modelli, non mi risulta esistano cartucce a salve tedesche WWII in ottone rastremate alla bocca, quelle da te descritte potrebbero essere con chiusura a rosetta e sono post belliche, non tedesche e mai in acciaio verniciato
Per tagliare la testa al toro basta che kurt posti il fondello o le scritte presenti sullo stesso
ciao GIò
Green

Messaggio da Green »

Io ne trovai Italiane, il caricatore e le munizioni, tutte con punta in legno violacea ( almeno quel che ne rimaneva della punta ) Tale ritrovamente fu effettuato assieme ad altre munizioni Tedesche sulla linea Gotica.
Ora mi domando che se ne facevano di munizioni a salve?
Giocavano alla guerra nel 44? [Panic2]
[ciao2]
Rispondi