che proiettile e'?

Munizioni fino a 20mm
voloavela - BANNATO

Messaggio da voloavela - BANNATO »

Ma con molto piacere! Appena potrò venire ti contatto, A presto!
mecca

Messaggio da mecca »

ok.chiama x e-mail quando decidi.mi avverti 1/2 giorni prima che ti passo il tel.Che poi x dirla tutta,conoscendo la storia del monte ,e tutti oramai i suoi antichi sentieri,xche',se dici che conosci monteluco,saprai che praticamente all'altezza della zona dove ho trovato il proiettile "strano"esiste un paese di giusto 5 case che si chiama Patrico,che fino a 10 anni fa' era abitato solo da un paio di famiglie,fino a quando quest'ultimi non pensarono di aprire un agriturismo che non solo fece rinascere le case abbandonate,ma che in breve tempo divenne talmente famoso ,che molti sono stati negli anni le persone famose che sono passate da li'(richard gere e fidanzata dell'epoca e tipi del genere)la stessa che al tempo di guerra,a causa di uno scontro a fuoco tra un nucleo di partigiani che stavano accampati a pochi centinaia di metri sopra al paese,ed una pattuglia della r.si. che li cercava,rischiarono di essere tutti passati x le armi da un reparto di tedeschi a cavallo,che arrivo' dopo lo scontro che lascio' sul terreno uno dei soldati repubblicani,(ucciso da un vicino di casa,che come persona,e' di una educazione e pacatezza ineguagliabili,ma che non gli si parli di politica,che diventa un fuori di testa)e che solo grazie ad un coltellaccio con cui riuscirono ad aprire un buco nel pavimento ed a saltare nella stalla sottostante,x poi fuggire nel bosco,riuscirono a salvarsi.questo te lo ho detto xche' fino all'inizio secolo,non c'era alcuna strada , x arrivare ,ne alla cima del monteluco,ne continuanndo,x arrivare a Patrico.Solo negli anni tra la fine della 1^G.M. e successivi,non venne costruito il primo tratto di carrozzabile fino al giro dei condotti,opera fatta dai prigionieri,credo ungheresi.(ce' in mezzo al bosco una enorme costruzione,dove erano tenuti e, dove sui muri delle stanze,ci sono ancora moltissimi scritti e disegni,alcuni veramente impressionanti che non saprei descrivere. le scritte sono tutte in quella lingua che ti ho detto e che mi sono fatto tradurre,anche se chi lo ha fatto e' ucraina,sara' xche' si assomigliano come lingua)Nel 1940 fu' poi costruita la strada attuale che conduce fino a monteluco e dopo la 2^g.m. quella fino a Patrico.Ma nei secoli scorsi ,erano appunto alcuni sentieri che permettevano di arrivare in tali posti e la particolarita' del luogo ,e che ti permette di fare ritrovamenti veramente interessanti,(che esulano dalla militaria,capisci a a me)e' che tale luogo x oltre due millenni,e' stato considerato bosco sacro,a cominciare da etruschi e romani,che arrivavano in alcuni posti ,che pochi conoscono,se non hanno studiato a fondo la cosa,o se non hanno il nostro hobby,dove professavano riti sacri ai lori dei.qui' chiudo invitandoti di nuovo,,se i tuoi interessi esulano anche al di fuori della mili.di piu' non ......saluti e buon anno

P.S. non ci sono siti archeologici in nessun luogo della montagna.Questo x chi,al di fuori degli partecipanti al forum,leggesse tale scritto e dovesse capire male..
voloavela - BANNATO

Messaggio da voloavela - BANNATO »

grazie per le esaurientissime spiegazioni e gli avvincenti racconti.
Appena la stagione diventerà un pò meglio, faremo senz'altro una visita in quei posti stupendi, dove non vado da anni.
Ciao e buon anno
Rispondi