Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

scatole e imballaggi
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da chaingun »

Salve a tutti, vorrei presentarvi l'evoluzione dei marchi sulle scatolette del 6,5 mm del pirotecnico di Bologna, nel periodo post-8 settembre.
Rsi1.jpg
Visto 445 volte
Rsi1.jpg
Rsi1.jpg (42.24 KiB) Visto 445 volte
Primo tipo, con scritte sul lato posteriore e per di più "coricate". Notare che il timbro utilizzato è specifico, le scritte non potrebbero stare con la scatola in verticale perché sono più lunghe del consueto.
Rsi3.jpg
Visto 445 volte
Rsi3.jpg
Rsi3.jpg (38.07 KiB) Visto 445 volte
Il davanti della scatola, che ovviamente è "muto".
Rsi4.jpg
Visto 445 volte
Rsi4.jpg
Rsi4.jpg (39.39 KiB) Visto 445 volte
Variante successiva, con le scritte in posizione "giusta". Il pirotecnico è di Bologna, ma non è più del "regio esercito". All'interno c'erano cartucce RM B-43 su lastrine INUF 943 stagnate.


Rsi5.jpg
Visto 445 volte
Rsi5.jpg
Rsi5.jpg (43.71 KiB) Visto 445 volte
La più tarda e, per me, la più bella: non solo il pirotecnico non è più "Regio esercito", ma non si cita neanche più la località!
Il contenuto era di cartucce RM B-44 su lastrine INUF 943 stagnate.

Se avete commenti o foto di altre varianti, siete i benvenuti!
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da OLD1973 »

Belle e bravo chaingun!!!
Un paio di osservazioni: che strano che hanno fatto il timbro "coricato", sarebbe stato piu' uniforme fare il timbro a misura del lato verticale della scatola, mah....
Poi, l'omissione del nome del pirotecnico di Bologna nel (tardo) 44 puo' dipendere dal fatto che nel 44 il pirotecnico è stato bombardato e le macchine superstiti sono state traslate altrove. In caso sia questo il motivo, curioso come non siano andati avanti a utilizzare le scatole con l'indicazione del P. Bologna ma ne abbiano commissionate altre con la stampa differente!
Belle e curiose!!!
Grazie per la condivisione
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da chaingun »

Mah, la scatoletta del 1944 è datata primo semestre, nel primo semestre del 1944 il pirotecnico di Bologna ancora produceva nel solito posto. Almeno credo...
Per quanto riguarda la scatola con il timbro "coricato", in effetti sono note diverse partite del secondo semestre 1943 (post-8 settembre) con questa caratteristica, il che mi fa quasi pensare che fosse una cosa voluta. Mah!
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da giovanni »

Interessante la terza che non avevo mai visto [151
Il fatto che non sia citato il nome Pirotecnico, a mio modesto avviso è dovuto al fatto che non ce n'era bisogno dato che era l'unico.
Old hai notizie sullo spostamento dei macchinari e la chiusura del pirotecnico nel '44 ? [137
La cosa che mi stupisce è la scarsità delle scatole di questo tipo questo in quanto, in base ai ritrovamenti, la produzione del Pirotecnico di Bologna nel '44 fu estremamente estesa [142
Bell'argomento Chaingun [264
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da OLD1973 »

giovanni ha scritto:Interessante la terza che non avevo mai visto [151
Il fatto che non sia citato il nome Pirotecnico, a mio modesto avviso è dovuto al fatto che non ce n'era bisogno dato che era l'unico.
Old hai notizie sullo spostamento dei macchinari e la chiusura del pirotecnico nel '44 ? [137
La cosa che mi stupisce è la scarsità delle scatole di questo tipo questo in quanto, in base ai ritrovamenti, la produzione del Pirotecnico di Bologna nel '44 fu estremamente estesa [142
Bell'argomento Chaingun [264
@Giovanni, se ne era parlato qui:
http://www.munizioni.eu/forum/viewtopic ... &hilit=QRB
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da chaingun »

Infatti, dopo l'ottobre 1944 c'è il dubbio che Bologna fosse ancora in grado di produrre. Allo stesso modo, risulta che la Smi sia stata smantellata tra il luglio e l'agosto del 1944. Però, nel primo semestre del 1944, entrambe le aziende erano (teoricamente) ancora in grado di produrre a pieno regime. E in effetti, non è un ritrovamento infrequente il bossolo del 6,5 mm con fondello RM B-44. Solo che le scatole sono, invece, molto rare principalmente (a mio avviso) perché i partigiani tendevano a distruggerle/buttarle, tenendo le cartucce alla rinfusa. Se ci fate caso, è molto difficile trovare depositi partigiani con le munizioni ancora nelle scatolette. Preferivano gestirle sfuse, forse per ottimizzare lo spazio.
Ho visto dalla scheda di Giovanni sul 6,5 mm, che anche la Smi ha prodotto questo calibro nel 1944, anche se pare che sia molto più raro rispetto alla produzione di Bologna. Non è che qualcuno ha per caso una scatoletta da postare, della Smi del 1944? Così, per pura combinazione...
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da giovanni »

Le informazioni su Bologna sono estremamente contrastanti tant'è che se da una parte ho potuto sentire che il Pirotecnico sarebbe stato distrutto nell'Ottobre '44 dall' altra citando addirittura il nome del sergente preposto alla produzione si asserisce che subito dopo l'8 Settembre nello stabilimento entrarono i Tedeschi che se ne andarono proprio all'arrivo degli alleati.
Per certo i macchinare se spostati non andarono a finire sul Garda, ne la programmata produzione in Trentino andò mai in funzione (come quella della Fiocchi). Per conoscenza anche lo spostamento della SMI, che doveva operare in galleria nella Val Sarentino con personale preso da un campo di concentramento ivi presente, avvenne solo in parte e non entro mai i produzione
Allo stato attuale delle cose, sul Pirotecnico di Bologna, non mi sento in grado si potere affermare nulla dato che non esistono documenti visibili sulla sorte della produzione della SMI
Credo che se ci arriverà un aiuto perverrà solo dai documenti Tedeschi sulla produzione.
Interessante la spiegazione data da Chaingun sulle scatole del '44, a mio avviso è la più logica per spiegare la loro scarsità
Purtroppo non ho mai visto scatole SMI del '44, per altro anche la cartuccia è un incontro rarissimo
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da chaingun »

Per quanto riguarda la Smi, posso confermare da documenti giratimi dall'amico tedesco che nel luglio del 1944, ancora produceva sotto controllo tedesco. Subito dopo, i macchinari sono stati traslati. Teniamo presente che la città di Firenze è stata liberata (o meglio, "si è liberata") tra l'11 agosto e il 1° settembre 1944.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da Andrea58 »

Vogliamo rivoltare la frittata??? E se il problema fosse nelle scatoline? Magari avevano bombardato lo scatolificio. Non dimentichiamo che in tempo di guerra quello della carta era un problema pressante e sentito ed una cartiera è un grosso stabilimento.
Altra ipotesi plausibile è che non volessero più le vecchie scritte ed il clichè non fosse ancora pronto percui se le sono fatte dare neutre e poi le hanno timbrate. I tempi per fare un clichè non sono quelli attuali, era un lavoro di precisione. Oggi con le macchine a controllo numerico è più il tempo per scrivere che quello per produrlo ma una volta era quasi manuale le cosa. Un timbro invece era molto più veloce da ottenere in emergenza.
Ipotesi naturalmente ....ma basate su una logica produttiva.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Le 6,5 Carcano Rsi di Bologna

Messaggio da chaingun »

Secondo me, la timbratura veniva eseguita in arsenale. Le scatole venivano consegnate neutre, anzi secondo me anche "smontate" (senza punti metallici di assemblaggio).
Rispondi