Cartucce Wildcat Europee

Civili e Wildcat
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Pivi »

Questi sono alcuni wildcats di origine Europea.Mancano i calibri GAC,Torres e Dolomiti

C'è qualcuno che ne ha altri,specialmente di origine Italiana?

PS:calibri Wildcat,non proprietari con il marchio esatto
Allegati
wildcat europei (Medium).jpg
Visto 610 volte
wildcat europei (Medium).jpg
wildcat europei (Medium).jpg (47.35 KiB) Visto 610 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Eniac »

Adesso son curioso, dove posso trovare qualcosa da leggere riguardo questi calibri? Ne ho sentito parlare alcune volte ma non ho idea di cosa siano e che hanno di particolare per essere identificati col nome "Wildcat" ?


Complimenti Pivi , sono molto belli e tenuti perfettamente.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Pivi »

Forse ( spero) verrà pubblicato un mio articolo a riguardo in breve su una nota rivista del settore.Quando uscirà ne darò tempestivo avviso . Testi specifici sui wildcats sono praticamente introvabili in Italia.Un buon inizio è il capitolo ad essi dedicato su "cartridges of the world" di Barnes ( reperibile presso Stitra).Sfortunatamente tratta solo i wildcats americani

Generalmente , un wildcat è una cartuccia ottenuta modificando in vari modi una munizione commerciale.Essendo "artigianale" non è comunemente reperibile sul mercato
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Eniac »

Non mi è molto chiaro, se è una munizione ottenuta dalla modifica di un altro calibro e che non si trova in commercio.... su che armi si sparano? se non ci sono le munizioni non ci saranno neanche queste ultime immagino .
A meno che non succede come col calibro 6PPC italiano , l'unica ditta che produceva le cartucce non le fà piu e allora l'unica e farsele da solo derivandole da un altro bossolo ... ma non credo sia questo il caso. Me lo spieghi un po meglio intanto che cerco qualcosa da leggere ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Pivi »

Come hai immaginato tu,si prende il bossolo di una cartuccia già in commercio e lo si modifica per creare una nuova munizione "personalizzata" . L'esempio più semplice è l'aumento o la diminuzione di calibro , come ad esempio allargare il collo di un bossolo 30/06 ( che porta palle da 7.82 mm) al fine di caricare palle da 8 mm

Il 9,3 mm RSM nella foto sopra non è altro che un bossolo 300 WSM il cui collo è stato allargato per montare palle da 9,3 mm

Hai ragione,le armi non esistono in commercio e quindi si tratta di prodotti "custom" e cioè costruiti su ordinazione . In Italia le cose sono complicate dal fatto che ogni arma deve essere catalogata nel calibro originale e nessun privato può cambiarne il calibro secondo i propri gusti.Per fare ciò è necessario rivolgersi ad un fabbricante che provvederà a far eseguire una nuova catalogazione . Negli USA e nel resto del mondo , non esistendo il catalogo nazionale , le modifiche di cameratura sono invece diffusissime . All'estero molti armaioli possiedono in magazzino gli alesatori per i calibri wildcat più comuni , mentre per calibri veramente particolari è necessario farsi fare un alesatore custom derivato da un proprio disegno quotato .E' la stessa cosa che sto facendo per il mio wildcat 6 mm Pivi magnum ( in foto) . E' derivato da un bossolo magnum standard accorciato e leggermente modificato

Non chiamerei il 6 mm PPC "italiano" . Il 6 mm PPC è un wildcat derivato per tornitura del collo del 6 mm PPC - USA al fine di essere utilizzato in armi con camere dalle tolleranze dimensionali molto strette . Siccome oltre alla tornitura è effettuata anche una formatura a fuoco , per "modellare" il bossolo alla relativa camera , si preferisce partire dal 220 Russian ( in pratica un 7,62 x 39 con collo ristretto per palle da .224").Il 6 mm PPC non è mai stato commercializzato da alcuna ditta , anche perchè non avrebbe avuto senso , dato che ogni camera è leggermente diversa dalle altre e quindi la formatura a fuoco e la tornitura vanno effettuate sulla base dei valori dimensionali specifici . I bossoli 6 mm PPC - USA sono invece prodotti da SAKO . Tuttavia il 99 % dei tiratori Bench rest , è solito formare il 6 mm PPC dai bossoli 220 Russian prodotti dalla Lapua
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Eniac »

Come sempre gentilissimo Pivi , grazie , adesso è tutto molto piu chiaro, immagino che di Wildcat per quanto possano essere comuni non si trovi nulla di commerciale , per cui per avere qualche pezzo in collezione ci si dovrà rivolgere necessariamente a qualcuno che usandolo ne abbia prodotto qualche pezzo , mi sa che deve essere piu difficile che trovare cartucce ex ordinanza [icon_246 .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Eniac »

Dimenticavo, complimenti per il tuo personale calibro Wildcat , ho visto che sei "schedato" anche da Municion.org , deve essere una bella soddisfazione creare un calibro personale e portarlo avanti facendolo conoscere anche al resto del mondo.
Spero un giorno di avere in collezione almeno uno dei tuio pezzi , in bocca al lupo per lo sviluppo [icon_246 [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Pivi »

Alcuni wildcat ( quelli più semplici) possono essere fatti a casa usando solo proiettili di vario diametro e un martello di plastica.

Io ho ricollettato il 300 RUM a 8 mm , 338" , 358" ,9.3 mm e il 375 RUM a 416" e 458" senza nessun problema . Basta infilare una palla da 8 mm in un 30/06 ed ottieni l' 8 mm - 06 . Per incrementi di diametro fino a 1,5 mm la spalla si forma pefettamente.
L'importante è avere occhio fino per inserire le palle diritte.Può essere necessario ( e di solito lo è) arroventare il collo del bossolo sul gas e poi buttarlo nell'acqua fredda per ammorbidirlo ( fireforming) prima di procedere alla modifica.

In foto,solo il 1° , il 2° , il 4° e l' 8° sono commerciali ( 7 mm , 300 , 338 e 375 RUM) . Tutti gli altri sono wildcat realmente esistenti ( negli USA) ricavati da me medesimo
Allegati
Immagine 150 (Small).jpg
Visto 534 volte
Immagine 150 (Small).jpg
Immagine 150 (Small).jpg (48.28 KiB) Visto 534 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Eniac »

Cerco di trovare bossoli e palle , vediamo se riesco a fare qualcosa di decente da poter annoverare tra gli altri pezzi . [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Cartucce Wildcat Europee

Messaggio da Centerfire »

Ah, Pivi... ti fai le cartucce a martellate?? [1495

Questa tecnica di collezionismo non la conoscevo... come ti regoli, ti documenti sul pezzo da realizzare e poi cerchi i componenti?
Certo che allargare il colletto di un millimetro e mezzo è un bel lavoro!
Mi immagino che non avvenga in un'unico passaggio, troppo stress...
Come eviti l'incassatura della spalla al momento dell'operazione? [137
Usi dei proiettili o delle spine con il diametro adatto?
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi