57mm: chi aveva ragione?

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
ALPINO67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/12/2009, 9:11

57mm: chi aveva ragione?

Messaggio da ALPINO67 »

Buonasera, questa mattina alla fiera di Bologna ho visto un proiettile 57mm americano o inglese essendo arrugginito non si vedevano marchi. In un primo momento ero intenzionato a prenderlo, ma osservandolo meglio ho notato che il foro della base non era "passante" fino all'apice ma cieco. Rapida occhiata a internet e ho letto che era definita granata perforante-esplodente. Ho avvertito il venditore il quale ( seccato) mi ha risposto che era solo un pezzo di ferro con niente all'interno. Per non correre pericoli l'ho depositata dolcemente sul banco e ho solo fatto alcun foto col cell.
Per curiosità chiedo: Chi aveva ragione? Esplodente o pezzo di ferro innocuo?
Grazie anticipate a tutti.
Allegati
1.jpg
Visto 300 volte
1.jpg
1.jpg (114.15 KiB) Visto 300 volte
2.jpg
Visto 300 volte
2.jpg
2.jpg (64.2 KiB) Visto 300 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 57mm: chi aveva ragione?

Messaggio da fert »

Ciao,
è una granata M70 americana, inerte. non conteneva esplosivo ma solo il tracciatore. aveva ragione il venditore
Avatar utente
ALPINO67
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/12/2009, 9:11

Re: 57mm: chi aveva ragione?

Messaggio da ALPINO67 »

Che figura ho fatto....
Grazie Fert
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 57mm: chi aveva ragione?

Messaggio da Andrea58 »

Ammetto di non riconoscerlo ma faccio una semplice considerazione anche se sospetto sia un 6 libbre.
Hai scoperto che lo chiamano perforante/esplodente, è chiuso .....e lui vorrebbe che ti fidassi della sua parola???
Poi sicuramente Fausto o Stefano spiegheranno meglio ma anche io non lo avrei preso.
A meno che non esistessero due versioni ben differenti e cioè la perforante e la esplodente
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi