CERCO Winchester Cal.22 L.R immagini scatole 50

scatole e imballaggi
Rispondi
amasiah

CERCO Winchester Cal.22 L.R immagini scatole 50

Messaggio da amasiah »

Salve a tutti , sono iscrittto da...oggi. Perchè? Non sono un collezionista ( non ancora almeno!!!) di armi , munizioni ecc ma scrivo articoli , cronache , resoconti, di casi di cronaca criminale. Cronaca Nera insomma. Niente di professionale, non nel senso che è la mia attività, ma lo faccio per passione avendo studiato legge e criminologia.

Tuttavia Ho sempre pensato, banalmente, che un immagine valga più di mille parole e adesso che sto scrivendo una serie di articoli sul famigerato caso del Mostro di Firenze, intendevo inserire un paio di immagini sulle scatola di cartucce che lui utilizzava con la sua Beretta appartenente alla serie 70 ( il modello esatto non si conosce, forse il 75 o il 71)
Si tratta di cartucce provenienti da due differenti, almeno due scatole differenti di cartucce marca Winchester calibro .22 Long Rifle...una di queste scatole conteneva proiettili con ogiva ramata, forse cartucce High speed , almeno così io so, e l'altra conteneva proiettili con ogiva a piombo nudo. Le scatole provenivano da un medesimo lotto ( così fu accertato) prodotto non oltre il 1966. Sul fondello del bossolo appariva in bella vista la lettera H con cui la Winchester, per quanto so io, contrassegnava le sue cartucce fino almeno al 1981.

Se qualcuno ha la cortesia, e la possibilità di reperire qualche foto di questi due tipi di scatole sarebbe per me un passo importante per impreziosire l'articolo di immagini originali di questo reperto.

La mia mail è [email protected]

mille grazie a tutti
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: CERCO Winchester Cal.22 L.R immagini scatole 50

Messaggio da Eniac »

Non ho idea di quanti modelli abbia sfornato la Winchester in calibro 22LR ma credo diversi , non sapremo mai quindi se le foto delle scatole sono quelle giuste , comunque , al momento ho sotto mano questa , ti allego anche una foto dei due modelli di munizione , palla a piombo nudo e rivestita nonchè una foto del famigerato fondello.
Allegati
hG.jpg
Visto 353 volte
hG.jpg
hG.jpg (3.41 KiB) Visto 353 volte
Cattura 1.JPG
Visto 353 volte
Cattura 1.JPG
Cattura 1.JPG (11.66 KiB) Visto 353 volte
Cattura.JPG
Visto 353 volte
Cattura.JPG
Cattura.JPG (17.97 KiB) Visto 353 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: CERCO Winchester Cal.22 L.R immagini scatole 50

Messaggio da Andrea58 »

Benvenuto tra noi.
La tua ricerca della verità "per immagini" trovo sia ottima. Quando la tua fatica sarà ultimata segnalacela, la leggeremo con piacere.
Come avrai letto i giornalisti "approssimativi" che si occupano di nera vengono spesso scherniti proprio per la mancanza di voglia di documentarsi.
Ogni volta che si trovano due fucili da caccia si parla di arsenale, ogni arma è da guerra ed ogni attrezzo munito di punta o lama preso per la Durlindana o Excalibur, sono quelli della P38 e del Kala ovunque vedano un'arma. Non è tutta colpa loro in quanto per la casalinga di Voghera le discrepanze che notiamo noi non contano ma sarebbe bello vedere maggior professionalità.
La cosa buffa è che la rete è piena di informazioni fruibili e basterebbe poco per fare bella figura, quella triste e che quelle cose le scrivono e " Verba volant, scripta manent"
C'era un sito che trattava scatoline di 22, se lo trovo metto il link.
Ciao
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
amasiah

Re: CERCO Winchester Cal.22 L.R immagini scatole 50

Messaggio da amasiah »

Beh, intanto grazie mille ad Eniac e Andrea58 per le risposte rapidissime...Già le tre immagini che mi avete regalato sono un ottimo ritrovamento. Credo di aver già dato un idea della mia incompetenza in materia, scrivendo erroneamente, me ne accorgo solo ora, " ogiva ramata" e ogiva a piombo nudo"...ovviamente si tratta solo del materiale di cui è ricoperta l' ogiva e non del materiale della palla. Immaginavo che la Winchester avesse diverse produzioni di calibro 22 per pistola, speravo non così tante, anche se all'epoca la produzione doveva essere quantitativamente enorme, se un perito balistico nel 94 ne accertò per il 1966 almeno 1 milione di cartucce al giorno....

Circa i miei lavori, beh sì mi documento molto, forse anche oltre misura...almeno per la parte tecnica che non è mia specifica competenza, anche se qualche ovvia nozione di balistica, terminale sopratutto però, l'ho acquisita nel tempo. La maggior parte dei miei articoli trattano temi di psicopatologia criminale e scienza comportamentale piuttosto che criminalistica, ma per ovvi motivi l'una non esclude l'altra. Per chi è appassionato ho di recente "copiato" a piene mani un articolo trovato in rete su altro forum, che snocciola una serie di dati , anche molto curiosi sulla serie 70 della Beretta. Le informazioni sono di un utente che mi è stato detto essere molto molto competente in materia e di cui però conosco solo lo pseudonimo in rete "vins_cb". Visto che questo forum ( a proposito molto interessante e fatto molto bene) tratta di argomenti molto simili, se qualcuno lo conosce o è presente lui nel gruppo , se crede posso inserire nel mio articolo il suo nome piuttosto che il solo nick.. per chi vuole l'articolo si trova qui: http://confidentialcrimecasebook.wordpr ... -serie-70/

C'è anche il gruppo su Fb, per essere aggiornati, ma ...basta se no sembra che mi voglio fare pubblicità, a scanso di equivoci io lo faccio solo per passarci il tempo..non ci guadagno nulla...:-)

Ovviamente qualsiasi vostra segnalazione e critica su miei errori negli articoli , specie quelli tecnici, è quantomai ben accetta....Sono qui per imparare.

Grazie ancora..
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: CERCO Winchester Cal.22 L.R immagini scatole 50

Messaggio da Eniac »

amasiah ha scritto:Beh, intanto grazie mille ad Eniac e Andrea58 per le risposte rapidissime...Già le tre immagini che mi avete regalato sono un ottimo ritrovamento. Credo di aver già dato un idea della mia incompetenza in materia, scrivendo erroneamente, me ne accorgo solo ora, " ogiva ramata" e ogiva a piombo nudo"...ovviamente si tratta solo del materiale di cui è ricoperta l' ogiva e non del materiale della palla. .........

Invece la tua identificazione delle palle era perfettamente esatta , quasi tutte le palle del 22LR sono fatte di piombo pieno nudo , solo alcuni modelli sono rivestiti ma l'interno è sempre di piombo , la dizione "ogiva ramata" e "ogiva di piombo nudo" è quindi piu che esatta. [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: CERCO Winchester Cal.22 L.R immagini scatole 50

Messaggio da axel1899 »

Il problema a mio avviso non è trovare immagini di scatolette Winchester è trovarne di sicuramente coerenti...

Io raccolgo solo cartucce ex ordinanza, e per quelle è molto raro non riuscire a datarle (le cartucce e/o le scatolette) , per le civili invece può essere un grosso problema... ma negli anni in cui quei delitti furono commessi , in Italia, vi erano almeno due riviste (Diana Armi e Tac Armi) che potrebbero aver pubblicato pubblicità delle '22 L.R. Winchester .... Io cercherei lì ....

p.s. sarà che mi rammento una pubblicità dell epoca della Winchester (cal. 12 ) [151
Rispondi