cassetta austriaca per..?

scatole e imballaggi
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: cassetta austriaca per..?

Messaggio da fb64 »

Andrea58 ha scritto:
kanister ha scritto:D'accordo che una cassetta in legno vuota sembrerebbe utile solo per un bel fuocherello da campo, però perchè escludere a priori che sia riutilizzata da qualsiasi esercito? In fin dei conti cosa impediva di riempirla con qualsiasi cartucia o nastro si avesse disponibile. Pensate che all'epoca i soldatini in linea si ponessero problemi?

Andrea scusa, ma pensi proprio che l'autore di quella didascalia abbia misurato il calibro dei proiettili? Non sarà che è andato per intuizione sapendo che la Maxim russa era in 7,62?
Concordo ma continuo a dire che se fornisco materiale di preda è ipotizzabile che lo sia tutto, non la mitragliatri, il nastro e le munizioni si e la cassetta no che.....la fornisco io.
Se fosse di fornitura austriaca dovrebbe essere fatta apposta e con almeno scritte visibilissime per non rischiare di confondere le munizioni. Con scritte originali invece il problema non si pone
Proprio in virtù del fatto che dovrebbe essere materiale di preda bellica, non è possibile che per ridistribuire i nastri recuperati privi degli imballaggi originali abbiano riciclato quello che avevano a portata di mano?? [137 [137
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: cassetta austriaca per..?

Messaggio da fert »

Ciao,
Ho trovato queste 2 foto che mostrano la cassetta porta nastri;

qui in compagnia di una 07
[attachment=0]scho746.jpg[/attachment]

qui con una 07/12
[attachment=1]IMG_5312.JPG[/attachment]

Presumo che questo modello di cassa, sia quello iniziale poi sostituito dal piu comune con apertura a ribaltamento nelle sue varianti. Ho Controllato tra le mi cassette, su una è presente il disegno della cartuccia proprio come questa.
Allegati
scho746.jpg
Visto 208 volte
scho746.jpg
scho746.jpg (407.98 KiB) Visto 208 volte
IMG_5312.JPG
Visto 208 volte
IMG_5312.JPG
IMG_5312.JPG (785.69 KiB) Visto 208 volte
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: cassetta austriaca per..?

Messaggio da ciccio »

potrebbe essere una buona intuizione...rimane il fatto che era difficilmente trasportabile e mancava di gancio di chiusura....chi ha librette d epoca si faccia avanti
Rispondi