strano colpo ww1...2a parte

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

strano colpo ww1...2a parte

Messaggio da ciccio »

Salve a tutti! Vi posto le foto di un involucro trovato da un mio amico a circa 10 mt da quelo che qc aveva precedentemente identificato essere un bossolo da 42 ita ww1:
http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 59&t=20704
Questo involucro (le foto non sono un capolavoro ma è privo della spoletta superiore e anche di quella che dovrebbe essere una spoletta posteriore) vuoto, non riesco a trovarlo nelle tavole del Marcuzzo.
1) Innanzitutto le sue misure: lungo circa 102 mm, diametro fondello circa 38, altezza corona non in rame circa 35
2) la forma e l'altezza dal fondo della corona (non tirata)
3) la presenza della filettatura di 2 spolette

Scusandomi x la qualità delle foto, mi affido alle vostre identificazioni (strano come le condizioni dei filetti interni facciano pensare ad un'inertizzazione d'epoca...francamente inutile dato che penso faccia parte di una riservetta fatta saltare e già bonificata)
Allegati
DSCF3329.JPG
Visto 495 volte
DSCF3329.JPG
DSCF3329.JPG (92.67 KiB) Visto 495 volte
DSCF3328.JPG
Visto 495 volte
DSCF3328.JPG
DSCF3328.JPG (96.3 KiB) Visto 495 volte
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: strano colpo ww1...2a parte

Messaggio da TELLER67 »

Ciccio, qui dovresti fare come ti ho chiesto per l'altra. Misura appena sotto il bordo superiore così trovi il calibro esatto. Non mi è chiara la distanza tra la base della corona e il fondello.
Le misure le hai espresse tutte in millimetri? La corona, se in millimetri sarebbe bella larga!
Grazie
ermanno
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: strano colpo ww1...2a parte

Messaggio da ciccio »

intanto grazie x l'interessamento! Il diametro del corpo cilindrico (considerato che ha un pò d'incrostazioni) è di circa 38 mm. La corona segna 39,5 circa. La stessa corona è distante 37 dalla base, l'incavo sottostante per aggraffare il bossolo dista dal fondo 26 mm. L'intero corpo misura 14 cm (considera che mancano le due spolette) Ciao e di nuovo grazie
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: strano colpo ww1...2a parte

Messaggio da fert »

ciao
trovo discordanti le tue misure, la lunghezza risulta essere 10cm poi 14cm.

cmq, il pezzo in questione sembra essere una granata tedesca da 3,7cm flak. non aveva 2 spolette ma una, e nella parte posteriore era alloggiato il tracciatore. sicuramente non troverai alcun foro di comunicasione tra la porzione posteriore e quella anteriore.
la particolarità sta nell'unico solco per la crimpatura al bossolo, osservato su munizionamento fine guerra.
nella foto le 2 granate in questione ed i relativi bossoli.
[attachment=0]rid.jpg[/attachment]
Allegati
rid.jpg
Visto 435 volte
rid.jpg
rid.jpg (57.48 KiB) Visto 435 volte
Avatar utente
ciccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: 30/11/2006, 11:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: strano colpo ww1...2a parte

Messaggio da ciccio »

Hai ragione la lunghezza è 10,4 cm non 14. Quanto alla tua precisa identificazione mi fa ripensare la natura del luogo della riservetta esplosa. Che fosse un mix di materiale ww1 e ww2 accatastato (ho trovato molti frammenti lacerati di bossoli di 75 della 1gm)? Chi lo sa, forse mio toccherà fare una mini ricerca storica. Ciao di nuovo e grazie
Rispondi