diaframmi ww1...

Munizioni oltre 20mm
alpino

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da alpino »

a mio parere il numero 19 sta come numero identificativo della fabbrica di costruzione o dell'addetto al controllo dei pezzi visto che il diametro esterno fosse molto importante nel buon funzionamento dell'ordigno....voi che dite?
saluti....
alpino
Perpes

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da Perpes »

potrebbe essere anche il lotto di produzione non so se se fossero così "pignoli", anche perchè erano pezzi che dovevano essere prodotti in grande quantità [00016009
alpino

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da alpino »

eccone un'altro....con marchio diverso....il marchio sembra essere L1NO
la L è più grande del 1NO
il diametro è 53.3 mm spessore11.55 mm tutto cilindrico e piatto verso il lato della carica di lancio....
Allegati
1NO.jpg
Visto 4787 volte
1NO.jpg
1NO.jpg (55.49 KiB) Visto 4787 volte
DanShuTzen

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da DanShuTzen »

Ciao..
ecco un pò dei miei diaframmi.. alcuni sono ancora da pulire...
il primo a sinistra credevo che era per un 75mm (quindi con diametro 60mm) invece è leggermente più piccolo... misura 56mm
IMG_5335.jpg
Visto 4739 volte
IMG_5335.jpg
IMG_5335.jpg (136.62 KiB) Visto 4739 volte
IMG_5336.jpg
Visto 4737 volte
IMG_5336.jpg
IMG_5336.jpg (163.16 KiB) Visto 4737 volte
Questi sono due modelli differenti "a petalo".. il primo ha i petali squadrati, il secondo arrotondati
IMG_5338.jpg
Visto 4734 volte
IMG_5338.jpg
IMG_5338.jpg (159.19 KiB) Visto 4734 volte
Infine due particolari di quello più grosso che ho trovato.
Misura 134mm di diametro esterno e il diametro del foro interno è di 32mm.
Lo spessore è di 16mm
Siccome l'ho trovato tra linee AU è sicuramente ITA
diaframmaGrande2.jpg
Visto 4731 volte
diaframmaGrande2.jpg
diaframmaGrande2.jpg (149.76 KiB) Visto 4731 volte
diaframmaGrande.jpg
Visto 4728 volte
diaframmaGrande.jpg
diaframmaGrande.jpg (158.22 KiB) Visto 4728 volte
Ciao Ciao
Avatar utente
inge
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/12/2007, 14:03
Località: Emilia Romagna

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da inge »

L'ultimo era per un 149 immagino... Belli quelli a "petali" penso che fossero collocati negli shrapnell italiani da 87mm
Comunque come visibile nelle foto degli spaccati del museo Fedaia direi che in generale i diaframmi con lo "scalino" sopra erano austriaci mentre quelli conici ("concavi" e "convessi") erano italiani...
Inge
Perpes

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da Perpes »

Io ne ho uno concavo e anche con lo "scalino" [00016009
Avatar utente
inge
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/12/2007, 14:03
Località: Emilia Romagna

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da inge »

ma tutti sono concavi sotto... e che alcuni sopra sono semplicemente convessi "a cono" ( e dovrebbero essere italiani) altri con lo scalino (dovrebbero essere austriaci)...
Inge
alpino

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da alpino »

ecco il mio ultimo ritrovato....dalla forma non penso sia difficile per gli esperti riconoscere al pezzo a cui apparteneva....
diametro 78.4 mm
Allegati
rigato da 78.4 mm.jpg
Visto 4611 volte
rigato da 78.4 mm.jpg
rigato da 78.4 mm.jpg (89.17 KiB) Visto 4611 volte
alpino

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da alpino »

ecco un diaframma di una krupp austriaca...il diametro è 70 mm quindi dovrebbe essere di un 9 cmkrupp
Allegati
diaframma a petalo tondo.jpg
queso non lo saprei associare se au tedesco o ita....entrambi avevano il diaframma a petalo ma più appuntito sempre in ambito krupp ma se qualcuno sa di preciso di cosa fosse posso catalogarlo con maggiore certezza...grazie il diametro esterno è di 67 mm
Visto 4531 volte
queso non lo saprei associare se au tedesco o ita....entrambi avevano il diaframma a petalo ma più appuntito sempre in ambito krupp ma se qualcuno sa di preciso di cosa fosse posso catalogarlo con maggiore certezza...grazie   il diametro esterno è di 67 mm
queso non lo saprei associare se au tedesco o ita....entrambi avevano il diaframma a petalo ma più appuntito sempre in ambito krupp ma se qualcuno sa di preciso di cosa fosse posso catalogarlo con maggiore certezza...grazie il diametro esterno è di 67 mm
diaframma a petalo tondo.jpg (40.59 KiB) Visto 4531 volte
diaframma krup.jpg
Visto 4532 volte
diaframma krup.jpg
diaframma krup.jpg (35.28 KiB) Visto 4532 volte
alpino

Re: diaframmi ww1...

Messaggio da alpino »

inge ha scritto:L'ultimo era per un 149 immagino... Belli quelli a "petali" penso che fossero collocati negli shrapnell italiani da 87mm
Comunque come visibile nelle foto degli spaccati del museo Fedaia direi che in generale i diaframmi con lo "scalino" sopra erano austriaci mentre quelli conici ("concavi" e "convessi") erano italiani...
non ne sono sicuro ma mi sembra di avere visto dei disegni di pezzi di artiglieria di costruzione tedesca WWI con i diaframmi conici....
ciao
Rispondi