8.8 cm tedesco?

Munizioni oltre 20mm
christian

8.8 cm tedesco?

Messaggio da christian »

ciao ragazzi pochi giorni fa ho rinvenuto in campagna questa granata...mi sapete dare qualche dritta..volevo anche sapere che tipo di spoletta montava..naturalmente ho prontamente chiamato i carabinieri della zona che hanno provveduto a far brillare il residuato...
Allegati
Foto-0008.jpg
Visto 605 volte
Foto-0008.jpg
Foto-0008.jpg (188.19 KiB) Visto 605 volte
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: 8.8 cm tedesco?

Messaggio da polvere nera »

Qui ci vuole fert [264 , ma secondo me sarebbe stato più semplice se avessi preso qualche misura...
Mi sbaglio o ci sono due corone di forzamento?
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8.8 cm tedesco?

Messaggio da Andrea58 »

E bravo Cristian, così si fa! [264 [264
Per premio Fert risponderà esaustivamente a tutte le tue domande e magari poi mi manderà un MP di insulti. [icon_246 [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8.8 cm tedesco?

Messaggio da Centerfire »

Bel gingillo! [1495

Curiosità: come si sono comportati i CC quando li hai avvertiti? Hai aspettato che arrivassero? Hanno fatto commenti?
Tanto per vedere se i timori di molti sono motivati....
Comunque ti sei comportato nel modo più corretto! [264

Secondo me anche Teller avrebbe qualcosa da raccontarci.... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 8.8 cm tedesco?

Messaggio da fert »

ciao
sembra che sia proprio un 8.8cm tedesco, 2 corone di forzamento, 2 solchi per la crimpatura al bossolo, infine la base non rastremata.

@andrea: #\*....@+§%&^
christian

Re: 8.8 cm tedesco?

Messaggio da christian »

come al solito la prima cosa che i carabinieri mi hanno detto come hai fatto a trovarlo e poi si si adesso te ne puoi andare che c'e' la vediamo noi??? poi si sono cacati...nn ti avvicinareeeeee....cmq poi per competenza hanno avvertito un artificiere della polizia che a sua volta ha avvertito l'esercito....allora fert tu che sei esperto...mi dici che spoletta montava..confermo e' un 8.8. tedesco...doppia ghiera di forzamento in ferro fondello a vite..mi e' dispiaciuto vederlo saltare...
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 8.8 cm tedesco?

Messaggio da fert »


http://munizioni.eu/munizioni/forum/vie ... 7&start=25

qui puoi vedere come erano le spolette;
a tempo meccanicha, ZtZ s/60 Fg e varianti
a tempo pirica, ZtZ s/60
a percussione AZ 23/28
Viper 4

Re: 8.8 cm tedesco?

Messaggio da Viper 4 »

christian ha scritto:come al solito la prima cosa che i carabinieri mi hanno detto come hai fatto a trovarlo e poi si si adesso te ne puoi andare che c'e' la vediamo noi??? poi si sono cacati...nn ti avvicinareeeeee....cmq poi per competenza hanno avvertito un artificiere della polizia che a sua volta ha avvertito l'esercito....allora fert tu che sei esperto...mi dici che spoletta montava..confermo e' un 8.8. tedesco...doppia ghiera di forzamento in ferro fondello a vite..mi e' dispiaciuto vederlo saltare...
Bravo, hai fatto il tuo dovere.. per il resto non commento alcune tue espressioni un pò colorite che potevi benissimo evitare.. la vita è una sola per tutti, comprese le Forze dell'Ordine..
Mulòn

Re: 8.8 cm tedesco?

Messaggio da Mulòn »

Viper 4 ha scritto:
christian ha scritto:come al solito la prima cosa che i carabinieri mi hanno detto come hai fatto a trovarlo e poi si si adesso te ne puoi andare che c'e' la vediamo noi??? poi si sono cacati...nn ti avvicinareeeeee....cmq poi per competenza hanno avvertito un artificiere della polizia che a sua volta ha avvertito l'esercito....allora fert tu che sei esperto...mi dici che spoletta montava..confermo e' un 8.8. tedesco...doppia ghiera di forzamento in ferro fondello a vite..mi e' dispiaciuto vederlo saltare...
Bravo, hai fatto il tuo dovere.. per il resto non commento alcune tue espressioni un pò colorite che potevi benissimo evitare.. la vita è una sola per tutti, comprese le Forze dell'Ordine..
Quoto [264
christian

Re: 8.8 cm tedesco?

Messaggio da christian »

ciao viper 4 ma vedi che pure io faccio parte delle forze dell'ordine...e fugurati se nn ho rispetto per il loro operato ..naturalmente la vita e' una sola giustamente tutti si spaventerebbero..e cmq non era una espressione colorata era cosi per dire che si sono cacati sotto nel senso che mai avevano visto una cosa del genere..naturalmene nn sapevano che anche se la tocchi nn salta ,,,e poi carabinieri era dei ragazzi apposto...
colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che intervengono ogni volta che trovo qualche ricordino in campagnaaa..
spesso qualche artificiere lo rimosso dalla sdraio seduto a mare..mi dispiace davverooo.. ma quando li trovo devono essere al piu presto messi in sicurezza...pensate ragazzi un mio amico metre era in gita con gli scout in campagna ne trovo' una simile e se la porto in autobus e sa la mise sopra lo scaffale in cucina...
per fortuna mio fratello chiamo subito gli artificieri...senza nessun danno...
cmq grazie come sempre siete troppo operativi...
Rispondi