Corona di forzamento - Quesiti

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da Andrea58 »

Dai verbali dell'UMPA non risultano bombardamenti a meno che che non risolgano a qualche cannonata francese su Vado nel 40.
Potrebbero essere anche cannonate da sommergibili inglesi.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da OLD1973 »

Belin! Che bestie avevano in torretta i sommergibili??????
Ad occhio questa corona appartiene a qualcosa tra il 280 e 400 (almeno a mia sensazione, ripeto.....), ma magari mi sbaglio.
Ieri sera ho trovato a casa un frammento delle corone dei 6" trovati in Francia anni fa', e giuro ce ne vanno 3 in altezza per fare questa.
Attendiamo info storiche dal contatto di Andrea.
Grazie mille ad entrambi per ora!
[264
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da fert »

ciao
sono piu propenso per un 240mm USA
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da OLD1973 »

fert ha scritto:ciao
sono piu propenso per un 240mm USA
Navale? Hai foto o disegni della granata, per caso?
Grazie Fausto
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da stecol »

Non proprio navale, il 240 era il massimo calibro "campale", se cosi si può definire [icon_246 , in dotazione all'US Army, in pratica un grosso obice su affusto da assedio, un bestione da circa 18 t. in batteria e 27 t in configurazione di trasporto, tanto da doverlo scomporre in due carichi da trainare con trattori cingolati HV.
240How.jpg
Visto 210 volte
240How.jpg
240How.jpg (68.04 KiB) Visto 210 volte
e qui ci sono le munizioni HE
240MkIII.jpg
Visto 210 volte
240MkIII.jpg
240MkIII.jpg (108.44 KiB) Visto 210 volte
240MkIIIA1.jpg
Visto 210 volte
240MkIIIA1.jpg
240MkIIIA1.jpg (76.47 KiB) Visto 210 volte
240M114.jpg
Visto 210 volte
240M114.jpg
240M114.jpg (114.76 KiB) Visto 210 volte
Che però pur avendo una corona di forzamento dimensionalmente compatibile, forse non corrispondono per la configurazione.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da OLD1973 »

stecol ha scritto:Che però pur avendo una corona di forzamento dimensionalmente compatibile, forse non corrispondono per la configurazione.

Ciao
Stefano
Grande, al solito, Ste!
La misura di 2.5" dell'altezza della corona dell'ultima granata centra in pieno la mia misurazione! E apparentemente anche il disegno rigato concentrico della corona.....
SECONDO ME TU E FERT L'AVETE BECCATA!
Ps: cosa intendi per non corrispondenza alla configurazione? A quale configurazione? Cosa non gli corrisponde?
Abbi pazienza, non mandarmi al diavolo...... [110.gif
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da Andrea58 »

Il "contatto" per la zona di Savona (Kanister) non è a conoscenza di azioni di bombardamento navale se non le predette. Altre azioni furono eseguite dai tedeschi che tiravano dall'entroterra. Alcuni tiri corti uccisero delle persone e vengono appunto ricordati. Ma sicuramente i tedeschi non avevano 300 o 400 in batteria. Contro le navi che bombardarono Vado intervenne un nostro treno armato che sparò circa 90 colpi di 120mm che sono comunque piccoli.
Comunque quella corona è stata usata percui....bisogna trovare il cannone.
Qui dico una vaccata, ma non sarà mica un resto di qualche proiettile italiano???
Magari qualche esercitazione navale nostra, anche se non so se tirassero verso terra, mi sembra leggermente pericoloso. [1495 [1495 [1495
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da stecol »

Tanto lo sò già che questa mi costerà una serie di frustate da parte di fert [146 , col solito appellativo di somaro, ma ormai l'ho detta e devo portarla avanti. [icon_246 [icon_246

Riprendo la tua foto ma rovesciandola,
corona.jpg
Visto 207 volte
corona.jpg
corona.jpg (36.12 KiB) Visto 207 volte
Dall'alto verso il basso si nota una fascia larga, tre fasce strette e una fascia più ampia di tutte con quella che sembra un'interruzione data dalla sovrapposizione di materiale.

Proietti illuminanti USN da 152/47:

MK.22
MK22.jpg
Visto 207 volte
MK22.jpg
MK22.jpg (43.2 KiB) Visto 207 volte
MK.23
MK23.jpg
Visto 207 volte
MK23.jpg
MK23.jpg (39.78 KiB) Visto 207 volte
MK.32
MK32.jpg
Visto 207 volte
MK32.jpg
MK32.jpg (34.95 KiB) Visto 207 volte
Tutte con corona di forzamento da 2.5 in. e tutte con una configurazione compatibile con quella del reperto, il dentello sollevato potrebbe essere l'interruzione anomala della fascia inferiore quando si schiaccia.

Se fosse un'illuminante non ci sarebbero crateri nelle vicinanze, le illuminati il loro lavoro lo fanno in aria e non esplodono all'impatto col terreno.
Questo giustificherebbe il fatto che si sia trovata una porzione così ampia di corona di forzamento, il proietto non è esploso ma ha semplicemente impattato sul terreno provocando il rilascio di un'ampia porzione di corona, circa due terzi a occhio e croce.
La corona è stata trovato in un'area dietro al possibile bersaglio, le illuminanti si tirano in modo che rilascino l'artificio sopra o dietro al bersaglio, a seconda delle esigenze, quindi il proietto cade oltre il bersaglio "come se l'avesse mancato".

Adesso mi metto buono, buono al riparo, aspettando gli strali di fert ... [icon_246 [icon_246

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da OLD1973 »

Concordo con l'ipotesi di Stecol. Potrebbe essere.
Però dove ho trovato la corona ho trovato anche parecchie "scheggione" (in termini di spessore oltre che di dimensioni), e non ci stanno con lo spessore delle pareti di un 152, che così a sensazione arriva ad essere intorno ai 2-2,3 cm lungo il corpo. La scheggia che ho repertato è spessa almeno 3,5 cm e non è di una porzione di fondo o apicale!
Però devo dire che la corona sembra essere proprio quella degli illuminanti di Stecol!!!
Grazie ragazzi!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da Andrea58 »

Anche con le misure ci siamo quasi, 2X3,14X7,5 = 47 circa di circonferenza.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi