Granata?

Munizioni oltre 20mm
ShaolinX

Granata?

Messaggio da ShaolinX »

domenisca scorsa ho ritrovato questo bossolo:
foto033fs1.jpg
Visto 297 volte
foto033fs1.jpg
foto033fs1.jpg (14.93 KiB) Visto 297 volte
dimensioni:
fondello diametro 4,25 cm
diametro interno 3,82 cm
altezza 1,62 cm
nessuna scritta

secondo voi cos'e'? dalle dimensioni a me sembra una granata di quelle che si usano col lanciagranate sotto il fucile...
ShaolinX

Messaggio da ShaolinX »

nessuno ne ha mai visto uno? :(
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Mà... a vedere dalla fattura mi ricorda più un fondello in ottone per le famose spingarde da caccia in laguna o palude....
Fino a qualche decina di anni fà erano permessi calibri lisci a pallini di numero molto basso e venivano costruite dagli artigiani delle spingarde più o meno grosse, alcune su affusto da portare sui barchini in appostamento per la caccia alle anatre. Tiravano un colpo solo prima che il branco si alzasse ma spedivano parecchi etti di piombo grosso sulla superfice dei laghetti!!
Come vedi il metallo è molto sottile, non adatto a grosse pressioni e l'innesco somiglia ad un "doppia forza" per corazzate...
Se poi ti interessa vado a cercare le dimensioni esatte del munizionamento per questi calibri.
ShaolinX

Messaggio da ShaolinX »

sisi cerca[|)]
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

potrebbe essere il fondello di un razzo da segnalazione. in questo caso il luogo del ritrovamento sarebbe fondamentale...

per precisione, la granata è la parte anteriore al bossolo, quella che parte ed esplode nelle munizioni d'artiglieria. si chiama pallottola invece se riferita a munizioni da fucile o pistola.

ciao
ShaolinX

Messaggio da ShaolinX »

razzo di segnalazione con quel calibro? mi sembra strano!

cmq l'ho trovata in un forte della prima guerra mondiale, usato poi come polveriera e area di addestramento militare fino agli anni '80
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Purtroppo i calibri da caccia "normali" partono dal N4 che ha un diametro al fondello di 27.55 mm!
Questo almeno è quanto ho trovato sul libro "Tecnologia delle Armi da Fuoco Portatili" di g. De Florentis....
Penso che il mistero sul tuo pezzo durerà almeno per un altro pò!
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Messaggio da fert »

gli americani avevano pistole da segnalazione in calibro 40mm con bossolo in cartone e fondello in ottone.
se poi è stato un posto dove ci hanno fatto le esercitazion.......tutto è possibile
ShaolinX

Messaggio da ShaolinX »

tipo questa?
Allegati
ver.jpg
Visto 297 volte
ver.jpg
ver.jpg (14.52 KiB) Visto 297 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Sembrerebbe di sì Shao!
Sai che piccioni servono per quei cartuccioni![:D]
Rispondi