Ritrovamento "archeologico" a Creta

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
simonebomba

Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da simonebomba »

Buongiorno a tutti
Come ho già scritto nella pagina dedicata alle presentazioni, sono un archeologo e topografo classico.
Durante una campagna di rilievo presso la città di Aghi Deka (Mires, Creta, Grecia) mi sono imbattuto nel ritrovamento di questo cimelio bellico, inserito all'interno delle murature di un monumento tardo antico di chiara produzione romana.
Non conosco molto dell'operazione Merkur per la conquista nazista dell'isola di Creta, però, leggendo velocemente qualche articolo, ho visto che la cittadina di Mires è stata uno dei punti focali della discesa nazista verso la valle della Messarà e il raggiungimento dei porti occidentali e sul Mar Libico.
Come già scritto, nelle murature del monumento ho trovato infisso questo proiettile che, nella mia totale ignoranza, ho attribuito ad un'arma da fuoco tedesca oppure della resistenza cretese. Confidando in una vostra maggior conoscenza dell'argomento, sapreste dirmi di che tipo di bossolo si tratti e magari risalire a quale arma possa averlo sparato?
Vi ringrazio moltissimo per la vostra risposta.
Simone
Allegati
IMG_4625.JPG
Visto 375 volte
IMG_4625.JPG
IMG_4625.JPG (553.04 KiB) Visto 375 volte
IMG_4622.JPG
Visto 375 volte
IMG_4622.JPG
IMG_4622.JPG (547.33 KiB) Visto 375 volte
IMG_4616.JPG
Visto 375 volte
IMG_4616.JPG
IMG_4616.JPG (543.61 KiB) Visto 375 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da OLD1973 »

Ciao Simone,
si tratta sicuramente di un proiettile da arma lunga, probabilmente un 7,62, ma aiutaci ad aiutarti: è magnetico? Diametro della porzione caudale non deformata?
Mi sembra troppo corto per essere un .30-06 tracciante, ancorchè considerando la deformazione...
Così al volo non pare essere una tipologia riferibile al secondo conflitto, somiglia ad un piu' recente tracciante (a giudicare dalla ribaditura del bordo inferiore).
Scorgi una rullatura meccanica intorno al corpo del proiettile, a circa metà lunghezza?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da wyngo »

...concordo con OLD...nell'impossibilita' di osservarlo meglio, vedo che il bordo inferiore assomiglia comunque molto ad un 7.62 NATO e la deformazione credo, potrebbe essere dovuta ad un nucleo in acciaio interno, disassato nella camicia di rame, per la forza dell'impatto.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
simonebomba

Re: Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da simonebomba »

Buonasera a tutti. Per prima cosa voglio ringraziarvi delle vostre risposte. Il proiettile in questione misura sul fondo 7.8mm circa (risulta leggermente ovalizzato); inoltre, facendo vari tentativi con diverse calamite, il pezzo non risulta essere magnetizzato. Poco prima del fondo (scusate se non conosco i termini tecnici, ma, a ognuno il suo ;-) ) si distinguono una serie di piccole linee parallele, di senso orizzontale. Cosa ne pensate?
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da OLD1973 »

Quasi sicuramente un 7,62 tracciante, e non essendo magnetico forse è un .30-06 americano. Quindi potrebbe anche essere riferibile al periodo bellico, anche se non è chiaro come sia finito in un muro di Creta...
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da giovanni »

La Grecia nel dopoguerra per decenni ha utilizzato munizionamento sia USA che GB per poi arrivare al 7,62 NATO e sucessivi...
simonebomba

Re: Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da simonebomba »

Grazie mille, quindi propendereste verso un'interpretazione post-bellica della munizione. Potrebbe davvero essere di tutto. Purtroppo non avendo agganci stratigrafici non posso dare nessun termine post quem per provare a datare l'azione di "sparo sul muro".
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da Andrea58 »

simonebomba ha scritto:Grazie mille, quindi propendereste verso un'interpretazione post-bellica della munizione. Potrebbe davvero essere di tutto. Purtroppo non avendo agganci stratigrafici non posso dare nessun termine post quem per provare a datare l'azione di "sparo sul muro".
Beh non è che poi si andata così male per la datazione, sai che è dal 1900 in avanti ed in archeologia 100 anni non sono molti [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da wyngo »

Presidente...sei un mito! bastard clap clap clap clap clap

[17 [17 [17
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
simonebomba

Re: Ritrovamento "archeologico" a Creta

Messaggio da simonebomba »

Hehehe...si fa quel che si può...e non potete nemmeno immaginare i problemi che mi sta dando il muro entro cui il proiettile era conficcato! Se avete tempo e curiosità, guardate l'Acropoli di Gortina.
Rispondi