COS'E'?

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: COS'E'?

Messaggio da OLD1973 »

E poi tieni presente che nei tempi moderni si è preferito colpire l'eventuale bersaglio con 10 colpi Cal .22 invece di uno solo in cal. 45.
Lo scopo, in questo caso, è creare una "rosata" di onde d'urto in poco tempo/spazio per avere più possibilità di creare rotture nello scafo. E una volta che lo scafo è indebolito...
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Claudio_C.
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/12/2021, 21:37

Re: COS'E'?

Messaggio da Claudio_C. »

[137 [137
Lo ammetto ... non ci capisco molto e sto imparando girando per il forum e morendo d'invidia per gli oggetti che tutti voi mostrate [argh .... non riuscirò mai a capire dove li trovate [argh
Visto, però, che si stanno facendo ipotesi ... la butto lì anche io ...
Old1973, se dici che la sigla ASP sta per Anti Submarine Projector, una sigla analoga sembra sia stampigliata anche su questo ogetto, quindi credo che una parte del mistero sia risolto ...
Riflettendoci, penso che lo spessore delle pareti (e del fondello?!?) sia dovuto a al poter contenere l'esplosione della carica di lancio ... Di solito questo compito è "demandato" all'arma, ma qui, evidentemente, l'arma o no è, per qualche motivo, resistente (un semplice tubo) oppure completamente inesistente...
Quindi ... ricapitolando ... la mia idea è un contenitore per la carica di lancio per una qualche bomba di profondità (l'ASP dovrebbe siglificare questo) e la struttura leggera che serve a tenere la bomba non riesce a contenere l'esplosione, quindi questa funzione la espleta il bossolo ...

Probabilmente è una stupidata.... ma guardando quello che hai postato, potrebbe essere una cosa del genere ...

Come dicono gli inglesi ... "my two cent..." e non credo che la mia ipotesi valga di più :) :) :)
Rispondi