Identificazione tappo + Colorazione Granate Italiane

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Identificazione tappo

Messaggio da TELLER67 »

[151 Sono una meraviglia!!!! [160

Mi sa che non manca niente!!! Una Serie Completa!!!

Ciao
ermanno
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Identificazione tappo

Messaggio da stecol »

Per i deboli di cuore ... [255 [255 [255 ... un medicinale rigorosamente d'epoca ... [17
Allegati
Coramina.jpg
Visto 1162 volte
Coramina.jpg
Coramina.jpg (11.69 KiB) Visto 1162 volte
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Identificazione tappo

Messaggio da wyngo »

[argh Te possino...comunque hai visto che a volte ritornano...?????!
Stecol sa'...
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Identificazione tappo

Messaggio da wyngo »

...e per la gioia mia(...che le ho ritrovate!), di Fert e di tutti, ecco a voi le altre (e purtroppo ultime!!! [1535 ) foto ...
Ciao Francesco
PS: l'ultima è un bonus per fare il paragone con quello che si ritrova sul terreno dopo 70 anni...
Allegati
IMG_1023.jpg
due 75mm a liquidi speciali...
per Fert...
Visto 1148 volte
due 75mm a liquidi speciali...<br />per Fert...
due 75mm a liquidi speciali...
per Fert...
IMG_1023.jpg (101.76 KiB) Visto 1148 volte
spolette2 015.jpg
Visto 1148 volte
spolette2 015.jpg
spolette2 015.jpg (206.81 KiB) Visto 1148 volte
spolette2 009.jpg
Visto 1148 volte
spolette2 009.jpg
spolette2 009.jpg (214.09 KiB) Visto 1148 volte
spolette2 008.jpg
Visto 1148 volte
spolette2 008.jpg
spolette2 008.jpg (219 KiB) Visto 1148 volte
spolette2 005.jpg
Visto 1148 volte
spolette2 005.jpg
spolette2 005.jpg (216.68 KiB) Visto 1148 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
TELLER67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2009, 21:50
Località: Venezia

Re: Identificazione tappo

Messaggio da TELLER67 »

Mi sembrava di aver già visto quei numeroni dorati su dei simulacri.... ma non riuscivo a capire dove... [137

Ma adesso, dopo la penultima foto, mi si è aperto un cassetto della memoria!!!

Hai per caso frequentato o frequenti la Scuola del Genio alla Cecchignola, Roma?

Perchè i pezzi dell'ultima foto sono proprio quelli che mettono a disposizione nei corsi di Bonifica Campi Minati (e non solo, ritengo).

Ciao
ermanno
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Identificazione tappo

Messaggio da fert »

ciao
@wyngo: ho trovato in manuali tedeschi che la fascia sull'ogiva indica il tracciatore. plausibile con la granata a carica cava postata, che ne dici?
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Identificazione tappo

Messaggio da wyngo »

[17 ...dieci minuti fa, consultando i miei libri devo confermare, con gaudio, che la munizione di Fert è uno splendido esemplare di 75mm EP da esercitazione, con tracciatore.
In un manuale da campo e per la mia gioia, ho trovato che nella colorazione italiana, variata dopo l'anno 1931, è presente un numero di nuove colorazioni per le munizioni di recente introduzione che prevede, tra l'altro non solo la banda nera sotto l'ogiva per le munizioni a carica cava ( EP ed EPS) ma anche la possibilita' di contrassegnare con l'ogiva intera bianca le munizioni di qualsiasi tipo, da esercitazione e la possibilita' di indicare con una fascia o banda verde ( a mezza ogiva) la presenza di tracciatore.
Diciamo che ho dovuto fare un collage di diverse combinazioni di colorazione possibili per arrivare a questa conclusione ma è il risultato quello che conta e appena ho scoperto il tutto, ho acceso il PC per postare la mia risposta [22050002 ...e come al solito, il buon Fert ci è arrivato uno spillo prima [257 !!!!!!!!

Fert...che te possino...comunque complimenti...è un pezzo non solo favoloso ma unico [00060034 ; nel campo delle munizioni, per fare un paragone, sarebbe come avere la divisa del comandante del Titanic, lavata e stirata, cappello e scarpe inclusi!!!!!!!
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Identificazione tappo

Messaggio da fert »

ciao caro,
la tua conferma mi solleva. hai trovato queste info in fonti italiane?

c'è pero qualcosa che non torna. come mai i 47/32 perforanti mod 35 e 39 non hanno tale fascia pur essendo traccianti? se osservi le granate postate da te, ci sono dei perforanti, da 90, 75, 65 e 57mm è possibile che nessuno di questi avesse il tracciatore?
Avatar utente
die
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/12/2010, 0:55

Re: 25 pdr

Messaggio da die »

Posto anche questo ex inglese 17 pdr.Appurato il rosso ed il verde, il bianco cosa indicava?
Allegati
76-55.jpg
Visto 1096 volte
76-55.jpg
76-55.jpg (176.88 KiB) Visto 1096 volte
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Identificazione tappo

Messaggio da wyngo »

[17 ...beh saperti sollevato, non so come mai ma mi conforta [257 !
Si, le fonti sono italiane anche se alcuni esperti, interrogati in merito hanno candidamente affermato di non sapere nulla ne' delle bande verdi sull'ogiva come della stessa ogiva bianca.
In merito a quelle munizioni, a braccio, mi ricordo che erano saldamente posate sul piano e quindi escludo che avessero tracciatori esterni, forse qualcuna di quelle ancora in versione colpo completo poteva averlo ma non ne sono sicuro.
La granata perforante da 65 e da 75, ovviamente entrambe scoppianti e con spoletta a bocchino posteriore, non avevano tracciatore; la granata perforante scoppiante ( sia nella versione con che senza cappuccio balistico) da 47/32 Mod.35 aveva la spoletta a bocchino posteriore e il tracciatore e per quello che mi risulta presentava solo una banda bianca al centro del corpo che ne indicava la connotazione di perforante, oltre alla verde ma sopra corona di forzamento; la 37/40, in versione SAP e AP-HE non avevano tracciatore; relativamente alle 90/53, le foto che ho postato, sono tutti perforanti scoppianti, come si evince dalla colorazione ma senza tracciatore esterno...altra ipotesi è che le spolette e relativo tracciatore esterno siano state rimosse, cosa che pero' ritengo improbabile.
Sto cercando altre foto di 47/32, per confermare questo ulteriore mistero...questa è stata presa sul web.
Ciao Francesco
Allegati
47-32.jpg
Visto 1107 volte
47-32.jpg
47-32.jpg (128.7 KiB) Visto 1107 volte
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi